MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
I proprietari dei SUV utilizzano oggi questi veicoli prevalentemente su strada e, stando ad alcuni sondaggi, gran parte di essi evidenzia la mancanza di comfort offerta dai pneumatici, nonché un grado di usura troppo rapido quando il veicolo esprime prestazioni elevate. Il fattore più importante rimane comunque la sicurezza e, soprattutto, la tenuta di strada su fondo bagnato. Il nuovo Michelin Latitude Tour HP risponde proprio a questo triplice obiettivo: offrire la massima durata, il miglior comfort possibile e la massima sicurezza. Michelin Latitude Tour HP è un pneumatico destinato Suv ed ai 4×4 in generale: sulla base di uno studio effettuato dal TÜV tedesco, Michelin Latitude Tour HP percorre, in media, il 25 % di chilometri in più rispetto ai concorrenti di gamma alta.
Cosa significa questo 25% nell’utilizzo quotidiano?
MAGGIORE DURATA
Questo pneumatico, testato dall’ente tedesco TÜV SÜD Automotive su VW Touareg e Nissan X-Trail, permette di viaggiare un anno in più degli altri prima di dover essere sostituito. Nello specifico la dimensione 235/65 R17 testata su Volkswagen Touareg 3.0 TDI V6, dura il 33 % in più, dato che sale a il 38 % nella dimensione 215/65 R 16 su Nissan X-Trail 2.2 DCI. Il divario tradotto nel tempo ciò significa che, a pari condizioni di utilizzo, quando i pneumatici concorrenti viaggeranno in media per tre anni, il nuovo Michelin Latitude Tour HP viaggerà un anno in più, durando quattro anni anziché tre.
Come ha fatto Michelin a raggiungere tale risultato?
Michelin forte degli investimenti dedicati alla Ricerca e Sviluppo (quasi il 4% delle sue Vendite annuali), migliora alcune prestazioni che sono di solito in contrasto. Latitude Tour HP, raggiunge una durata senza pari, con un miglioramento del comfort, della sicurezza e del rispetto dell’ambiente; è frutto di varie innovazioni tecnologiche, e vede l’utilizzo di una mescola denominata “Terrain Proof Compound” in grado di offrire sicurezza e affidabilità di guida in qualsiasi condizione atmosferica; in più la sua robusta nervatura centrale scolpita con una forma a zig zag insiema alle lamelle con blocco di sicurezza offrono una perfetta maneggevolezza anche sotto la pioggia o su strade innevate. La più ampia fascia di contatto di gomma e i canali longitudinali offrono un’ottima tenuta e una eccellente trazione. Questo pneumatico è costruito usando la Tecnologia denominata DuraGuard caratterizzata da due serie di fianchi che garantiscono un’esperienza di guida fluida persino su strade accidentate. La doppia mescola del battistrada del Latitude Tour HP fornisce una rapida risposta alle frenate e si ferma 1,5 m prima dei sui principali concorrenti europei sia su suoli bagnati che asciutti.
COMFORT e RIDUZIONE di EMISSIONI e CONSUMI
Altro motivo di insoddisfazione per i proprietari di 4×4 è la mancanza di comfort. Il comfort riguarda due aspetti che interessano da un lato il comfort acustico e, dall’altro, il comfort vibrazionale. Michelin Latitude Tour HP genera il 5% di rumore e il 5 % di vibrazioni in meno rispetto al suo predecessore, il Michelin MXV4 + (montato come primo equipaggiamento su BMW X5), che già vantava eccellenti doti prestazionali in questi due settori. La sicurezza di questa gomma viene mantenuta per tutta la durata di vita del pneumatico. Su fondo bagnato, il Michelin Latitude Tour HP offre una tenuta di strada del 5% superiore rispetto a quella del Michelin Energy MXV4 +, riducendo contemporaneamente anche le emissioni di C02.
Michelin Latitude Tour HP ha una maggiore durata e si afferma anche come il pneumatico con le migliori prestazioni in termini di resistenza al rotolamento, riduce tale resistenza dal 13 % della dimensione 215/65 R 16, al 38% della 235/65 R 17, rispetto ai concorrenti premium. Tutto ciò si traduce in un risparmio medio di carburante di 0,24 litri/100 km, che per un veicolo di 2 tonnellate che consuma 12l/100 km corrisponde ad una riduzione di C02 di 5,7 g/km.
MISURE
È disponibile nelle dimensioni da 205/70 R 15 a 275/45 R 19, la gamma comprende anche le versioni ZP (Zero Pressure) che garantiscono motricità fino ad 80 km/h anche con pneumatico sgonfio.
Fonte: MondoFuoristrada – Michelin Italia
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI