MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Durante l’evento Michelin svoltosi a Berlino presso il centro Test ADAC, Gommeblog.it ha avuto la possibilità di assistere ai test effettuati da Dekra e da TUV Sud sui pneumatici 2010. In questo articolo prendiamo in considerazione la misura 225/40 R18, prima misura di riferimento per un battistrada da 225 e cerchio dal diametro di 18 Pollici. Questa misura è infatti adottata dalla gran parte delle case automobilistiche sia come equipaggiamento di serie, sia come principale misura optional. Tra le auto in commercio che adottano tale misura troviamo infatti Audi A3, VW Golf, Renault Megane ecc, ecc..
#
Anteprima
Prodotto
Voto
Prezzo
1
Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4)
97,23 EUR
Acquista su Amazon
2
HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462
67,00 EUR
Acquista su Amazon
3
Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale
78,28 EUR
Acquista su Amazon
Test pneumatici 2010 misura 225/40 R18
Come si svolgono i test sui pneumatici? Dekra e TUV, per testare i pneumatici 2010 hanno effettuato prove comparative circa: Aderenza dei pneumatici su asfalto bagnato, Durata Chilometrica dei pneumatici e Risparmio di Carburante (Resistenza al Rotolamento).
Michelin ha chiesto a TUV di organizzare un Test (conoscendo la serietà e l’imparzialità dell’ente), finalizzato alla certificazione delle prestazioni dei propri pneumatici Michelin Pilot Sport 3.
I concorrenti con i quali si sono scontrati i PS3 sono:
- Bridgestone RE050A
- Continental Sport Contact 3
- Dunlop Sport Maxx TT
- Goodyear Eagle F1 Asymmetric
- Pirelli PZero
Il TUV è un ente autonomo ed imparziale atto alla certificazione di prodotti e servizi; (se ritieni interessante approfondire l’argomento ti invito a leggere il seguente articolo: Cosa è il TUV).
1 Prova: Test TUV sull’aderenza
Come si effettuano i test pneumatici di frenata sul bagnato? Il TUV prepara pista, auto, telemetria; controlla pressioni di gonfiaggio, spessore del battistrada, dopodiché esegue i test seguendo le direttive imposte dalla norma ECE R117 (= ISO 23671:2006). Per approfondire circa lo svolgimento e la metodologia ti invito a leggere il seguente link: Test di Frenata dei Pneumatici.
Caratteristiche Test Frenata 225/40 R18
- Periodo Marzo – Aprile 2010
- Auto: SKODA OCTAVIA RS, 147 kW (200 hp)
- Luogo: ATP Papenburg (D)
- Temperatura dell’asfalto > 15°C
- Le prestazioni dei pneumatici Michelin Pilot Sport 3 rappresentano il 100% .
- Frenata da 80 a 20 km/h (calcolata tramite V-Box)
Risultati Test Frenata
Video Test di Frenata
N.B: il video NON è quello della prova: è stato rilasciato per dimostrare lo svolgimento di un test di frenata effettuato dal TUV con 3 concorrenti (Michelin PS3, Bridgestone RE050A, Continental SC3)
2 Prova: Test Dekra Durata Chilometrica
Caratteristiche Test Durata Chilometrica 225/40 R18
- Auto: VOLKSWAGEN GOLF V (5 Porte)
- Motore: 2.0 TDI
- Potenza: 136 CV
- Coppia massima: 320 Nm
- Trazione: Anteriore
- Cambio: 6 marce (manuale)
- Peso vettura: 1545 kg
Risultati Test Durata Chilometrica
3 Prova: Test TUV Resistenza al Rotolamento (Risparmio di Carburante)
I pneumatici sono montati su un rullo meccanico e fatti ruotare: vengono quindi misurate le forze in gioco (accelerazioni, decelerazioni, frenata…).
Risultati Test Risparmio di Carburante
Molto esplicativo inoltre il seguente video: 3 auto sono lasciate libere (in Folle) su un piano inclinato: vince la prova chi si ferma per ultimo, cioè la vettura equipaggiata con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.
Le immagini sotto (in Galleria) sono immagini ufficiali rilasciate a titolo dimostrativo e non rappresentano le auto UFFICIALI impiegate da TUV e Dekra per lo svolgimento dei test.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI
Ma come mai ogni volta che lanciano un prodotto e fanno test indipendenti sono sempre i migliori e poi quando altri fanno test indipendenti (con lo stesso ente) non lo sono più?
si dovrebbe dubitare di questo famoso dekra tuv…
Non sono d’accordo: come puoi vedere nel Test dei pneumatici, i nuovi Alpin 4 hanno ricevuto in alcune prove risultati inferiori ai concorrenti diretti.
Il rilascio di questi dati da parte di Michelin è a mio avviso molto importante, in quanto dimostra “trasparenza” da parte della casa francese e serietà da parte degli enti che svolgono i test