MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL SPORTCONTACT 7 | ★★★★ | |
BRIDGESTONE POTENZA SPORT | ★★★★ | |
MICHELIN PILOT SPORT 5 | ★★★★ | |
GOODYEAR EAGLE F1 ASYMMETRIC 6 | ★★★★ | |
VREDESTEIN ULTRAC PRO | ★★★★ | |
YOКОHAMA ADVAN SPORT V107 | ★★★★ | |
FIRESTONE FIREHAWK SPORT | ★★★★ | |
FALKEN AZENIS FK520 | ★★★★ | |
DUNLOP SPORT MAXX RT 2 | ★★★★ | |
NEXEN N'FERA SPORT | ★★★★ | |
TOYO PROXES SPORT 2 | ★★★★ |
La prova dei test pneumatici invernali 2012 viene eseguita con tre Maserati GranTurismo S a trazione posteriore in 3 configurazioni: 4 pneumatici invernali – 4 gomme estive e 2 pneumatici invernali (posteriore) + 2 gomme estive (anteriore). Scopo della prova è quello di valutare le capacità di trazione e soprattutto direzionalità̀ del veicolo su un percorso circolare che simuli una rotonda cittadina. La differenza di comportamento viene valutata percorrendo la rotonda a bassa velocità, massimo 20km/h su fondo innevato.
I risultati ottenuti evidenziano che la vettura gommata invernale permette di realizzare il percorso in sicurezza, mantenendo il pieno controllo del veicolo e con velocità che raggiungono i 20km/h orari circa, mentre la vettura gommata estiva non è nemmeno in grado di lasciare la piazzola di sosta per raggiungere il percorso. La vettura con equipaggiamento misto, seppure non vietato, si è dimostrata essere inadatta, se non addirittura pericolosa. Infatti, i pneumatici invernali al posteriore consentono di avere la spinta di motricità sufficiente a muoversi, ma una volta che si comincia ad affrontare il percorso circolare, la direzionalità̀, demandata all’asse anteriore, viene meno a causa dei pneumatici estivi. E’ possibile realizzare il percorso solo a bassissime velocità di 8 – 10 km/h senza però avere mai la sicurezza di gestire la traiettoria in curva e di governare il mezzo.
Elenco Test Pneumatici Invernali 2012
- Test Pneumatici Invernali 2012 (Madonna di Campiglio)
- Frenata Di Emergenza Con Mezzi Di Soccorso
- Test Handling: pneumatici Invernali Vs gomme estive
- Test Pneumatici Equipaggiamento Misto (2 invernali e 2 estive)
- Test Frenata Pneumatici Invernali vs gomme estive
- Test pneumatici invernali veicoli commerciali
- Pneumatici invernali 2012 contro gomme estive + catene
- Test Pneumatici Invernali Partenza in salita
- Test Pneumatici invernali 2012: equipaggiamento misto all’anteriore
- Test Pneumatici invernali 2012: Frenata contro le catene da neve
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI
# | Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|
1 |
|
Tamoil 9581 Olio per Auto SINT 10W40 B-D Lt.4 | 28,50 EUR | Acquista su Amazon | |
2 |
|
Lubrificanti GROUPOIL 5W30 ACEA C3 5x1L- Olio motore totalmente sintetico formulato con oli base... | 31,25 EUR | Acquista su Amazon | |
3 |
|
TAMOIL Super Universal 15w-40 4 LT Olio Motore Auto Diesel Benzina GPL | 27,30 EUR | Acquista su Amazon |
Potevate fare la prova dell’ equipaggiamento misto con o anche con una trazione anteriore….