MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Quando devo sostituire i miei pneumatici? Questa domanda è molto frequente, vediamo quindi come riconoscere a colpo d’occhio quando la nostra amata auto ha bisogno di gomme nuove. I pneumatici presentano una serie di indicatori di usura posti sul battistrada; tali indicatori sono delle piccole barrette in rilievo posizionate nei canali principali della scolpitura. Quando lo spessore del battistrada raggiunge il livello di queste barrette, alte 1,6 mm, i pneumatici hanno raggiunto il loro limite massimo di utilizzo e devono essere sostituiti. Transitare con un battistrada dallo spessore inferiore a 1.6 mm significa infrangere il codice della strada. È buona regola comunque, una volta raggiunto tale limite, moderare la velocità ed adeguarla alle condizioni stradali, specialmente in presenza di asfalto bagnato, al fine di evitare il fenomeno aquaplaning. Per di più, qualora le prestazioni delle vostre gomme non fossero più adeguate a garantire una guida in totale sicurezza, non esitate a sostituirle prima ancora del raggiungimento del limite imposto dalla legge.
Indicatori di usura su Pneumatici Michelin Pilot Sport 3
Fonte: Michelin
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Il limite massimo imposto per legge a 1,5 mm è anche troppo ottimistico, ma quasi nessuno cambia le gomme prima, molta gente lo oltrepassa.
Per la sicurezza, soprattutto su asfalto bagnato, per scongiurare l’aquaplaning il consiglio degli esperti è di sostituire il pneumatico a 3mm, ma questo non li fa purtroppo nessuno