MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Come riconoscere uno pneumatico invernale M+S da una gomma auto estiva non M+S? Facciamo il punto su come riconsocere uno pneumatico auto da neve adatto alla stagione invernale, gomme auto quattro stagioni (All-Season) e pneumatici M+S.
Per legge, il CDS, Codice della Strada, riconosce come gomme auto adatte alla circolazione in periordo di ordinanze invernali unicamente gli pneumatici invernali contraddistinti dalla marcatura M+S. Tale sigla M+S (Mud+Snow, ovvero fango e neve) va ad identificare tutte le gomme auto adatte appunto alla circolazione non solo su neve e fango ma in tutte le condizioni invernali. Unicamente gli pneumatici M+S sono equiparabili (per legge) alle Catene da Neve.
Per avere la certezza che le vostre gomme auto siano M+S e quindi adatte alla circolazione invernale, dovrete osservare il fianco dello pneumatico neve. Tutte le gomme “termiche” riportano infatti la sigla M+S sui fianchi.
Se per legge M+S è sinonimo di “legalità” e quindi uguali (sempre per legge) alle catene da neve, è bene precisare che nonostante la sigla M+S indichi appunto Fango e Neve, solo gli pnueumatici “puramente” invernali sono contraddistinti dal simbolo “Snowflake” (3PMSF – Three Peak Mountain Snow Flake). Questo simbolo rappresenta appunto un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna e sta a certificare che lo pneumatico invernale ha superato specifici test invernali.
Quetso simbolo è presente UNICAMENTE sulle gomme invernali che hanno superato tali test, sia su alcune “quattro stagioni” (solo su pochi modelli di ottimo livello).
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI