MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Nuovo test sui pneumatici 2011; anche per la misura 175/65 R14 T l’ente svizzero, coadiuvato da ACAC (germania) e OAMTC (Austria) sancisce la frenata sul bagnato come fattore atto a differenziare un prodotto scadente da un pneumatico consigliato. Anche per il 2011 il Touring Club Svizzero ha esaminato 30 pneumatici estivi; due le dimensioni esaminate: 175/65 R 14 T e 195/65 R 15 V. A fare la differenza nel test è stata la frenata da 80 km/h su asfalto bagnato: dal risultato è emerso quali sono i pneumatici consigliabili e quali le gomme non adatte. In questo articolo andremo a vedere i risultati dei pneumatici 175/65 R14 T. (Vedi anche Test Pneumatici 195/65 R15)
I pneumatici del test (ordine alfabetico)
- Barum Brillantis 2
- Continental Conti Premium- Contact 2
- Debica Passio 2
- Dunlop SP StreetResponse
- Firestone Multihawk
- Fulda EcoControl
- Goodyear DuraGrip
- Hankook Optimo K715
- Kleber Dynaxer HP 3
- Kumho Solus KH17
- Michelin Energy Saver
- Pirelli Cinturato P1
- Sava perfecta
- Semperit Comfort-Life 2
- Uniroyal RainExpert
Risultati Test TCS
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Come svolge i test il TCS?
I test e le prove sui pneumatici effettuate da TCS, ADAC e OAMTC sono atti a rivelare i prodotti idei e quelli no alla circolazione su strada. Per effettuare un test completo sui pneumatici è richiesto un periodo di circa 14 mesi, mesi in cui un team di 10 persone ha modo di valutare circa 1500 pneumatici.
Test Pneumatici su asciutto
Il test durante la prova dei pneumatici accerta il comportamento del mezzo; la vettura deve superare le prove di stabilità di guida, frenata con ABS da 100 Km/h a 0 e handling
Test Pneumatici su bagnato
Su asfalto bagnato la granata viene calcolata da 80 Km/h a 20 Km/h; la pista viene nagnata con uno strato d’acqua da 4 a 7 mm, differenza che permette di valutare il momento in cui la gomma si stacca dalla strada e di conseguenza impedisce la manovrabilità del mezzo.
Rumorosità Gomme
Dopo aver registrato i rumori esterni a 80 Km/h, due tester valutano soggettivamente la rumorosità all’interno dell’abitacolo.
Consumo di carburante
Il consumo di carburante viene calcolato guidando ad una velocità prestabilita; la misura viene effettuata con un misuratore specifico.
Durata Chilometrica
Dopo aver testato numerosi pneumatici su svariati mezzi, viene calcolata la profondità del battistrada residuo. La prestazione teorica in Km da aggiungere viene calcolata dagli enti in base all’usura sino alla profondità minima del profilo legalmente prescritto.
Alta velocità
Per testare la stabilità ad elevate velocità ogni gomma viene testata su un banco prova e portata sino alla propria velocità massima, velocità stabilita dal codice di velocità impresso sulla gomma stessa.
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X la redazione perchè non pubblicate anche il test della misura 185/65 R15 88 T. Quoto c’è troppa differenza tra le due michelin…
Effettivamente è la prima cosa che ho notato anche io, forse va anche in base al tipo di auto su cui vengono montati o in base ai valori della concorrenza su quella gamma di pneumatici, ma non saprei dire con precisione il motivo di tutta questa differenza.
Un dato mi è balzato all’occhio, la differenza di punteggio dato allo stesso tipo di pneumatico, Michelin Energy Saver.
Al treno di 175/65 R14 sul bagnati hanno dato 62 molto buono.
Alle 195/65 R 15 sempre con asfalto bagnato hanno dato 48, non buono.
Come è possibile che la stessa gomma abbia un giudizio così diverso?
Due centimetri in più di gomma può influire? Io credo di no.