MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
I test pneumatici invernali e gomme termiche sono anche quest’anno uno dei temi fondamentali per il TCS, ente svizzero che pochi giorni fa ha pubblicato i risultati sui propri test pneumatici termici. In dettaglio, il TCS ha esaminato il comportamento su strada bagnata, asfalto asciutto, fondo innevato e ghiacciato. Il TCS, durante i test gomme invernali ha altresì proceduto a controllare i pneumatici invernali per quanto riguarda il rumore, il consumo di carburante e l’usura.30 le gomme esaminate in 2 dimensioni. Risultato: in entrambe le dimensioni, il consumatore ha a disposizione complessivamente 27 prodotti “molto consigliati” e “raccomandabili”. Inoltre, ancora una volta il test ha dimostrato che i produttori affermati occupano le prime posizioni.
Test pneumatici invernali 175/65 R14T
Nella dimensione 175/65 R14T, dimensione adatta a piccole vetture (es. Ford Fiesta), troviamo in testa con il voto molto consigliato i pneumatici invernali Continental WinterContact TS800, le gomme termiche Michelin Alpin A4 ed le invernali DunlopSP WinterResponse. I risultati sono emersi sulla base delle buone prestazioni in tutte le discipline inerenti la sicurezza stradale: viaggiare su fondo asciutto e bagnato, neve e ghiaccio. Inoltre, i pneumatici invernali Continental hanno ottenuto il miglior voto sulla neve e per quanto riguarda il consumo di carburante. I pneumatici termici Michelin Alpin A4 hanno convinto per le migliori prestazioni di percorrenza.
10 pneumatici invernali “raccomandabili”
- Anche nei dieci pneumatici invernali giudicati raccomandabili, il consumatore dispone comunque di una vasta scelta; nonostante alcuni aspetti negativi da prendere in considerazione:
- Goodyear UltraGrip 8: lievi carenze sulla neve
- Semperit Master-Grip: non convincono del tutto sul asciutto
- Maloya Davos: ha perso punti su asfalto bagnato
I seguenti pneumatici non hanno ottenuto punti addirittura in 2 prove
- ESA-TecarSupergrip 7: fondo asciutto e bagnato
- VredesteinSnowtrac 3 ed Eskimo S3+: fondo bagnato e innevato
- Uniroyal MS plus 6:fondo asciutto e innevato
- Firestone Winterhawk 2 EVO: fondo bagnato e ghiacciato
- Pirelli Winter 190 Snowcontrol Serie 3: fondo asciutto e usura
Lacune in tutte le condizioni di fondo stradale
I pneumatici Ceat Formula Winter hanno denotato lievi lacune su tutte le condizioni di fondo stradale; unicamente il consumo di carburante e l’usura sono stati impeccabili. Soltanto il prodotto FalkenEurowinter HS439, a causa del cattivo risultato sulla neve, ha ottenuto la menzione consigliato con riserva.
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Test pneumatici invernali 195/65 R15T
Nel Test gomme auto, dimensione 195/65 R15T, il TCS ha messo alla prova 16 pneumatici invernali: 6 modelli di gomme termiche sono state giudicate molto consigliati e 8 hanno ottenuto il giudizio raccomandabili. Nella misura 195/65 R15Tsi impongono Continental, Goodyear, Semperit, Dunlop, Michelin e Pirelli. Alcuni pneumatici invernali ottengono infatti addirittura il voto più alto:
- Goodyear Ultragrip 8 per le performance sul fondo stradale bagnato
- SemperitSpeed-Grip 2 per il consumo di carburante
- Michelin Alpin A4 per l’usura
Tra i penumatici invernali giudicati raccomandabili, il TCS esprime i propri giudizi su:
- Nokian WR D3: una gomma termica raccomandata nonostante lievi carenze sul fondo stradale bagnato Kleber e Barum: a causa di piccole lacune sul fondo bagnato, queste gomme invernali sono state declassate nel gruppo raccomandabile
- Vredestein, Kumho, Bridgestone e il GT Radial hanno dovuto accontentarsi soltanto della valutazione mediana, a causa di carenze su fondo stradale asciutto (Vredestein), per prestazioni meno buone sulla strada bagnata e per l’usura (Kumbo), per problemi sul fondo bagnato e ghiacciato (Bridgestone) e per via di difetti su fondo stradale bagnato e asciutto, come pure sulla neve (GT Radial).
- Come anche nella dimensione più piccola, la gomma di Falken (Eurowinter HS439) ha ottenuto soltanto la menzione consigliato con riserva.
- Fanalino di coda, con il voto non consigliato, risulta lo pneumatico Trayal Artica, a causa dei cattivi risultati sul fondo stradale bagnato, asciutto, ma anche viaggiando sulla neve e sul ghiaccio. Ha inoltre registrato i valori più elevati per quanto riguarda il consumo e il rumore.
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Hanno testato le marche più impronunciabili … ma la Nokian no ?! Timore della concorrenza ? sponsorizzazione da parte delle grandi case ??? Io le uso da anni, e le reputo meglio di quelle qui provate (TUTTE). Max
UN GOMMISTA MI A MONDATO DELLE GOMME, SONO DUE DEL ANNO 2011, E DUE DEL ANNO 2012. SONO NUOVE MA L’ANNO DI PRODUZIONE SONO VECCHE CHE SUCCEDE?
SONO DI MARCA kleber, I PREZZI QUALI SONO ?
ME LA MONDATI ORA IN DATA 20/09/2013, CHE MI SUCCEDE?
ME LO DATE UN CONSIGLIO
PER FAVORE GRAZIE