MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
La nuova Coupé completa al meglio la gamma di successo di Classe C AMG, affiancando la Berlina e la Station-Wagon. C 63 AMG Coupé impreziosisce anche la gamma AMG dei Coupé con la Stella: oltre a CLS 63 AMG ed a CL 63 AMG, Mercedes-AMG GmbH lancia un altro straordinario modello ad otto cilindri. Il debutto sul mercato italiano, avvenuto nell’estate del 2011, porta con sé l’esclusiva “Edition 1” di C 63 AMG Coupé. Il V8 6.3 AMG di C 63 AMG Coupé sviluppa 336 kW (457 CV) di potenza e 600 Nm di coppia massima. Le prestazioni sono straordinarie: la Coupé passa da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). Grazie a queste eccezionali prestazioni, la due porte AMG si afferma come nuovo leader del segmento. La nuova C 63 AMG Coupé è equipaggiata con tutte le innovazioni tecnologiche adottate per i modelli C 63 AMG Berlina e Station-Wagon. Il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG con programma “Controlled Efficiency” di serie, abbinato ad una nuova pompa del servosterzo, contribuisce a ridurre i consumi: i dati relativi al ciclo combinato NEDC per C 63 AMG Coupé sono, infatti, pari a 12 l/100 km. Versione Performance per una potenza massima di 358 kW (487 CV).
0 – 100 km/h in soli 4,3 secondi
I dati relativi al consumo di carburante si riferiscono anche alla versione Performance, che sviluppa 358 kW (487 CV) di potenza. C 63 AMG Coupé Performance regala un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,3 secondi, con un incremento di potenza di 22 kW (30 CV) ottenuto grazie all’adozione di soluzioni tecniche adottate già su SLS AMG. Pistoni forgiati, bielle ed albero motore a struttura leggera derivano, infatti, dalla catena cinematica high-tech della nuova “Ali di gabbiano”. La minore inerzia delle masse dei componenti, più leggeri di tre chilogrammi, permettono al motore aspirato ad otto cilindri di rispondere in modo ancora più diretto e di girare senza sforzi anche a regimi estremamente elevati. La versione Performance della nuova C 63 AMG si riconosce dal collettore di aspirazione a geometria variabile in grigio titanio, all’interno del cofano motore, dall’impianto frenante ad elevate prestazioni AMG con dischi anteriori in materiale composito e pinze verniciate di rosso su tutte le ruote, dal piccolo spoiler in carbonio sul bagagliaio e dal volante Performance AMG in pelle Nappa con impugnatura in Alcantara.
I principali dati tecnici:
C 63 AMG Coupé |
|
Cilindrata | 6.208 cm³ |
Alesaggio x Corsa | 102,2 x 94,6 mm |
Rapporto di compressione | 11,3 : 1 |
Potenza | 336 kW (457 CV) a 6.800 giri/min
358 kW (487 CV) a 6.800 giri/min* |
Coppia max. | 600 Nm a 5.000 giri/min |
Peso motore (a secco) | 195 kg 192 kg* |
Consumo di carburante ciclo NEDC comb. | 12 l/100 km |
Emissioni di CO2 | 280 g/km |
Accelerazione 0-100 km/h
|
4,4 s
4,3 s* |
Velocità massima | 250 km/h**
280 km/h* |
* versione AMG Performance; ** limitata elettronicamente
Cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT MCT
Il cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT MCT garantisce un’erogazione di potenza diretta e dinamica. Privo di convertitore di coppia, il cambio adotta una frizione in bagno d’olio compatta in grado di ridurre le interruzioni di trazione tipiche dei cambi automatici tradizionali, garantendo anche consumi decisamente inferiori. Ulteriore punto di forza di questo innovativo gruppo trasmissione è rappresentato dal programma di marcia Controlled Efficiency “C” che, consentendo un passaggio anticipato e fluido alle marce superiori e mantenendo il più basso possibile il numero di giri del motore, aiuta il contenimento dei consumi. L’esclusiva trasmissione Mercedes-AMG si caratterizza per una versatilità ed una dinamicità straordinarie, tali da renderla un riferimento in termini di prestazioni. I programmi di marcia “S”, “S+” ed “M” possono essere gestiti mediante la nuova manopola presente anche su SLS AMG. Processi di innesto più veloci e regimi più elevati contribuiscono a regalare al guidatore un’esperienza ancora più coinvolgente, mentre la funzione di doppietta attiva in modalità “S”, “S+” ed “M” è una garanzia di puro piacere di guida. In modalità “S+” ed “M”, gli innesti avvengono in soli 100 millesimi di secondo. La funzione RACE START consente di esprimere la massima capacità di accelerazione della vettura.
Dinamismo e comfort ai massimi livelli: assetto sportivo AMG specifico
L’assetto sportivo e l’impianto frenante ad elevate prestazioni hanno un ruolo determinante nel comportamento dinamico della nuova C 63 AMG Coupé. Diversamente dalle altre versioni della gamma, il modello AMG è dotato di sospensioni anteriori indipendenti a tre bracci, sospensioni posteriori indipendenti multilink rinforzate e carreggiata maggiorata. L’elastocinematica più rigida, la cinematica dell’asse autonoma con maggiore inclinazione negativa delle ruote e barre stabilizzatrici con una sezione trasversale più ampia assicurano una maggiore agilità ed accelerazioni trasversali più elevate. Molle ed ammortizzatori specifici hanno consentito di ottimizzare anche la risposta delle sospensioni ed il comfort di rotolamento.
Lo sterzo parametrico sportivo AMG con rapporto di trasmissione diretto
(13,5 : 1) consente un’eccellente sensibilità al volante, contribuendo a regalare un’esperienza di guida diretta e coinvolgente. L’ESPa tre stadi contribuisce al piacere di guida: l’evoluto programma elettronico di stabilità consente di gestire tre distinte modalità di controllo con la semplice pressione di un pulsante. Premendo il pulsante sulla consolle centrale il guidatore può scegliere tra le modalità ESP ON, SPORT e OFF. L’impianto frenante ad elevate prestazioni AMG con dischi autoventilanti e forati sulle ruote anteriori garantisce un eccellente comportamento di risposta, brevissimi spazi di arresto ed una superiore resistenza al fading.
Il design di C 63 AMG Coupé: pura sportività
Il linguaggio stilistico della nuova C 63 AMG Coupé si caratterizza per un ricercato gioco di linee che regalano imponenza e sportività, richiamando quelle del Roadster SL 63 AMG. Questa compatta due porte si caratterizza per l’assetto ribassato, una linea di cintura potente ed il montante posteriore slanciato. Soluzioni stilistiche quali, ad esempio, sbalzo ridotto, cofano lungo e parabrezza fortemente inclinato accentuano la sensazione di sportività. Il frontale del modello esprime dinamicità al primo sguardo, grazie al nuovo spoiler anteriore AMG con forma a “V”, alle luci diurne a LED ed alle prese d’aria laterali. La grande Stella centrale, la nuova griglia del radiatore ed il cofano in alluminio con i tipici powerdome sottolineano l’immagine sportiva del modello. Ulteriore caratteristica che non passa inosservata sono i nuovi proiettori con Intelligent Light System (ILS). Il profilo è caratterizzato dal badge “6.3 AMG”, dalle minigonne laterali AMG e dai nuovi cerchi in lega leggera AMG a cinque doppie razze in grigio titanio con finitura a specchio. Gli pneumatici maggiorati 235/40 R 18 all’anteriore e 255/35 R 18 al posteriore garantiscono un’eccellente tenuta di strada. Al posteriore, il nuovo paraurti AMG è dotato del caratteristico diffusore nero e dei doppi terminali cromati dell’impianto di scarico sportivo AMG.
Materiali pregiati ed interni sportivi
Gli interni della nuova C 63 AMG Coupé presentano una spiccata vocazione sportiva. La plancia, con schermo centrale integrato, presenta tre strumenti sportivi di forma circolare che forniscono informazioni su velocità, regime motore, livello del carburante e temperatura del liquido di raffreddamento. Ulteriori opzioni di visualizzazione sono incorporate nel menu principale AMG, accessibile tramite i tasti multifunzione presenti sul volante. Il display TFT a colori tridimensionale al centro del tachimetro trasmette le informazioni principali. Il volante AMG Performance si caratterizza per l’impugnatura rivestita in pelle traforata, la razza centrale con finitura satinata, la corona piatta nelle parti superiore ed inferiore ed i paddle in alluminio. Inserti in alluminio sulla plancia, consolle centrale e porte sottolineano l’elevata qualità degli interni. La consolle centrale ospita la manopola per la selezione dei programmi di marcia C, S, S+, M oltre che della funzione RACE START. I nuovi sedili sportivi AMG con poggiatesta integrati, sistema EASY-ENTRY e badge AMG presentano un design sportivo con cuciture orizzontali. La combinazione di rivestimenti ARTICO/DINAMICA di colore nero è di serie. DINAMICA è una nuova fibra sintetica, traspirante e piacevole al tatto, caratterizzata da un elevato grado di resistenza nel tempo. Le sezioni laterali dei sedili sportivi AMG sono rivestite in finitura pelle ARTICO, mentre il rivestimento DINAMICA copre la sezione centrale della seduta. C 63 AMG Coupé dispone di quattro posti con rivestimenti dei sedili posteriori caratterizzati dalle tipiche cuciture orizzontali AMG. Per ampliare il vano bagagli, gli schienali dei sedili posteriori sono ribaltabili.
Cerchi in lega AMG
- Cerchi in lega leggera AMG a 5 doppie razze, verniciati in grigio titanio e torniti a specchio, con pneumatici 235/40 R 18 (ant.) e 255/35 R 18 (post.) (di serie su C 63 AMG)
- Cerchi in lega leggera AMG a 5 razze, verniciati in grigio titanio e torniti a specchio, con pneumatici 235/40 R 18 (ant.) e 255/35 R 18 (post.)
- Cerchi in lega leggera AMG multirazze, verniciati in grigio titanio e torniti a specchio, con pneumatici 235/35 R 19 (ant.) e 255/30 R 19 (post.)
- Cerchi in lega leggera AMG multirazze, verniciati in nero opaco torniti a specchio sulla flangia del cerchio, con pneumatici 235/35 R 19 (ant.) e 255/30 R 19 (post.) (di serie su C 63 AMG Performance)
Sicurezza di livello superiore e nuovi sistemi di assistenza alla guida
Con sette airbag di serie, pretensionatori e limitatori della forza di ritenuta per tutti i sedili, C 63 AMG Coupé è sinonimo di sicurezza. I sette airbag, che si attivano in pochi millesimi di secondo in caso di incidente, comprendono airbag anteriori e laterali per guidatore e passeggero, un airbag per le ginocchia del guidatore ed airbag a finestrino. Il sistema di protezione laterale, comprendente windowbag e sidebag, ottimizza il livello di protezione offerto per le singole parti del corpo. La dotazione dei sistemi di assistenza alla guida varia dal sistema di rilevamento della stanchezza del guidatore ATTENTION ASSIST al sistema di regolazione automatica della distanza di sicurezza DISTRONIC PLUS. C 63 AMG Coupé assicura in ogni occasione il massimo livello di supporto e protezione al guidatore. I sistemi di assistenza sono comuni a quelli di Classe S e sono basati su radar, telecamere e sensori di ultima generazione per prevenire le cause più frequenti di incidente quali, ad esempio, distanza di sicurezza insufficiente, affaticamento e scarsa visibilità.
I principali sistemi di assistenza
- Sistema antibloccaggio ABS (di serie)
- Sistema di assistenza abbaglianti adattivi (a richiesta)
- Sistema antisbandamento attivo (a richiesta)
- Blind Spot Assist attivo (a richiesta)
- ATTENTION ASSIST (di serie)
- DISTRONIC PLUS con BAS PLUS (a richiesta)
- Controllo elettronico di stabilità ESP® (di serie)
- Headlamp Assist (di serie)
- Speed Limit Assist (a richiesta)
- Intelligent Light Systems ILS (di serie)
- PARKTRONIC con Park Assist (a richiesta)
- PRE-SAFE® (a richiesta)
- PRE-SAFE® Brake (a richiesta)
- Sistema antisbandamento (a richiesta)
- Sistema di controllo della velocità variabile SPEEDTRONIC (di serie)
- Blind Spot Assist (a richiesta)
Nuova generazione di sistemi telematici di più facile utilizzo
C 63 AMG Coupé è equipaggiata con la nuova generazione di sistemi telematici presentati per la prima volta sui rinnovati modelli Classe C Berlina e Station-Wagon. Le nuove dotazioni si caratterizzano per il maggior comfort di azionamento, display più grandi, trasferimento rubrica telefonica, display per SMS, riproduzione musicale wireless via Bluetooth ed interfaccia USB nel bracciolo centrale. Il sistema multimediale COMAND Online consente l’accesso ad internet. A vettura ferma, il Cliente può liberamente accedere o navigare tra i servizi online Mercedes-Benz con pagine che vengono caricate in modo particolarmente rapido, oltre ad essere altrettanto semplici da utilizzare anche in movimento. I servizi integrati non comprendono solo informazioni meteorologiche ed una speciale funzione di ricerca destinazione via Google, ma anche la possibilità di scaricare un percorso precedentemente configurato sul PC utilizzando Google Maps e successivamente inviato alla vettura. Anche le funzionalità del sistema di navigazione COMAND Online sono state ampliate, dotandolo tra l’altro di display 3D per una visualizzazione tridimesionale del percorso. Nuove anche le possibilità di memorizzare i percorsi effettuati e richiamarli successivamente, salvare destinazioni speciali personalizzate o importarle tramite scheda SD, nonché visualizzare quattro percorsi alternativi sulla mappa di navigazione, compresa una variante particolarmente vantaggiosa sul fronte dei consumi.
Il BeckerMAP PILOT è un nuovo sistema di navigazione che può essere montato sulla vettura anche a posteriori ed è disponibile per la versione entry-level della radio CD Audio 20. I vantaggi rispetto alle soluzioni after market sono, tra gli altri, i comandi integrati tramite il Controller centrale ed il monitor dell’Audio 20, nonché la sistemazione nascosta all’interno del box portaoggetti sulla plancia e la possibilità di scaricare gli aggiornamenti attraverso un portale Internet.
“Edition 1”: versione speciale di lancio
Anche per la nuova C 63 AMG Coupé è disponibile una versione speciale “Edition 1“. La “Edition 1” comprende interni con dettagli di qualità superiore appositamente studiati, ad esempio: sedili sportivi AMG, pannelli centrali e braccioli in pelle nera designo, con cuciture a contrasto color porcellana sui sedili sportivi. In tinta, gli inserti sono in vernice color porcellana lucida, mentre il volante AMG Performance bicolore sfoggia un suggestivo contrasto tra rivestimento in pelle Nappa nera ed una sezione inferiore in pelle designo porcellana. Il logo “Edition 1” sul rivestimento richiama l’attenzione sull’esclusività di questa versione. Altrettanto particolare il look di C 63 AMG Coupé Edition 1 sul fronte degli esterni grazie ai cerchi in lega leggera AMG 19’’ multirazze verniciati in nero opaco. A richiesta, la vernice metallizzata standard può essere sostituita da una finitura opaca “designo magno night black” oppure “diamond white metallic BRIGHT”.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI