MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Con l’arrivo dell’estate i tanto amati pneumatici invernali si apprestano ad andare in letargo sino all’arrivo della prossima stagione fredda; nel contempo gli automobilisti si stanno muovendo per cercare (naturalmente quelli che devono sostituire le gomme) la soluzione più adatta alle loro esigenze. In questo articolo andiamo ad analizzare quindi l’offerta più aggiornata per ciò che concerne i pneumatici UHP, pneumatici che meglio identificano il concetto di TOP Performance Stradale. Molte sono infatti le novità, novità che verranno celate domani con l’inaugurazione del salone di Ginevra e novità che abbiamo testato con mano pochi mesi fa a Dubai.
Cosa sono i pneumatici UHP?
Con UHP le case costruttrici identificano i pneumatici Ultra High Performance, gomme caratterizzate dalle performance elevatissime studiate e progettate per esprimere le massime prestazioni in qualsiasi condizioni sia stradale, sia meteorologica. Naturalmente sono pneumatici destinati a supercar e ad auto potenti; tuttavia gli UHP sono fondamentali in quanto rappresentano fonte di sviluppo e progresso tecnologico e ad oggi rappresentano (escluse le gomme per pista e circuiti) la Punta di Diamante di ogni casa costruttrice.
Le novità:
Michelin Pilot Super Sport
La prima a far uscire sul mercato 2011 nuovi pneumatici UHP è stata Michelin con i Michelin Pilot Super Sport. Presentati a Dubai a Novembre scorso, ho avuto modo di testarli in pista in qualsiasi condizione ed effettivamente Pilot Super Sport rappresentano il Top Performance (ripeto esclusi i pneumatici da competizione) della casa francese. Michelin Pilot Super Sport sono infatti destinati alle condizioni di utilizzo su strada più impegnative, e attingono dall’esperienza Michelin maturata delle competizioni come i 13 successi ottenuti alla 24 Ore di Le Mans.
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2
Naturalmente come ogni buon competitor che si rispetti anche le altre case non sono state con le mani in mano: Goodyear ha infatti presentato poche settimane fa i nuovi Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2, eredi del famosissimo e pluridecorato Eagle F1 Asymmetric, pneumatici caratterizzati da una rivoluzionaria tecnologia ActiveBraking, tecnologia atta ad aumentare la superficie di contatto con la strada durante la frenata, riducendo sensibilmente lo spazio di arresto sia sull’asciutto che sul bagnato. Stando a quanto dichiarato da Goodyear i nuovi Eagle F1 A2 raggiungono livelli di prestazioni in frenata eccelsi e si contraddistinguono per una maneggevolezza ed un feeling di guida senza pari.
Continental Sport Contact 5
Continental presenterà invece domani 3 Marzo i tanto attesi Continental Sport Contact 5; molti stando ai pochi dati sino ad oggi rilasciati i punti di forza: elevata capacità di trasmettere forze di aderenza al suolo, ridotti spazi di frenata sia su asciutto sia su bagnato, sincera risposta dello sterzo e ottima guidabilità in ogni condizione di marcia. Purtroppo non abbiamo ancora notizie in merito, tuttavia non appena avremo i dati tecnici e le specifiche sarà nostra cura pubblicarli e divulgarli
E gli altri?
Poi ci sono i conosciuti ed apprezzati Bridgestone Potenza S001, Pirelli PZero, Yokohama Advan Sport V103 e Dunlop Sport Maxx GT, gomme che pur non essendo state presentate nel 2011 rappresentano ancora il riferimento in termini di prestazione per ogni rispettiva casa, gomme che sono state scelte dalle case più prestigiose come 1° equipaggiamento per le proprie vetture ad elevate prestazioni.
La domanda che ti poniamo è:
A tuo avviso chi vincerà il duello al botteghino? Quali saranno i pneumatici più gettonati per l’estate 2011? Tu cosa sceglieresti?
[poll id=”7″]
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI
Sono, da sempre, un fan Goodyear: Il top, secondo me, si è raggiunto con le F1 GSD3 (a freccia) ma ho provato sia le Asymmetric ed ora monto le Asymmetric 2.
La gomma è molto performante, silenziosa e validissima sia su asciutto che su bagnato. L’unica cosa è che bisogna rodarle bene prima che diano il massimo (ora sono a circa 4.500 km). Non ho avuto occasione di provarle in pista, ma su strada sono davvero valide…un giusto mix tra costo della gomma e performance della stessa.
Si tende sempre a sottovalutare le dunlop .. ma sono eccezionali … veri leader
ragazzi stavolta credo che Goodyear abbia superato ampiamente tutti col nuovo Eagle F1 Asymmetric 2. E’ il 1° pneumatico al Mondo ad avere le fibre intrecciate sulla spalla della gomma!!! Fanno paura questi pneumatici. Li ho visti dal vivo e vi assicuro che valgono i soldi che costano…
a quando la omologazione porsche N per pilot super sport michelin ? qualcuno può aiutarmi visto che a breve dovrò sostituire i pneumatici della mia 4 S …grazie
Ciao pepe: tiho risposto qui: Michelin Pilot Super Sport
Be io sono un fan da anni delle Continental Sport Contact. Le acquisto sempre su **** (Commento moderato per pubblicità plateale !!!). Le Pirelli le ho provate ma non mi hanno entusiasmato. Ciao
Speriamo al più presto !!!!!
Mi raccomando, non appena avrete la possbilità, provate il nuovo Continental SC 5 e il nuovo Eagle f1 2, anche se credo risulteranno lievemente inferiori al Pilot super sport