MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Goodyear, è orgogliosa di presentare il nuovo UltraGrip 8, il primo pneumatico invernale neve che utilizza la tecnologia brevettata 3D-BIS (Block Interlocking System) sull’intero disegno del battistrada invernale (termico) garantendo maggiore aderenza, minori spazi di frenata e migliore maneggevolezza. I test eseguiti dall’associazione tedesca TÜV SÜD Automotive1, una delle principali organizzazioni europee di prova e certificazione, dimostrano che le nuove gomme invernali termiche Goodyear UltraGrip 8 offrono prestazioni superiori del 3% sulla neve e del 3% sul bagnato, migliorando:
- Del 4% lo spazio di frenata su strade bagnate (con asfalto a basso attrito)
- Del 16% la resistenza all’aquaplaning in curva sulle strade bagnate*
- Del 3% lo spazio di frenata sulla neve*
- Del 5% l’aderenza in trazione sulla neve*
“La riduzione del 4% dello spazio di frenata su strade bagnate rispetto ai principali prodotti concorrenti equivale, tradotta in misure lineari, a 1,6 metri (**). La possibilità di arrestare l’auto più di un metro prima in una situazione di emergenza rappresenta un enorme vantaggio sul piano della sicurezza,” spiega Elena Versari, Direttore Marketing Vettura Goodyear Dunlop Tires Italia.
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1
Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4)
92,53 EUR
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2
HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462
67,00 EUR
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3
Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale
78,28 EUR
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UltraGrip 8: il progresso continua.
Il nuovo pneumatico neve invernale Goodyear UltraGrip 8 si basa sulle eccellenti prestazioni del suo predecessore, Goodyear UltraGrip 7+, un prodotto premiato con numerosi riconoscimenti da importanti organizzazioni di test e riviste di settore internazionali tra cui Quattroruote, Altroconsumo, ADAC, Autobild, Auto Motor und Sport e Auto Express, la più importante rivista inglese del settore automobilistico, che l’inverno scorso aveva definito questo pneumatico “il più sicuro per i prossimi mesi”. (***). I pneumatici invernali UltraGrip di Goodyear rappresentano una delle famiglie di prodotti di maggior successo di sempre, grazie agli eccellenti risultati ottenuti in decine di test in condizioni invernali.
Prestazioni eccellenti in tutte le condizioni invernali
L’inverno è una delle stagioni più difficili per la guida di un’auto. Le temperature si abbassano e le condizioni delle strade possono variare sensibilmente, con cambiamenti repentini tra fondi asciutti e bagnati, neve e lastre di ghiaccio impreviste. Uno pneumatico invernale deve offrire buone prestazioni in tutte queste condizioni. Il nuovo pneumatico invernale UltraGrip 8 riunisce una serie di tecnologie innovative che permettono di offrire prestazioni eccellenti in una molteplicità di condizioni invernali.
Tecnologia 3D-BIS
UltraGrip 8 è il primo pneumatico direzionale che sfrutta la grande efficacia della tecnologia 3D-BIS di ultima generazione sull’intero disegno del battistrada. La tecnologia 3D-BIS (Three-Dimensional Block Interlocking System) brevettata da Goodyear permette di realizzare un maggior numero di intagli nel battistrada dello pneumatico. Il maggior numero di intagli si traduce in una migliore aderenza: un’alta densità di scanalature migliora l’aderenza sul ghiaccio e sulla neve perché crea un maggior numero di bordi che possono letteralmente “mordere” la neve e il ghiaccio, aprendosi prima di entrare a contatto con la superficie stradale, e fornire così un alto livello di aderenza e capacità di trazione. Tuttavia, per offrire prestazioni eccellenti in manovra e in frenata sia sull’asciutto che sul bagnato, è necessario che i blocchi del battistrada siano rigidi e solidi. Per questa ragione, gli ingegneri di Goodyear hanno messo a punto uno speciale ‘effetto di interconnessione 3D’ delle scanalature. All’interno di ogni intaglio, le pareti presentano zone ribassate e piramidi rialzate. Quando i blocchi del battistrada entrano a contatto con la strada, le scanalature si compattano grazie a questa speciale alternanza di pieni e vuoti. Questo conferisce ai blocchi la rigidità necessaria per offrire un’ottima manovrabilità e un’eccellente risposta allo sterzo sia sull’asciutto che sul bagnato.
Mescola del battistrada di nuova generazione
La mescola del battistrada dell’UltraGrip 8 combina un polimero funzionalizzato con una resina ottimizzata per la trazione. Il primo rafforza le proprietà leganti della silice, migliorando la resa chilometrica e l’efficienza nei consumi, mentre la seconda assicura una straordinaria aderenza su terreni asciutti e bagnati. La capacità della gomma di mantenere la propria elasticità anche a temperature molto basse è all’origine delle eccellenti caratteristiche di trazione e manovrabilità di questo pneumatico su fondi innevati e ghiacciati.
Superficie di contatto netta più estesa
Il nuovo UltraGrip 8 presenta inoltre una superficie di contatto netta più ampia, che determina una distribuzione ottimizzata della pressione sull’impronta a terra. L’estesa superficie di contatto dello pneumatico offre migliori prestazioni in frenata e un maggiore controllo del veicolo su terreni ghiacciati.
Nuovo disegno del battistrada
Un buon livello di prestazioni su strade bagnate e fangose è un requisito fondamentale per uno pneumatico invernale. Grazie alle profonde scanalature a V direzionali, l’UltraGrip 8 fende la neve, il fango e le pozzanghere garantendo un’evacuazione ottimale di acqua e fango. La forma a doppia V delle scanalature – una per favorire l’evacuazione dell’acqua e l’altra per migliorare la presa sulla neve – assicura un’aderenza superiore in diverse condizioni invernali. Gli intagli laterali ottimizzati, provvisti di numerosi bordi di presa, sono responsabili della migliore aderenza laterale dello pneumatico sulla neve e sul bagnato.
Carcassa a struttura leggera
Grazie alla struttura leggera della carcassa e alla bassa resistenza al rotolamento delle mescole, l’UltraGrip 8 migliora i consumi e le emissioni di CO2.
Disponibilità in varie dimensioni
In tempo utile per la prossima stagione invernale, l’UltraGrip 8 sarà disponibile in varie dimensioni per consentirne l’utilizzo sulla maggior parte delle autovetture. UltraGrip 8 è disponibile nelle seguenti dimensioni:
70 |
||||||||
155 |
/ |
70 |
R |
13 |
|
75 |
T |
|
165 |
/ |
70 |
R |
13 |
|
79 |
T |
|
165 |
/ |
70 |
R |
14 |
|
81 |
T |
|
165 |
/ |
70 |
R |
14 |
XL |
85 |
T |
|
165 |
/ |
70 |
R |
14C |
|
89/87 |
R |
|
175 |
/ |
70 |
R |
13 |
|
82 |
T |
|
175 |
/ |
70 |
R |
14 |
|
84 |
T |
|
175 |
/ |
70 |
R |
14 |
XL |
88 |
T |
|
185 |
/ |
70 |
R |
14 |
|
88 |
T |
|
60 |
||||||||
175 |
/ |
60 |
R |
15 |
|
81 |
T |
|
185 |
/ |
60 |
R |
14 |
|
82 |
T |
|
185 |
/ |
60 |
R |
15 |
|
84 |
T |
|
185 |
/ |
60 |
R |
15 |
XL |
88 |
T |
|
195 |
/ |
60 |
R |
15 |
|
88 |
T |
|
195 |
/ |
60 |
R |
16 |
|
89 |
H |
|
195 |
/ |
60 |
R |
16C |
|
99/97 |
T |
|
205 |
/ |
60 |
R |
15 |
|
91 |
T |
|
205 |
/ |
60 |
R |
15 |
|
91 |
H |
|
205 |
/ |
60 |
R |
16 |
|
92 |
H |
|
205 |
/ |
60 |
R |
16 |
XL |
96 |
H |
|
55 |
||||||||
185 |
/ |
55 |
R |
15 |
|
82 |
T |
|
185 |
/ |
55 |
R |
16 |
XL |
87 |
T |
|
195 |
/ |
55 |
R |
16 |
|
87 |
T |
|
195 |
/ |
55 |
R |
16 |
|
87 |
H |
|
195 |
/ |
55 |
R |
16 |
|
87 |
H |
ROF |
205 |
/ |
55 |
R |
16 |
|
91 |
T |
|
205 |
/ |
55 |
R |
16 |
|
91 |
H |
|
205 |
/ |
55 |
R |
16 |
XL |
94 |
H |
|
*= Valori di confronto con le prestazioni medie di due tra i principali prodotti concorrenti; spazio di frenata misurato su un fondo stradale bagnato in asfalto a basso attrito da 80 km/h a 20 km/h, sulla neve da 50 km/h a 5 km/h; misurazione eseguita dalla TÜV SÜD Automotive nel dicembre 2010; dimensioni degli pneumatici: 205/55R16 91H; auto di prova: Golf VI; località: Ivalo (FIN), Montpellier (FR), Mireval (FR); rapporto n.: 76244609.
**= Spazio di frenata inferiore di 1,6 metri su strade bagnate con asfalto a basso attrito rispetto alle prestazioni medie di due tra i principali prodotti concorrenti; spazio di frenata misurato su fondo stradale bagnato con asfalto a basso attrito da 80 km/h a 20 km/h, sulla neve da 50 km/h a 5 km/h; misurazione eseguita dalla TÜV SÜD Automotive nel dicembre 2010; dimensioni degli pneumatici: 205/55R16 91H; auto di prova: Golf VI; località: Ivalo (FIN), Montpellier (FR), Mireval (FR); rapporto n.: 76244609.
***= AutoExpress, 27 ottobre 2010, numero 1138
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Il mio gommista di fiducia su la mia Subaru Forester mi ha montato Ultragrip 8 con simbolo M+S come pneumatici tour season ma dalle pubblicazioni mi risulta sia un pneumatico invernale vorrei avere la certezza che sia un fuor season altrimenti lo faccio smontare e denuncio il vs concessionario di Genova