Pneumatici Online

Cosa significa gonfiare i pneumatici con Azoto? Alcuni consigli e informazioni

TOP 11 PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2025 "MOLTO CONSIGLIATO"

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL SPORTCONTACT 7★★★★

Mostra Prezzo

BRIDGESTONE POTENZA SPORT★★★★

Mostra Prezzo

MICHELIN PILOT SPORT 5★★★★

Mostra Prezzo

GOODYEAR EAGLE F1 ASYMMETRIC 6★★★★

Mostra Prezzo

VREDESTEIN ULTRAC PRO★★★★

Mostra Prezzo

YOКОHAMA ADVAN SPORT V107★★★★

Mostra Prezzo

FIRESTONE FIREHAWK SPORT★★★★

Mostra Prezzo

FALKEN AZENIS FK520★★★★

Mostra Prezzo

DUNLOP SPORT MAXX RT 2★★★★

Mostra Prezzo

NEXEN N'FERA SPORT★★★★

Mostra Prezzo

TOYO PROXES SPORT 2★★★★

Mostra Prezzo


I pneumatici sono concepiti e progettati per assicurare decine di migliaia di chilometri; nel corso del loro esercizio è necessario però sottoporli ad una manutenzione appropriata atta a preservarne le caratteristiche originarie. L’elemento principale di un pneumatico, è corretto mantenimento della pressione di gonfiaggio. La corretta pressione di gonfiaggio viene consigliata dal costruttore del veicolo (individuata in una placchetta posizionata nel veicolo oppure indicata all’interno del manuale di istruzioni). È consigliabile controllare regolarmente la pressione almeno una volta al mese, prima di viaggio; in condizioni particolari (meteo, strade) è persino consigliabile controllare la pressione di gonfiaggio addirittura 2 volte al mese.

 

L’uso dell’azoto nei pneumatici.

 

L’azoto è un gas inerte, quindi non infiammabile. Praticamente aria disidratata dalla quale è stato eliminato l’ossigeno (l’aria che respiriamo, infatti, contiene circa il 78% di azoto). Essendo l’azoto un gas inerte viene spesso utilizzato nei pneumatici destinati ad impieghi specialistici o dove viene richiesta una particolare specifica ambientale.

 

gonfiaggio-pneumatici-azoto

 

Alcuni settori tipici di impiego:

 

  • Veicoli commerciali (servizi pesanti)
  • Aeri
  • Mezzi utilizzati nelle miniere
  • Gare automobilistiche in cui le auto sono soggette a velocità estremamente elevate

 

In tutte queste condizioni di utilizzo, l’azoto contribuisce alla riduzione delle variazioni di pressione della gomma, variazioni che potrebbero causare instabilità di guida, inficiare la sicurezza, o limitare le prestazioni.

 

L’azoto nella guida quotidiana

 

In un uso quotidiano (il tipico impiego giornaliero) il gonfiaggio con azoto non è necessario. Tuttavia, gonfiare i pneumatici con Azoto NON danneggia la gomma, e può contribuire, anche se in modo marginale, a ridurre le piccole perdite di pressione (causate dalla permeabilità della mescola). È importante sottolineare però che l’azoto NON ESENTA dal controllare periodicamente la pressione di gonfiaggio. Dopo una attenta verifica, se la pressione risultasse inferiore al dato riportato dal costruttore del veicolo è NECESSARIO riportare il pneumatico alla corretta pressione, sia esso gonfiato ad aria o Azoto

 

L’uso dell’azoto non sostituisce il mantenimento della corretta e appropriata pressione di gonfiaggio di un pneumatico.

 

Di seguito trovate i pareri di alcune case costruttrici circa il gonfiaggio ad Azoto

 

Goodyear

Michelin

Pirelli

Yokohama

 

Fonye: Continental – SecurPneus


 

Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI


One thought on “Cosa significa gonfiare i pneumatici con Azoto? Alcuni consigli e informazioni

  • Parere mio: L’azoto è consigliabile a chi guida sportivo, cioè a chi guida sollecitando molto gli pneumatici.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.