MODELLO |
VALUTAZIONE TCS |
PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Le competizioni collaborano allo sviluppo delle prestazioni dei pneumatici di serie. Infatti, Michelin, privilegia un approccio incentrato sul trasferimento delle conoscenze tra questi due universi. La concorrenza esasperata sui circuiti obbliga a cercare sempre nuove soluzioni, che possono essere utili a tutti. Da questo punto di vista, l’impegno di Michelin nel Campionato del Mondo Endurance, segnatamente con l’MPRT (Michelin Power Research Team) permette di compiere nuovi progressi. Nel 2009, Michelin ha partecipato al Campionato del Mondo Endurance con l’MPRT. Il suo obiettivo è stato (ed è ancora) stabilire un legame quanto più stretto possibile per il rapido trasferimento delle innovazioni messe a punto nelle competizioni sugli pneumatici di serie. L’MPRT può essere visto come uno strumento preziosissimo nello sviluppo dello pneumatico Michelin Power Pure, e ciò per due motivi:
- Le moto utilizzate in questo campionato sono molto vicine alle moto sportive di serie, di ultima generazione: circa 180 kg e 180 CV per queste moto, rispetto a 180 kg e 200 – 220 CV per i prototipi da endurance.
- Le corse di durata “Endurance” consentono di trovare condizioni di gara simili a quelle che troviamo sulle strade: forti variazioni di temperatura, suolo asciutto, umido, bagnato. Mettono in risalto la polivalenza e la durata di vita, al pari delle prestazioni pure.
Michelin Power Pure
Così, nei pneumatici Michelin Power Pure ritroviamo alcuni elementi della tecnologia sviluppata nel Campionato del Mondo Endurance:
- Disegno della scultura dei pneumatici moto Michelin Power Pure deriva direttamente dalla scultura a fontana degli pneumatici pioggia da competizione.
- Una zona slick (liscia) sulla spalla del Power Pure favorisce la massima piega. La scultura del Michelin Power Pure realizza dunque una sintesi tra uno pneumatico slick e uno pneumatico rain.
- Le mescole del battistrada delle gomme moto Power Pure usano lo stesso tipo di silice degli pneumatici intermedi utilizzati nell’Endurance, per una maggiore polivalenza asciutto – bagnato.
# | Preview | Product | Rating | Price | |
---|---|---|---|---|---|
1 | Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4) | 92,75 EUR | Acquista su Amazon | ||
2 | HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462 | 67,00 EUR | Acquista su Amazon | ||
3 | Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale | 78,28 EUR | Acquista su Amazon |
2010, impegno di Michelin nelle gare Endurance
Nel 2010, Michelin rinnova il suo impegno nel Campionato del Mondo Endurance delle moto. Michelin sarà partner dello Yamaha Austria Racing Team, Campione del Mondo 2009, e del team BMW, in quella che sarà una stagione molto competitiva. MICHELIN rafforza anche la sua presenza nel CIV (Campionati Italiano Velocità), nel CEV (Campionato Spagnolo Velocità), soprattutto nel campionato spagnolo Moto2, e anche con il MICHELIN Power Research Team, il laboratorio itinerante più veloce al mondo. La Honda del MICHELIN Power Research Team ha un programma di test potenziato nel 2010, con l’iscrizione alla 24 Ore.
Fonte: Michelin
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI