Supercar

Nissan GT-R 2012: più potente, performante ed innovativa

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MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870★★★★

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GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3★★★★

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MICHELIN ALPIN 6★★★★

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DUNLOP WINTER SPORT 5★★★★

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VREDESTEIN WINTRAC PRO★★★★

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Nissan presenta la nuova Nissan GT-R MY 2012, supercar che sarà disponibile nei saloni europei il prossimo gennaio. Sostanziali miglioramenti a motore, telaio e trasmissione, più un’inedita versione leggera “For TRACK PACK” (attualmente disponibile solo in Giappone, Regno Unito, Australia e Sud Africa) che esalta le performance sportive sono le novità che contraddistinguono questo nuova Nissan GT-R 2012. Caratterizzata da elevate performance ed altissima manovrabilità, questa nuova GT-R è in assoluto estremamente più efficiente dei modelli precedenti. Il potenziamento delle performance si accompagna a una migliorata economia dei consumi e alla riduzione delle emissioni, per regalare emozioni ancora più coinvolgenti a pilota e passeggeri. Questa Nissan GT-R 2012 oltre infatti ad essere più potente, vanta innovative sospensioni a taratura asimmetrica che compensano la maggiorazione di peso sul lato del volante nei modelli con guida a destra. Perfezionati anche il feeling del cambio e la manovrabilità, grazie alla scocca rinforzata e più rigida. Alla gamma si aggiunge la nuova versione “For TRACK PACK” (al momento commercializzata solo in Giappone, Regno Unito, Australia e Sud Africa) che eredita il DNA del modello Spec-V e trasforma la GT-R in una biposto leggera per sfrecciare in pista.

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Motore Nissan GT-R 2012

Nissan GT-R 2012 migliora l’efficienza riducendo i consumi, mentre la potenza a 550 CV e la coppia massima a 632 Nm. Al contempo aumentano reattività del motore, coppia ai medi e bassi regimi, e sale la potenza agli alti regimi.

  • Maggiore efficienza dell’aspirazione: riduzione della resistenza dell’aria con l’aggiunta di un collettore di aspirazione sulla testata di ciascuna unità e con l’utilizzo di resina nel condotto di aspirazione maggiorato dell’intercooler.
  • Maggiore efficienza del sistema di scarico e controllo ottimizzato: riduzione della resistenza dell’aria grazie a un catalizzatore più compatto nel sottoscocca, che limita peso ed emissioni
  • Migliori performance nel raffreddamento delle valvole di scarico con l’adozione di nuove valvole metalliche riempite di sodio: migliorati anche la fasatura delle valvole, la quantità di aria nella miscela e l’iniezione.

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Trasmissione Nissan GT-R 2012

Il cambio è più silenzioso e compiacente grazie al braccio irrobustito della forcella e a un cuscinetto più saldo per l’alloggiamento del volano. Tutte le versioni della GT-R utilizzano un olio speciale per il differenziale – R35 COMPETITION 2189E (75W140) – formulato per l’automobilismo sportivo.

Telaio Nissan GT-R 2012

Oltre a consentire valori di potenza e coppia più elevati, il rinforzo di alcune aree intorno alla parte posteriore del blocco motore e al cruscotto ottimizza la sensibilità di manovra, trasmettendo al guidatore una sensazione di maggior controllo e aderenza alla strada.  Al contempo, il perfezionamento dei metodi di produzione e le innovazioni introdotte a livello strutturale migliorano le capacità di rilevamento delle dinamiche di marcia. È cambiata la posizione dei sensori, la scocca è più rigida e meglio ammortizzata; nelle prove di vibrazioni sui singoli veicoli è stato aggiunto un sensore di accelerazione più preciso nelle aree maggiormente sensibili.

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Sospensioni e freni

Nelle versioni con guida a destra, le sospensioni della GT-R sono tarate asimmetricamente per tenere conto del peso del guidatore che va a sommarsi a quello dell’albero di trasmissione dell’assale anteriore, posto sempre sul lato destro. Anteriormente, le molle delle sospensioni sono più rigide sul lato sinistro. In coda, il braccio è stato installato in alto sulla parte sinistra e più in basso sulla parte destra. Di conseguenza, il carico sulle ruote è sbilanciato quando l’auto è ferma, ma la distribuzione si riequilibra durante la marcia, offrendo anzi una maggiore reattività e fluidità, unite a un ottimo feeling dello sterzo e a una salda stabilità in curva, oltre a una migliorata percezione di comfort (solo per le versioni con guida a destra). Per la GT-R Premium Edition e la versione EGOIST sono disponibili in opzione i freni ceramici NCCB (Nissan Carbon Ceramic Brakes), montati in fabbrica. Questo impianto accentua l’agilità e la tenuta di strada della vettura, riducendo notevolmente il peso delle molle e garantendo le incisive performance della tecnologia carbo-ceramica. (Inoltre, scendono anche i prezzi dei ricambi per rotori e pastiglie).

Interni Nissan GT-R 2012

Nell’abitacolo ogni dettaglio è stato pensato con cura all’insegna della qualità, a cominciare dagli strumenti davanti al guidatore, con il contagiri incorniciato da una nuova illuminazione azzurrina, che fa pendant con l’indicatore di marcia creando un’atmosfera di grande sofisticazione. Su tutti i modelli è di serie la telecamera posteriore per il parcheggio.  L’impianto audio si dota dei nuovi woofer Bose Precision Sound System, sviluppati per l’allestimento EGOIST per ottimizzare la qualità del suono.

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Versione “For TRACK PACK”

“For TRACK PACK” (attualmente disponibile solo in Giappone, Regno Unito, Australia e Sud Africa) è una nuova versione della gamma GT-R, pensata per i clienti che vogliono vivere un’esperienza di guida ancora più “viscerale” al volante della propria Nissan GT-R. Creata in collaborazione con la società giapponese NordRing, prevede sospensioni tarate ad hoc, raffreddamento potenziato dei freni (anteriori e posteriori) e cerchi in lega di alluminio Rays ripresi dal modello Spec-V (con verniciatura cromata nera al quarzo). Esclusivamente per questa edizione viene installato uno spoiler anteriore con presa d’aria in carbonio.

Per ridurre il peso della vettura, la configurazione è a due posti. Dietro, dove dovrebbe stare la seconda fila, c’è una pavimentazione in moquette trapuntata. Il rivestimento della coppia di sedili è in pelle e tessuto ad alto attrito, sviluppato espressamente per la versione “For TRACK PACK” per assicurare un saldo contenimento durante la guida più ardita (solo sui modelli con guida a destra).

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