MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Nel momento in cui si sceglie un pneumatico, è utile conoscere gli indici UTQG? Certamente si. Cosa rappresenta questa sigla? UTQG è uno standard definito dal Department of Transportation USA (DOT) che misura il livello di prestazioni di uno pneumatico sulla base di tre dati comparativi: Usura del battistrada, Trazione e Temperatura. Per aiutarvi a scegliere meglio i vostri pneumatici, analizziamo insieme i dati riportati all’interno del UTQG. Dove si trovano gli indici UTQG? Gli indici UTQG sono dati riportati sul fianco del pneumatico (solo i pneumatici auto con diametro del cerchio di 13” o superiore eccetto i pneumatici invernali) ed indicano rispettivamente:
TREADWEAR (usura del battistrada)
TRAZIONE
TEMPERATURA
Come sono realizzati tali indici? Sono nati da test realizzati in condizioni controllate su circuito, ed i loro risultati hanno valenza informativa.
INDICE di TREADWEAR
L’indice di TREADWEAR corrisponde alla velocità di usura del pneumatico. E’ ottenuto tramite un test su circuito su una distanza di 9600 Km, in condizioni controllate; Il valore di TREADWEAR è compreso tra 60 e 620 mentre il valore di riferimento è 100.
PIU’ L’INDICE DI TREADWEAR E’ ELEVATO, PIU’ LA DURATA DI VITA DEL PNEUMATICO E’ LUNGA.
Facciamo un esempio pratico:
Se l’indice di TREADWEAR è 50, la gomma si consumerà due volte più in fretta di una normale.
Se l’indice di TREADWEAR è 420 si consumerà 4,2 volte meno rapidamente
INDICE di TRAZIONE
L’indice di TRAZIONE è un indice espresso con lettere.
AA , indica un indice più alto
A, B, C indicano indici più bassi. C è il minimo accettabile.
Tali indici rappresentano la capacità di un pneumatico di fermarsi su fondo bagnato e viene misurato su un test di frenata in moto rettilineo, in assenza di curve , accelerazioni o fenomeno aquaplaning.
In altre parole corrisponde all’aderenza su strada bagnata in linea retta.
PIU’ L’INDICE DI TRAZIONE E’ ELEVATO, PIU’ LO SPAZIO DI FRENATA E’ CORTO
INDICE di TEMPERATURA
La TEMPERATURA viene graduata A, B, C e rappresenta la capacità di uno pneumatico di resistere al riscaldamento e di dissipare il calore.
A è l’indice più alto, C il minimo imposto dalla legge
Tale indice è ottenuto tramite un test in laboratorio su una strada di prova,a pneumatico gonfiato e non sovraccarico. Infatti velocità eccessive, sgonfiamento e carico eccessivo possono generare un accumulo di calore che a sua volta può danneggiare lo pneumatico e ridurre , di conseguenza, il suo ciclo vitale.
UN INDICE DI TEMPERATURA ELEVATO SIGNIFICA CHE IL PNEUMATICO RESISTE AL RISCALDAMENTO.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI
elio ma che domanda è? prova le slick che vuoi che ti dica…
Sono di Pesaro ed ho bisogno di sapere quali son le gomme adatte ne caso ci sia veve o ghiaccio nella strada della Romagna spesso bloccata per neve o ghiacci. Esiste una normativa soecifica rilasciata dal comune di pesaro.
elio.pompilio0721@libero.it
non mi è chiaro il tempo (anni) min e max accettabile che il pneumatico nuovo deve avere per non essere considerato troppo vecchio
ovviamente sono consumi più o meno ideali! anche sugli pneumatici da moto è pesente la stessa nomenclatura?
Viene applicato solo su pneumatici auto con diametro del cerchio di 13″ o superiore (esclusi i pneumatici invernali)
non ho capito una cosa:ma un TW di 400 signifca una gomma da circa 40-45mila km? uno TW da 100 siammo attorno ai 9000, oppure ho capito male?
Come standard è preso un indice di riferimento = 100 (non indica il chilometraggio). Se esaminiamo un pneumatico con indice di TREADWEAR = 400, significa che a parità di condizioni climatiche e stradali (modo di guidare, tipo di asfalto, condizioni meteo con T° più o meno elevate) la gomma si consumerà 4 volte più lentamente.