MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Primacy 3 è il nuovissimo pneumatico Michelin che integra il know-how nel campo dell’incidentologia. Cosa significa? La sicurezza stradale non può essere riassunta in un’unica prestazione e allo stesso tempo la capacità di frenata di un pneumatico non è l’unica performance richiesta per ottenere una buona sicurezza. Allo stesso tempo, anche l’elevata velocità non è l’unico fattore causa responsabile degli incidenti stradali. A questo proposito Michelin si è premurata di attingere alle più ampie competenze nel campo sicurezza stradale, competenze sviluppate dalla VUFO, cattedra specificamente destinata allo studio degli incidenti della Technische Universität di Dresda, in Germania. Dopo aver analizzato e studiato ventimila incidenti stradali verificatisi nell’ultimo decennio in Europa sono emersi dati statistici sorprendenti.
#
Preview
Product
Rating
Price
1
Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4)
92,73 EUR
Acquista su Amazon
2
HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462
67,00 EUR
Acquista su Amazon
3
Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale
78,28 EUR
Acquista su Amazon
Nella classificazione degli incidenti stradali infatti è possibile distinguere 3 grandi famiglie:
- Gli incidenti che coinvolgono un solo veicolo, senza coinvolgimento di pedoni, con o senza un ostacolo
- Gli incidenti che coinvolgono almeno due veicoli. In questo caso, anche le collisioni possono essere suddivise in: frontali, laterali, agli incroci e posteriori
- Gli incidenti che coinvolgono un veicolo e un pedone. Anche le condizioni della strada hanno la loro importanza. Rientrano in quest’ambito dell’analisi la tipologia di strada (urbana ed extraurbana) e le condizioni meteorologiche (strada asciutta o bagnata)
Cosa rivela ancora lo studio?
- Il 70% degli incidenti avviene su strade asciutte
- Il 60% degli incidenti si verifica nelle aree urbane e a bassa velocità
- Il 75% degli incidenti avviene nei rettilinei (di cui il 20% su strada bagnata)
- Il 25% avviene in curva: sono i più gravi (il 50% dei quali su strada bagnata)
- Il 99% degli incidenti su strada bagnata si verifica in presenza di uno spessore di acqua molto basso
Passando dalle verifiche alla pratica, Michelin ha sfruttato queste conoscenze per definire le proprietà del proprio nuovo pneumatico auto Michelin Primacy 3. La priorità strategica assegnata alle equipe di ingegneri di Michelin, in tutti i settori di attività, è stata quella di mettere a punto pneumatici in grado di garantire diverse prestazioni contemporaneamente. La sfida consisteva nel migliorare alcune prestazioni senza che questo andasse a discapito di altre.
Vediamo quindi assieme, nei prossimi articoli, come Michelin sia riuscita a sviluppare nuovi pneumatici auto in grado di assicurare elevata sicurezza stradale senza pregiudicare le performance generali della gomma. Andiamo quindi ad analizzare le nostre sensazioni durante i vari test a cui abbiamo sottoposto i nuovi Michelin Primacy 3
- Michelin Primacy 3 Test Frenata Asciutto
- Michelin Primacy 3 Test Frenata Asciutto
- Michelin Primacy 3 Test Aderenza Laterale
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI