MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Un’Audi S4 Avant, una A4 Avant 2.0 TDI e sei gomme di riferimento: queste le caratteristiche del test pneumatici chiesto da Michelin ed effettuato dal TÜV SÜD Automotive nel 2011, test che ha coinvolto i più importanti competitors del mercato ed interessato la misura 255/35 R19 96Y. Anche nel 2011, come ogni anno, la casa francese ha chiesto all’ente tedesco di poter certificare le performance delle proprie gomme, di valutarne le prestazioni globali, gli spazi di frenata, la resistenza al rotolamento ed il comportamento di guida. Gommeblog.it ha avuto la possibilità di testarne le performance durante l’evento organizzato dalla casa francese svoltosi sul bellissimo circuito internazionale dell’Estoril, evento denominato Michelin Pilot Performance Days e creato appositamente per illustrare e far testare con mano tutta la gamma ad elevate prestazioni Michelin Pilot.
Pneumatici UHP a confronto
Per verificare le performance dei nuovi Michelin Pilot Super Sport e paragonarne le prestazioni con i più importanti e rilevanti competitors presenti su mercato, il TÜV SÜD Automotive ha allestito una serie di prove e verifiche dinamiche atte a certificare misure, spazi e tempi di riferimento. Vediamo quindi più nel dettaglio le caratteristiche del test pneumatici UHP 255/35 R19 96Y. Tutti i pneumatici sono stati acquistati dal TUV stesso presso rivenditori ed officine.
Pneumatici in prova
- Bridgestone Potenza S001
- Conti Sport Contact 5P
- Dunlop SP Sport Maxx GT
- Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2
- Michelin Pilot Super Sport
- Pirelli P Zero
I test si sono svolti su differenti piste: le prove sul bagnato si sono svolte presso il Test Center Lelystad in Olanda, mentre per le prove su asfalto asciutto è stato scelto il tracciato di Papenburg in Germania. Le prove di Handling sono state condotte su una riproduzione in scala del tracciato di Hockenheim. Per avere un’idea su come vengono effettuate le prove, qui il link: Come si effettuano i test Pneumatici
Test di Frenata su bagnato: (Audi A4 TDI)
Test di Frenata su asciutto: (Audi S4 Avant 333 CV)
Handling su asciutto: (Audi S4 Avant 333 CV)
Nelle immagini, le prestazioni dei pneumatici Michelin rappresentano il 100%. La linea tratteggiata rossa indica la performance media di tutti i pneumatici concorrenti rispetto alle gomme Michelin. Tutti i valori sono arrotondati matematicamente ad una cifra decimale e la differenza tra miglio risultato e peggior performance è pari a 1.2 metri per il test asciutto e 2.3 metri per il test gomme su bagnato. L’identità dei competitors indicati con le lettere dalla A alla E è stat mantenuta anonima e non è stata comunicata.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI