MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Ogni anno, la rivista automobilistica tedesca AutoBild effettua test indipendenti sui pneumatici. Quest’anno ha realizzato un test selezionando dieci pneumatici ”All Season” di diversi marchi (dimensioni 205/55 R16) sottoponendoli poi ad un’ampia gamma di prove su superfici asciutte, bagnate e innevate. Oltre ai dieci esemplari “all season” selezionati, il confronto è stato eseguito anche con pneumatici invernali ed estivi di tipo “tradizionale” così da avere un termine di confronto assoluto sui rispettivi “terreni”. Vredestein Quatrac 3 è risultato in assoluto il migliore ricevendo un verdetto finale di “VorBildlich” (esemplare) ottenendo punteggi alti, talvolta eccellenti, sia su fondo stradale asciutto sia su superfici bagnate ed innevate. Nel suo commento finale AutoBild afferma che “Quatrac 3 è un modello di pneumatico universale ben bilanciato con sterzata precisa e eccellente maneggevolezza capace di offrire al guidatore sicurezza e protezione in caso di aquaplaning e con uno spazio di frenata ridotto su superfici bagnate o innevate”.
#
Anteprima
Prodotto
Voto
Prezzo
1
Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4)
97,23 EUR
Acquista su Amazon
2
HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462
67,00 EUR
Acquista su Amazon
3
Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale
78,28 EUR
Acquista su Amazon
Fondo Stradale innevato
Su strade innevate, con uno spazio di frenata di 17 metri alla velocità di 40 km/h, Quatrac_3 si è arrestato appena 60 cm più avanti rispetto allo “specialista” invernale mentre, con 2053 Newton, la trazione del Quatrac 3 è risultata (solo ed appena) al di sotto di quella rilevata (sempre) sul pneumatico invernale oggetto del confronto (2146 Newton). Quatrac 3 ha portato a termine il test di manovrabilità su neve ad una velocità media di 47,2 km/h. Il risultato migliore fra tutti i pneumatici oggetto del test è stato di poco superiore: 50,1 km/h. Quatrac 3, inoltre, sempre su neve, ha ottenuto durante lo slalom prestazioni medie assolutamente ottime nell’accelerazione laterale.
Fondo stradale bagnato
AutoBild ha sottoposto i vari tipi di pneumatici ad almeno cinque test su fondo stradale bagnato. Durante i test di frenata, il pneumatico estivo di riferimento ha ottenuto, come previsto, punteggi più alti rispetto a qualsiasi altro pneumatico “All Season” ma Quatrac_3 è risultato comunque terzo nella classifica assoluta. Inoltre, è risultato estremamente stabile in situazione a rischio fenomeno aquaplaning iniziando a perdere presa sulle superfici bagnate non prima dei 77,8 km/h. Sempre su strada bagnata, in termini di maneggevolezza, Quatrac 3 ha ottenuto risultati migliori rispetto a tutti gli altri pneumatici “All Season” con una velocità di 81,2 km/h. Quatrac 3, inoltre, si è attestato abbondantemente davanti a tutta la concorrenza diretta anche nella prova in pista.
Fondo stradale asciutto
Durante il test di maneggevolezza su fondo stradale asciutto, Quatrac 3 ha raggiunto una velocità media di 110,2 km/h, appena 1,5 km/h in meno rispetto al pneumatico estivo classificatosi primo. Con uno spazio di frenata di 40,2 metri a una velocità di 100 km/h, inoltre, Quatrac 3 ha richiesto soltanto 80 cm di frenata in più rispetto al pneumatico “all season” vincitore in questa particolare disciplina. Per quanto riguarda, infine, la resistenza al rotolamento, Quatrac 3 ha espresso il valore di 10,74 kg/t, misura addirittura inferiore a quella misurata sul pneumatico estivo, e, naturalmente, non soltanto…
Un pneumatico, pertanto, capace di assolvere in maniera egregia qualunque compito gli venga sottoposto: Acqua, Neve, Sole, ogni situazione climatica trova con QUATRAC_3 la sua risposta migliore per offrire all’automobilista più esigente una scelta non soltanto sicura ma anche incredibilmente pratica
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI
si trova da qualche parte l articolo originale di AutoBild ?
grazie