Ordinanze Inverno

15 novembre: le strade ANAS con Obbligo di catene o pneumatici invernali

PEUMATICI INVERNALI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024 MODELLI "MOLTO CONSIGLIATO"

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 ★★★★

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 ★★★★

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6 ★★★★

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5 ★★★★

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PRO ★★★★

Mostra Prezzo


L’Anas comunica che da giovedì 15 novembre 2012 sarà in vigore l’obbligo di catene a bordo o l’utilizzo di pneumatici invernali (da neve) nei tratti della rete stradale e autostradale gestita dall’Anas maggiormente esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale. L’obbligo sarà segnalato su strada tramite apposita segnaletica verticale e avrà validità, anche al di fuori dei periodi indicati, al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio. Le disposizioni sono state emanate in attuazione delle norme che hanno modificato alcune disposizioni del Codice della Strada (Art. 1 della Legge 29 luglio 2010, n° 120 “Disposizioni in materia di sicurezza stradale”).

15 novembre: le strade ANAS con Obbligo di catene o pneumatici invernali 1

Il provvedimento riguarda tutte le regioni eccetto Umbria, Puglia, Sicilia e Sardegna, dove entrerà in vigore da dicembre, mentre in Valle d’Aosta, Basilicata e in alcuni tratti in Lombardia, Emilia Romagna e Toscana è già in vigore. L’elenco completo delle strade in gestione Anas soggette all’obbligo di pneumatici invernali

Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI


5 thoughts on “15 novembre: le strade ANAS con Obbligo di catene o pneumatici invernali

  • io uso le invernali tutto l’anno, ci sono pure andato al mare in croazia, e devo dire che hanno un comportamento eccellente sempre, unica pecca è che in estate si usurano più velocemente

  • L’Ordinanza riguarda anche le moto che al 99×100 non hanno la possibilità di montare gomme termiche e tanto meno catene ?Non sarebbe il caso che qualcuno in alto chiarisca la cosa una volta per tutte ad evitare logici ricorsi ovviamente vincenti?

  • temperatura superiore ai 7° ????…. mah, a mio parere le gomme invernali a questo punto della stagione sono già buone da montare, tra pioggia e repentini cali di temperature, danno sicuramente il loro contributo…. i gradi della temperatura esterna sono ben diversi da quelli dell’asfalto…. attenzione a quello che si dice se nn debitamente informati…. ad ogni modo fino ai 15° le gomme invernali hanno un rendimento eccellente sotto i 10° superano di gran lunga quelle estive……

  • Già però si sono dimenticati di rire che se la temperatura è superiore ai 7° C le gomme da neve non sono poi molto sicure……..quindi viste le temperature ancora molto alte preferisco le catene…….

  • Possiedo una Volkswagen Fox 1.2 che monta pneumatici Continental di fabbrica. La guida e’ morbida, comportandosi con la scioltezza con cui si comportava la Ford Escort e la Taunus, che montavano di fabbrica gli stessi pneumatici.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.