MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
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CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
I pneumatici Dunlop SP Sport Maxx TT combinano materiali innovativi come l’utilizzo del Kevlar negli apici ed una mescola dotata di nanoparticelle motorsport, tutto unito alle caratteristiche di costruzione Touch Technology. I pneumatici Dunlop SP Sport Maxx TT sono disegnati per alzare le prestazioni ad un livello superiore. Caratterizzati da un battistrada asimmetrico, una spalla forte all’esterno per appoggiarsi con sicurezza nelle curve ed un canale centrale profondo e netto per avere direzionalità e stabilità in ogni condizione, anche sul bagnato e nelle staccate più ripide. I pneumatici Dunlop SP Sport Maxx TT adotta la tecnologia Multi Radius Tread (MRT) ed il raggio di curvatura del battistrada è variabile su dieci diverse misure per massimizzare, in ogni condizione, l’impronta a terra della gomma ed avere più gomma possibile incollata all’asfalto in curva. Le vere novità, introdotte da Dunlop nei pneumatici SP Sport Maxx TT però non sono visibili dall’esterno, per osservarle è necessario affettare la gomma: infatti nell’SP Sport Maxx TT è stato inserito nella parte del fianco in prossimità del tallone una mescola costruita con la dispersione di nanoparticelle di Kevlar atte a creare un fianco più rigido, più robusto alla torsione, alla tensione e al calore. Ciò, inoltre, riduce anche il peso ed un fianco più resistente e solido migliora la stabilità in curva e la precisione nella guida. Il battistrada dei pneumatici Dunlop SP Sport Maxx TT è piatto ed aumenta la superficie a contatto con la strada dal 4 all’8% a seconda delle dimensioni del pneumatico.
Pneumatci auto Dunlop: strada
Su strada i pneumatici Dunlop SP Sport Maxx TT colpiscono subito per la loro discrezione, impegnandosi nel produrre il minor rumore possibile a tutte le velocità e su qualsiasi tipologia di asfalto. La riduzione del rumore è stata ottenuta anche grazie a tasselli asimmetrici con rapporto tra tasselli e scanalature variabile, che elude la produzione di rombosità e fastidiose risonanze. Anche i pneumatici Dunlop SP Sport Maxx TT seguono la filosofia Dunlop, con una iniziale tendenza a scivolare che potrebbe far pensare a scarsa tenuta. Invece è una sensazione studiata appositamente per avvisare il pilota che è arrivato ad un certo limite, invitandolo (in caso di piloti meno esperti) a rallentare un poco. In realtà, dopo la prima sensazione di scivolamento i pneumatici Dunlop SP Sport Maxx TT si aggrappano saldamente e restano sempre omogeneo nel comportamento fino alla perdita di aderenza. In sostanza, i pneumatici Dunlop SP Sport Maxx TT avvisano ma poi tengono bene e, anzi, quando si va a cercare il vero limite è poi molto facile riprendere il controllo.
Dettaglio del tallone rinforzato in Kevlar
Pneumatci auto Dunlop: Bagnato
Sul strade bagnate i pneumatici Dunlop SP Sport Maxx TT fanno ancor di più avvertire la sensazione di scivolamento;scivola ma assicura sempre un facile controllo, e, se si esagera con l’acceleratore, se si entra troppo veloci in curva o se si solleva troppo bruscamente il piede dal gas, si deve controllare uno spettacolare sovrasterzo.
Pneumatci auto Dunlop: Confort e semplicità
Su asfalto butterato del circuito di Siracusa i pneumatici Dunlop SP Sport Maxx TT si confermano gomme incredibilmente silenziose e su cui contare per non superare i cordoli quando si arriva un po’ lunghi nella staccata. Si guida con molta precisione e quando si usa la gomma per lasciar pattinare l’auto sul cordolo in uscita, la scivolata è sempre semplice da controllare senza dover continuamente controllare con il volante. Non riserva mai sorprese e se si entra in curva troppo veloci il sottosterzo è facile da tenere a bada e si riesce a tenersi lontani dalla ghiaia.
Pneumatci auto Dunlop: Tenuta prolungata
Dopo una mattinata di prove continue in pista, i pneumatici Dunlop SP Sport Maxx TT si rivelano sempre affidabili; non troppo deteriorati ed ancora con una ottima riserva di tenuta. Anche se scalinati ed usurati, lasciati raffreddare un minimo, i pneumatici Dunlop SP Sport Maxx TT continuano a tenere bene il controllo tra un cordolo e l’altro.
Sezione Pneumatici Dunlop SP Sport Maxx TT
Pneumatci auto Dunlop:Caratteristiche
- Qualità della risposta dalla strada e la precisione di guida
- Maneggevolezza eccellente sull’asciutto e sul bagnato
- Stabilità in curva e la precisione di sterzo
- Frenata potente su asciutto e bagnato
- Resistenza elevata al fenomeno aquaplaning
- Ottima risposta dalla strada, stabilità e precisione
Vantaggi |
Caratteristiche |
Effetti |
Battistrada |
Migliore risposta dalla strada |
Apice rinforzato con pasta di fibra Kevlar |
Fianco più rigido alle temperature di esercizio |
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Aumento della stabilità e della precisione di sterzo |
Profilo battistrada più piatto |
Impronta a terra più ampia |
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Maggiore stabilità in curva e resistenza all’acquaplaning elevata |
Rapporto vuoti-pieni variabile |
La spalla esterna rigida garantisce un drenaggio dell’acqua senza turbolenze |
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Tenuta eccellente su asciutto e su bagnato, maggiore controllo in curva. |
Tecnologia MRT |
Pressione più efficace nell’impronta a terra. Transizione più fluida dal rettilineo alla curva |
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Migliore grip su asciutto e bagnato |
Mescola con nanoparticelle motorsport oltre a polimeri e resina ottimizzati |
Migliore contatto sull’asciutto e sul bagnato |
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Migliore risposta dalla strada, più stabilità e precisione |
Specifico sistema per il tallone |
Migliore coesione fra pneumatico e cerchio. |
Prova delle prestazioni Dunlop SP Sport Maxx TT (fonte Dunlop)
I pneumatici Dunlop SP Sport Maxx TT sono disponibili nelle seguenti misure
Diametro cerchio 17 Pollici |
Diametro cerchio 18 Pollici |
205/50ZR17 93Y XL |
225/40ZR18 92Y XL |
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