MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Per tutti gli automobilisti, i pneumatici 4 stagioni Quatrac 3 sono una scelta “fashion”, per la loro estetica accattivante, ma soprattutto intelligente. Con questi pneumatici per tutte le stagioni infatti, viene meno l’esigenza di effettuare il cambio tra pneumatici estivi e invernali, in particolare proprio a quelle latitudini che difficilmente presentano situazioni di guida “estreme” dettate da condizioni climatiche severe. La configurazione asimmetrica, non direzionale, del battistrada è, in assoluto, la caratteristica più sensazionale e rivoluzionaria. Una volta montato sul cerchio, il lato interno e quello esterno si distinguono chiaramente. La parte esterna (estiva) del battistrada è disegnata per un’ottima performance in condizioni di fondo asciutto e bagnato mentre la sezione interna del battistrada offre la tenuta necessaria per l’inverno. Quatrac 3 e Quatrac 3 SUV garantiscono performance ottimali anche su strade innevate grazie alle scanalature longitudinali che permettono l’espulsione di neve e/o acqua in maniera sempre efficientissima.
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1
Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4)
92,72 EUR
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2
HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462
67,00 EUR
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3
Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale
78,28 EUR
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Estate: rapporto Aria/Gomma basso
La sezione “estiva” (lato esterno) di entrambi i modelli è caratterizzata da un rapporto aria/gomma basso (meno aria, più gomma) nonché da un numero limitato di scanalature trasversali e da robusti blocchi del profilo. In condizioni climatiche tipicamente estive tutto ciò genera una presa ottimale della spalla esterna del battistrada su tutte le superfici, siano esse bagnate o asciutte, così il pneumatico reagisce sempre prontamente all’azione esercitata sul volante.
Inverno: Profilo aperto
Per contro, la parte interna (invernale) dei due pneumatici ha un profilo a struttura aperta con scanalature ondulate che garantiscono una maggiore presa ed una trazione supplementare, sulla neve e, in generale, una grande sicurezza in inverno. Inoltre, grazie al suo particolare disegno, questa parte del battistrada ha un’elevatissima capacità di scarico dell’acqua, della neve e del fango. Questi pneumatici Vredestein sono contrassegnati non solo con il simbolo M+S ma anche con la codifica “SNOWFLAKE” (fiocco di neve), per certificarne a tutti gli effetti la conformità alle direttive sui pneumatici invernali. Pertanto, essendo omologati come pneumatici invernali, con questi due “all season” si può viaggiare senza catene montate (o a bordo) anche quando sono richieste in maniera esplicita dalla segnaletica stradale.
QUATRAC 3: PRIMO Pneumatico RUN FLAT “All Season”
Del pneumatico Quatrac 3 sono disponibili, fra le varie misure offerte, quattro pneumatici RUN FLAT. I pneumatici con tecnologia RUN FLAT by VREDESTEIN sono dotati di un rinforzo supplementare nel fianco e di una costruzione del tallone rinforzata. Se la pressione scende, il Quatrac 3 RUN FLAT rimane, sempre, saldamente ancorato al cerchio, senza surriscaldarsi e con un livello di comfort elevato. I pneumatici Quatrac 3 RUN FLAT consentono – anche in caso di perdita totale della pressione – di procedere ad una velocità (massima) di 80 km/h e il veicolo potrà percorrere fino ad una distanza di 80 km in condizioni di massimo carico. IL fianco del pneumatico Quatrac 3 RUN FLAT ha come simbolo una chiocciolina, ad indicarne la conformità con le norme previste dalla Commissione Europea per i pneumatici RUN FLAT. Lo stesso è riconoscibile anche per il logo VRFC (Vredestein RUN FLAT Component) presente sempre sulla fiancata del pneumatico.
QUATRAC 3 e QUATRAC 3 RUN FLAT: caratteristiche tecniche e vantaggi
CARATTERISTICHE |
|
VANTAGGI |
Rapporto aria/gomma basso ed un limitato numero di lamelle (lato estivo) |
|
Contatto ottimale con il fondo stradale ed ottima risposta all’azione sul volante |
Profilo a struttura aperta con lamelle ondulate (lato invernale) |
|
Ottima aderenza ed elevata capacità di liberarsi da neve e ghiaccio |
Tre solchi longitudinali centrali |
|
Ottimo drenaggio dell’acqua per impedire l’aquaplaning |
Eccellente struttura e profilo |
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Bassa rumorosità in conformità ai nuovi requisiti UE |
Codici M&S e “Fiocco di Neve” |
|
Si conforma pienamente ai requisiti dei pneumatici invernali |
Protezione del bordo cerchio (a partire dalla serie 55) |
|
Protezione dei cerchi in lega leggera |
QUATRAC 3 misure disponibili:
13 Pollici |
14 Pollici |
15 Pollici |
16 Pollici |
17 Pollici |
175/65 R 13 80 T 165/70 R 13 79 T |
165/60 R 14 79 H XL 175/65 R 14 82 T |
195/50 R 15 82 H 185/55 R 15 82 H 185/60 R 15 88 H XL 165/65 R 15 81 T |
205/50 R 16 87 V 195/55 R 16 87 V 205/60 R 16 92 H 215/65 R 16 98 H |
205/45 R 17 84 V |
QUATRAC 3 RUN FLAT misure disponibili
195 / 55 RF 16 87 V 205 / 55 RF 16 91 V |
205 / 45 RF 17 84 V 225 / 45 RF 17 91 V |
QUATRAC 3 SUV
Il battistrada del QUATRAC 3 SUV (leggermente diverso da quello dei pneumatici Vredestein Quatrac 3) è molto largo ed assicura una grande tenuta di strada e una stabilità eccellente, con grandi vantaggi sul comfort di marcia. Grazie ai due strati di tela in nylon della carcassa e alla cintura eccezionalmente resistente, il nuovo pneumatico Vredestein presenta una capacità di carico molto elevata ed è super indicato anche per i SUV più pesanti.
Aquaplaning? No, Grazie!
Uno dei rischi tipici associato ai pneumatici per SUV è quello di incorrere nel temutissimo fenomeno aquaplaning. Non è così con il Quatrac 3 SUV. In questo pneumatico, infatti, il lato estivo e quello invernale sono separati da solchi longitudinali i quali assicurano, su di un fondo bagnato, un rapido e pronto scarico di grandi quantità di acqua. Tutto questo, grazie anche all’azione dei solchi trasversali, riduce al minimo il rischio di aquaplaning. Ma questa qualità così importante nel QUATRAC 3 SUV non nasce solo da un disegno del battistrada particolarmente curato ma dalla perfetta combinazione fra questo e le caratteristiche strutturali dell’intero pneumatico. Sulla superficie del battistrada, infatti, si viene a determinare una distribuzione ottimale della pressione e, conseguentemente, un eccellente scarico dell’acqua.
Mescola Rivoluzionaria
Per i pneumatici All Seasion QUATRAC 3 SUV, Vredestein ha sviluppato una nuovissima quanto rivoluzionaria mescola del battistrada (senza oli a base di PCA ormai noti per avere un impatto negativo sull’ambiente), in grado di assicurare – durante tutte le stagioni e in qualsiasi condizione climatica (asciutto, pioggia, neve) – una perfetta tenuta di strada, unita ad eccellenti prestazioni. Nel nuovo QUATRAC 3 SUV la mescola è più morbida di quella di un pneumatico estivo ma, allo stesso tempo, più dura di quella di un pneumatico invernale. Vredestein è riuscita ad integrare ed unire queste due caratteristiche apparentemente estreme in una mescola dalla lunga durata ma soprattutto dai requisiti rivoluzionari in grado di fornire – sempre – eccellenti prestazioni.
QUATRAC 3 SUV: caratteristiche tecniche e vantaggi
Caratteristiche tecniche |
Vantaggi |
Due strati di tele di nylon della carcassa e cintura molto robusta |
Elevata capacità di carico e ottima stabilità |
Basso rapporto aria/gomma e numero limitato di lamelle (lato estivo) |
Contatto ottimale con il fondo stradale ed eccellente reazione dello sterzo |
Profilo a struttura aperta con lamelle ondulate per neve e fango (lato invernale) |
Ottima aderenza ed elevata capacità di liberarsi da neve e fango |
Profilo eccellente con 3 solchi centrali |
Scarico ottimale dell’acqua e minor rischio di aquaplaning |
Codice “M&S” e simbolo “Snowflake” |
Conforme ai requisiti dei pneumatici invernali |
QUATRAC 3 SUV, misure disponibili
235 |
70 |
R |
16 |
H |
|
106 Indice di carico (Li) |
Quatrac 3 SUV |
245 |
70 |
R |
16 |
H |
|
107 Indice di carico (Li) |
Quatrac 3 SUV |
265 |
70 |
R |
16 |
H |
|
112 Indice di carico (Li) |
Quatrac 3 SUV |
235 |
65 |
R |
17 |
H |
XL |
108 Indice di carico (Li) |
Quatrac 3 SUV |
245 |
65 |
R |
17 |
H |
|
107 Indice di carico (Li) |
Quatrac 3 SUV |
235 255 |
60 60 |
R R |
16 17 |
H H |
|
100 Indice di carico (Li) 106 Indice di carico (Li) |
Quatrac 3 SUV Quatrac 3 SUV |
235 |
60 |
R |
18 |
V |
XL |
107 Indice di carico (Li) |
Quatrac 3 SUV |
255 |
60 |
R |
18 |
V |
XL |
112 Indice di carico (Li) |
Quatrac 3 SUV |
235 275 |
55 55 |
R R |
17 17 |
H V |
XL — |
103 Indice di carico (Li) 109 Indice di carico (Li) |
Quatrac 3 SUV Quatrac 3 SUV |
255 235 |
55 50 |
R R |
18 18 |
V V |
XL XL |
109 Indice di carico (Li) 101 Indice di carico (Li) |
Quatrac 3 SUV Quatrac 3 SUV |
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Salve.
Per quale spiegazione molti venditori di pneumatici Wredestein, in Abruzzo e soprattutto nel Comune e nella Provincia di Teramo, sono molto difficili a trovarli ?
Le ho montate a marzo 2014 per me sono una delusione, un po di neve ho dovuto mettere la macchina in garage fatto appena 15000km. non credo che d,inverno si devono girare con il verso invernale esterno?
Legendo di quà e di là tutti sono preoccupati riguardo l’usura. Le quadrac 3 sono delle gomme al silice, non termiche, la parte interna è lamellare e pertanto è più soggetta all’usura nel periodo estivo, ma non in modo eccessivo. Io le ho cambiate a 52.000 con ancora 5 mm. Ma premetto che luglio ed agosto vado in moto…
Ho montato anch’io le Quatrac 3. Viaggio spesso per lavoro e devo dire che pur essendo un quattro stagioni ha mantenuto ottime prestazioni invernali per 2 intere stagioni, superando egregiamente anche l’ultima nevicata. Anche d’estate l’usura è stata uguale ai pneumatici estivi che montavo prima. Sul bagnato poi si sono comportati in maniera eccellente direi, non a caso è stato il migliore nell’ultimo test di Autobild: www. compravredestein.it/vredestein_quatrac_3_per_autobild_il_miglior_all_season_al_mondo_
Mah… provati a fondo. appena montati buona performance sulla neve e sull’ asciutto d’ inverno. Molto meno prestanti, direi anzi mediocri, sul bagnato. Durante la successiva estate ho notato un deterioramento molto accentuato che ne hanno compromesso completamente la tenuta su neve che, l’ inverno seguente, è stata a dir poco pessima. E da ottobre 2009 a dicembre 2010 non avevo percorso che 24000 km. Aggiungo che vivo in Veneto, sotto le prealpi, quindi d’ estate i pneumatici non hanno subito temperature ‘africane’. Li ho provati per risparmiarmi i cambio di pneumatici estate/inverno, credo tornerò a montare i Nokian per la stagione fredda e Pirelli per la stagione calda. Giuro che questi Vredestein non li comprerò mai più.
quale simbolo devo trovare sul pneumatico perchè lo si riconosca come all season (4 stagioni)?
Grazie.