MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Nei precedenti articoli Gommeblog Vi ha raccontato la splendida esperienza vissuta ad Almeria durante la presentazione mondiale dei pneumatici Michelin Pilot Sport 3. L’evento si è svolto presso il Centro Ricerca e Sviluppo Michelin (CEMA), un complesso di 4500 ettari realizzato nel 1973 e composto da oltre 110 chilometri suddivisi in 47 diverse piste, molte delle quali prive su superficie asfaltata. Il CEMA, spiega Jean Francois Beaupere (Product Manager Michelin Europe), è stato creato per testare lo sviluppo di pneumatici per il movimento terra; solamente successivamente, nel corso degli anni, ha accolto lo sviluppo di pneumatici per veicoli civili, aerei, metropolitane, autocarri ed automobili da competizione. Durante la visita, non è stata concessa la possibilità di scattare foto (motivi di segreto industriale), quindi mi limiterò a raccontarvi questa fantastica esperienza.
Cosa è e come opera il CEMA
I 4500 ettari d’impianto operano senza sosta 24 ore su 24; le condizioni proibitive, terra, sabbia ed elevate temperature, permettono lo sviluppo di pneumatici di qualsiasi tipologia. I test di affaticamento vengono effettuati al fine di riprodurre, in un arco di tempo estremamente breve (solo 3 mesi), l’usura che una gomma subisce in 2 anni interni di utilizzo. Sicuramente vi starete chiedendo come sia possibile che in soli 3 mesi si possa sperimentare un ciclo vita di ben 2 anni; ciò è reso possibile da giganteschi muletti privi di conducente, guidati unicamente da campi magnetici e controlli GPS, che percorrono anelli in contropendenza; la percorrenza assicura una velocità neutra di 27 km/h (immaginate le piste paraboliche in cui si percorre una curva senza girare il volante).
Dopo aver visitato piste asfaltate e non, finalizzate ad effettuare ogni tipo di prova su svariati pneumatici, come l’ovale da 6.2 chilometri, in cui i mezzi pesanti raggiungono velocità di oltre 100 km/h (limite superiore a quello imposto dalla legge) per valutare la resistenza dei pneumatici (il CEMA effettua prove su asfalto per monitorare il deterioramento della gomma, e test su terra per valutarne la durata), Beaupere ci conduce verso il più grande Dumper del mondo: il gigantesco (nel vero senso della parola) Caterpillar CAT 797.
Caterpillar CAT 797
Grande come una casa, il CAT 797 è il più grosso Dumper al mondo di cui Michelin è unico produttore di pneumatici. Caratterizzato da gomme del diametro di 4.03 metri (misura massima ammessa per il trasporto in container), il CAT 797 ha messo a dura prova gli ingegneri Michelin, ci racconta Jean Francois Beaupere; per questo motivo la casa francese ha dovuto necessariamente realizzare un battistrada largo 1.5 metri; con infatti un metro e mezzo di battistrada, ogni pneumatico è in grado di sostenere un peso di oltre 100 tonnellate di carico. Chicca delle chicche, all’interno del pneumatico è posizionato un sensore che, da tutto il mondo, trasmette eventuali malfunzionamenti al centro di controllo Michelin di Clermont Ferrand.
Vediamo insieme qualche dato di queste Maxi gomme:
- Diametro: 4.30 m
- Battistrada: 1.5 m
- Peso (1 pneumatico) = 5.3 T (tonnellate)
- Costo (1 pneumatico) = 30.000 € (90.000 € con trasporto aereo)
Lista dei Test di Gommeblog.it su Pneumatici Michelin Pilot Sport 3 effettuati presso il CEMA
2 – Test Michelin Pilot Sport 3 sulla pista bagnata di Almeria a bordo di Audi A5 3.0 TDI Quattro
5 – Test su strada Michelin Pilot Sport 3 (Open Road)
L’evento Almeria è stato una stupenda esperienza; Gommeblog ringrazia Michelin Italiana per la magnifica accoglienza, l’interessantissima visita al Centro Ricerca e Sviluppo Michelin (cosa che non accade tutti i giorni), ed i test su pista e strada inerenti ai nuovissimi pneumatici High Performance Pilot Sport 3.
Di seguito trovate la galleria immagini riguardante la visita al centro CEMA (immagini ufficiali rilasciate da Michelin).
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI
Confermo… il Cat deve essere veramente enorme…che gomme !!!
La Megane nell’immagine sembra parcheggiata sotto un palazzo…