MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
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CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Cosa sono carcassa, mescola e disegno del battistrada nei pneumatici moto? Un pneumatico è composto da diverse parti, che a seconda della loro composizione, influenzano il comportamento dello stesso e di conseguenza il comportamento dinamico della moto. Mescola e disegno del battistrada sono gli elementi che devono essere valutati con maggior attenzione al momento della scelta di nuovi pneumatici per la vostra moto. Ecco il perché di tale importanza.
Esempio Michelin Pilot Road 2
Carcassa pneumatici moto
Nei pneumatici moto, la carcassa è lo scheletro della gomma (ne determina la forma); per realizzare la carcassa dei pneumatici moto, le case costruttrici utilizzano una o più tele di nylon, rayon o poliestere. Sono presenti inoltre (nei pneumatici moto di alta gamma ) filamenti di acciaio che rendono il pneumatico più stabile, meno influenzato dalle elevate temperature (si scalda meno), e permettono di poter utilizzare mescole più morbide.
Mescola pneumatici moto
La mescola nei pneumatici moto è un mix di gomma, silice, carbone ed altre sostanze. Tamite la mescola viene realizzato il battistrada, cioè la parte del pneumatico a contatto con l’asfalto. La mescola nei pneumatici moto varia a seconda della sua composizione: può essere più o meno dura, variando così il rapporto resa chilometrica/prestazioni. In generale una mescola più dura favorisce i chilometri, mentre una mescola morbida assicura maggior grip e di conseguenza prestazioni più elevate.
Disegno del battistrada
Oltre mescola e carcassa, un componente fondamentale dei pneumatici moto è il disegno del battistrada. Tale disegno può essere più o meno intagliato.
Battistrada con elevato numero di intagli
Un battistrada con un elevato numero di intagli, migliora decisamente la percorrenza su fondi bagnati e sporchi in quanto lo scopo primario degli intagli è drenare l’acqua evitando così il fenomeno aquaplaning. In presenza di asfalto asciutto però i pneumatici che presentano un elevato numero di intagli, mostrano un grip ed una precisione inferiore (specialmente in curva) rispetto ai pneumatici moto più sportivi. Gomme molto intagliate sono la soluzione ideale per tutti i motociclisti che percorrono un elevato numero di chilometri e che utilizzano la moto tutto l’anno.
Battistrada intagliato
Le gomme poco intagliate assicurano un grip maggiore in curva e trasmettono un miglior feeling al pilota. Sono pneumatici ideali per una guida sportiva, ma richiedono di essere portate in temperatura per poter offrire il massimo.
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Grazie della spieazione, ho comprato le continental road attack per il mio gs 1200, ma rimonterò immediatamente le metzeler tuorance exp….. Che delusione!!!! Gio58