MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Michelin dopo aver presentato alla stampa mondiale i nuovissimi pneumatici ad elevate prestazioni Pilot Super Sport, ha reso pubblici due Test effettuati dal centro indipendente TUV Sud Automotive atti a verificare ed eventualmente convalidare, prestazioni e comportamento delle nuove gomme appena presentate. Chiedere al TUV una verifica indipendente è ormai una prassi per la casa francese; Michelin, consapevole delle performance dei propri pneumatici, ritiene infatti fondamentale pubblicare i risultati dei test, risultati che risultano importantissimi per effettuare una’accurata scelta in fase di acquisto. In questa prima prova, il TUV ha testato la misura 245/40 ZR18 Y (nella seconda, Test pneumatici 235/35 R19). I pneumatici sono stati acquistati presso gommisti e rivenditori (le stesse gomme che acquisterebbe un qualsiasi automobilista) ad eccezione dei Michelin Pilot Super Sport che non essendo ancora in commercio sono stati forniti dalla casa.
I test si sono svolti sulla pista di Papenburg in Germania, tracciato che per misura e conformazione riproduce il piccolo Hockenheim. Auto scelta per la prova un’Audi TT 2.0 TFSI.
Scopo del test provare
- Risposta e feedback allo sterzo
- Angolo di sterzata e relativa precisione
- Controllo direzionale, Grip ed equilibrio
- Guida in totale e prestazioni anche nelle condizioni estreme
I concorrenti
I competitors scelti sono i rispettivi concorrenti presenti sul mercato nella misura selezionata (ad esempio sono stati scelti Bridgestone Potenza RE050A perché nella misura 245/40 ZR18 i Bridgestone Potenza S001 non sono ancora disponibili). Sotto la tabella dei competitors:
- Michelin Pilot Super Sport
- Competitor A – Dunlop Sport Maxx GT
- Competitor B – Continental Sport Contact 3
- Competitor C – Pirelli PZero
- Competitor D – Bridgestone Potenza RE050A
- Competitor E – Goodyear Eagle F1 Asymmetric
Test HANDLING ASCIUTTO
Punteggio per ogni concorrete (voto max = 100%)
Competitor A – Dunlop – Competitor B – Continental – Competitor C – Pirelli – Competitor D – Bridgestone – Competitor E – Goodyear
Test HANDLING ASCIUTTO TEMPO SUL GIRO
Punteggio in percentuale (Michelin Pilot Super Sport rappresentano il 100%)
Competitor A – Dunlop – Competitor B – Continental – Competitor C – Pirelli – Competitor D – Bridgestone – Competitor E – Goodyear
TEST FRENATA SUL BAGNATO
Punteggio in percentuale (Michelin Pilot Super Sport rappresentano il 100%)
Competitor A – Dunlop – Competitor B – Continental – Competitor C – Pirelli – Competitor D – Bridgestone – Competitor E – Goodyear
Cosa è emerso dai test TUV
Michelin Super Sport rappresentano un nuovo riferimento per ciò che concerne la guida nelle condizioni estreme. Da primato risultano infatti i risultati ottenuti su fondo asciutto e ottimi quelli di frenata su bagnato. Pur eguagliando le prestazioni espresse da pneumatici della concorrenza (vedi Continental Sport Contact 3 nel test di frenata) i nuovi Michelin Pilot Super Sport hanno confermato le aspettative Michelin di riuscire a realizzare pneumatici caratterizzati da un eccellente equilibrio delle prestazioni. Le tecnologie introdotte in questa gomma come il battistrada bi-mescola (che assicura massima aderenza su asciutto e al contempo ottima frenata su bagnato), la cintura Twaron e il Variable Contact Patch 2.0, tecnologie derivate direttamente dalle competizioni di Endurance come la 24 Ore di Les Mans, hanno dimostrato che è quindi possibile realizzare pneumatici senza compromessi, gomme in cui aderenza, velocità e grip su bagnato sono unite un connubio in grado di concedere ad ogni automobilista una guida in totale sicurezza in qualsiasi condizione, persino la più estrema.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI