MODELLO |
VALUTAZIONE TCS |
PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
La guida sulla neve è estremamente difficile ed impegnativa; il fondo stradale è freddo, scivoloso e pericoloso, quindi bisigna essere consapevoli dei propri limiti e soprattutto prevedere il comportamento degli altri automobilisti. Durante la guida sulla neve concentratevi a pieno sulle condizioni ambientali: NON fare movimenti bruschi, decise accelerazioni (che devono essere progressive e mai forti), frenate al limite e soprattutto non procedete mai a velocità troppo elevate. Assicuratevi di ripsttare un’adeguata distanza di sicurezza tra voi e la vettura che vi precede; è di fondamentale importanza NON dimenticare di mantenere una distanza di sicurezza maggiore di quella che usereste in condizioni fondo non innevato. Al fine inoltre di ridurre il rischio di slittamento in salita usate una marcia superiore quella che normalmente usereste su asfalto asciutto.
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Rating
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1
Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4)
92,75 EUR
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2
HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462
67,00 EUR
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3
Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale
78,28 EUR
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Per ottenere le prestazioni massime, e soprattutto la massima sicurezza equipaggiate la vostra auto con pneumatici invernali, gomme progettate ed ottimizzare per una guida a temperature inferiori a 7° C.
Frenata sulla neve senza ABS
- Anticipare la frenata e stimare al meglio lo spazio di frenata che vi servirà; usate freno motore e pedale del freno.
- La frenata deve risultare progressiva; NON BLOCCATE le ruote, il bloccaggio causa una perdita del controllo del mezzo.
- In caso di bloccaggio delle ruote, alzate il piede dal pedale del freno per recuperare aderenza, poi frenate di nuovo. Continuate ad utilizzare il freno motore.
- Per diminuire il rischio di bloccaggio delle ruote in discesa, utilizzate una marcia inferiore a quella che solitamente usereste in condizioni di asfalto asciutto.
- Anticipate la frenata per renderla il più possibile graduale; utilizzare il freno motore prima di affrontare una curva o un rallentamento.
La partenza sulla neve
- Accelerate molto progressivamente.
- Se le ruote iniziano a slittare, inserite la marcia superiore. Inserire un rapporto superiore infatti consente di diminuire diminuisce la forza applicata alle ruote e permette di far procedere il mezzo in modo accettabile
Come effettuare una curva sulla neve
- Prima di una curva, diminuite la velocità, (rallentate in rettilineo).
- Per affrontare al meglio una curva in condizioni di fondo innevato, l’azione sul volante deve risultare estremamente dolce e soprattutto costante, al fine di evitare che i pneumatici perdano aderenza.
- In curva, conservate una velocità bassa e regolare per non squilibrare la vettura.
- Se l’anteriore perde aderenza e non ha più direzionalità, è necessario ritrovare l’aderenza.
- Diminuite la velocità (alzare il piede dal pedale dell’acceleratore)
- Se necessario, premete (con leggerezza) il pedale del freno senza bloccare le ruote
- Se l’auto slitta al retrotreno (trazione anteriore), accelerate per ripristinare l’equilibrio.
- Non frenate in nessun caso: aumentereste lo squilibrio al posteriore
Gommeblog invita ad essere ESTREMAMENTE prudenti e soprattutto a mantenere la calma. Manovre brusche e improvvise sono causa di squilibrio della vettura e spesso portano alla perdita di aderenza.
Fonte: Michelin
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infatti hanno dimenticato il freno a mano in curva
Le catene sulla neve sono insostituibili!!
Permettetemelo…
Sulla neve si guida di TRAVERSO!!! XD