MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Alfa Romeo Giulietta con il nuovo cambio automatico Alfa TCT ottiene valori di assoluta eccellenza nel segmento, migliorando il già ottimo cambio manuale. Per entrambe le motorizzazioni che prevedono il TCT, lo scatto da 0 a 100 migliora e si riducono al contempo i consumi e le emissioni di CO2. Considerando il rapporto potenza ed emissioni, Giulietta si posiziona nell’area best in class sia per la motorizzazione benzina che per quella diesel. Non solo rispetto ai motori di pari potenza, bensì anche nel confronto con versioni di potenze inferiori. Un esempio tra tutti: paragonando Giulietta 1.4 MultiAir 170 CV TCT con una vettura come la Golf – a parità di potenza e cambio automatico (1.4 TSI 160 CV DSG) – Giulietta consuma (-0,8 Lt/100km) e inquina (-18 gr CO2/km) meno. Per pareggiare i consumi e le emissioni di Giulietta, la Golf deve rinunciare a 65 CV e al cambio automatico.
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1
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2
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3
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Erede di una grande tradizione, quindi, l’Alfa Romeo Giulietta riesce a coniugare feeling di guida e prestazioni al top con l’efficienza di una vettura confortevole e all’avanguardia sotto tutti i punti di vista. Dunque, l’innovativo cambio a doppia frizione Alfa TCT completa la ricca offerta tecnologica della vettura. Giulietta mantiene tutte le caratteristiche di handling, comfort e sicurezza, migliorando ulteriormente performance ed efficienza, nel totale rispetto dell’ambiente. Tutto questo ci permetterà di aumentare la copertura del segmento delle compatte in Europa di circa il 10%, con punte del 30% in Svizzera e Olanda. Nel mondo, Giulietta sarà lanciata e potrà competere anche sui mercati dominati dai cambi automatici come quello giapponese e quello australiano. Dall’apertura degli ordini ad oggi, la richiesta del cambio automatico Alfa TCT sul totale delle vetture è del 15%, quindi già superiore alla media europea, promettendo un grande successo di vendite per il futuro.
Infine, va ricordato che l’11 febbraio, in Italia, esordirà il 1.4 Turbo 105cv (Giulietta 18.770 euro – Progression 19.820 euro): è un nuovo motore che si inserisce nella gamma di Giulietta mantendendo le sue promesse in termini di sportività con motori tutti turbo e si rivolgerà ad un pubblico giovane e dal cuore sportivo con un’offerta più accessibile. Ad una settimana di distanza, il 18 febbraio, verrà lanciato il 1.4 120 CV Turbo GPL (Giulietta 22.370 euro – Progression 23.450 euro – Distinctive 24.870 euro), un entusiasmante concentrato di potenza e tecnologia, capace di associare performance di alto livello al rispetto dell’ambiente e a bassi costi di gestione.
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Alfa TCT
Abbinato ai propulsori 1.4 TB MultiAir da 170 CV e 2.0 JTDM da 170 CV del modello Giulietta, il cambio automatico a doppia frizione a secco Alfa TCT di ultima generazione è il nuovo punto di riferimento della categoria per il rapporto tra performance, consumi ed emissioni. In particolare, l’innovativa trasmissione assicura un comfort di guida e un feeling sportivo superiori rispetto ai cambi automatici con convertitore di coppia, ma con una migliore efficienza. Da sottolineare che il cambio Alfa TCT consente un miglioramento del consumo anche rispetto alle corrispondenti versioni con trasmissione manuale, grazie alla gestione integrata e intelligente del motore e del cambio, ai fini di ottimizzare il sistema motopropulsore sia in termini di prestazioni, sia in termini di efficienza. La trasmissione funziona in modalità completamente automatica oppure, se l’utente lo desidera, in modalità sequenziale. L’utente può gestire manualmente le posizioni “up and down” della leva del cambio, precisa ed ergonomica, alla quale è possibile abbinare i “shift paddles” al volante. Grazie al selettore di guida Alfa D.N.A., il guidatore può anche personalizzare il carattere della propria vettura esaltandone le doti di comfort, performance, sicurezza ed efficienza.
Nella versione Giulietta con Alfa TCT equipaggiata con il motore 1.4 TB MultiAir da 170 CV (“Best New Engine 2010”), la velocità massima è di 218 km/h con appena 7,7 secondi per passare da 0 a 100 Km/h. Pur con queste prestazioni eccellenti, i consumi e le emissioni sono straordinariamente contenuti: 5,2 l/100Km nel ciclo combinato e 121 g/km di CO2, valori che rendono Giulietta la compatta benzina più ecologica ed efficiente del mercato, perfino confrontandosi con versioni a cambio manuale di concorrenti con livelli di potenza e prestazioni decisamente inferiori. Anche in abbinamento al motore diesel 2.0 JTDM da 170 CV i valori registrati sono da primato: infatti, rispetto alla stessa versione con cambio manuale, l’accelerazione da 0 a 100 km/h passa da 8,0 secondi a 7,9 secondi, i consumi (ciclo combinato) passano da 4,7 l/100Km a 4,5 l/100Km mentre le emissioni CO2 raggiungono un livello ai vertici della categoria per un motore di questa potenza pari a 119 g/Km (124 g/Km con il cambio manuale). I bassi costi di gestione di questa vettura, uniti ai consumi ridotti, ne fanno una scelta ideale anche per le flotte aziendali.
Il nuovo cambio Alfa TCT, concettualmente, è composto da due trasmissioni in parallelo, una per le marce pari ed una per le dispari, ognuna con la sua frizione, che consentono la selezione e l’innesto della marcia successiva mentre quella precedente è ancora innestata. Il cambio marcia viene quindi effettuato con un semplice scambio graduale, ma velocissimo, delle corrispondenti frizioni garantendo la continuità di erogazione di coppia e, quindi, di trazione. Il risultato è un comfort di guida ed un feeling sportivo superiore a quello offerto dai cambi automatici convenzionali (con convertitore di coppia) caratterizzato dalla connessione costante del motore alle ruote, dalla sensazione di una maggiore velocità di cambiata, dalla possibilità di selezionare tra modalità manuale o automatica, il tutto senza significativa perdita di potenza in fase di cambio marcia. Inoltre, i consumi si riducono fino al 10% rispetto ad un cambio automatico tradizionale.
La tecnologia Alfa TCT, che impiega frizioni a secco (“Dry”), permette inoltre la naturale integrazione col sistema Start&Stop, una funzionalità non sempre disponibile con i cambi automatici tradizionali, che assicura un ulteriore vantaggio in termini di consumi soprattutto nell’impiego urbano.
Il sistema di azionamento delle marce e delle frizioni è elettroidraulico ad alta potenza specifica ed efficienza. Il tempo di cambiata, anche se impercettibile, nel cambio Alfa TCT può essere ridotto al minimo accettabile in termini di comfort a seconda della selezione della leva Alfa D.N.A., mentre il sistema elettrico di pressurizzazione dell’olio idraulico di azionamento viene attivato soltanto quando necessario, minimizzando quindi le perdite parassitiche dell’intero sistema.
Il funzionamento del cambio Alfa TCT è progettato anche per sfruttare al meglio l’interazione del motopropulsore con i sistemi vettura. Per permettere il miglior comportamento su strada a seconda delle condizioni di guida e delle volontà del guidatore, il cambio interagisce con l’Alfa D.N.A., con il sistema frenante, quello del controllo motore e con il controllo di stabilità del veicolo (VDC). Il controllo del motopropulsore individua automaticamente le condizioni stradali, i gradienti e le curve e ottimizza la trazione selezionando sempre la marcia più appropriata e gestendo nel modo più opportuno l’erogazione della coppia motore e la modulazione delle frizioni. Grazie all’altissima velocità di elaborazione dei parametri, il cambio è in grado di adattare in tempo reale il suo comportamento. Ad esempio, durante la percorrenza di una curva, il cambio marcia può essere subordinato alla velocità del veicolo e alla posizione della leva Alfa D.N.A.: mentre in modalità Natural il sistema permette le cambiate in curva per massimizzare il comfort, in modalità Dynamic, e quando opportuno, le inibisce per offrire le massime prestazioni. Durante l’intervento dei sistemi ASR/VDC, come anche in modalità All Weather, il motopropulsore della Giulietta con Alfa TCT adegua le proprie prestazioni per assicurare la massima stabilità del veicolo. Nelle partenze da fermo in salita, la gestione del cambio Alfa TCT dialoga con lo Start&Stop e col sistema frenante attraverso la funzione Hill Holder per contribuire a evitare l’arretramento non desiderato del veicolo.
Per quanto riguarda l’ergonomia, quando si parcheggia, si è in coda o si parte lentamente dal semaforo, la vettura si avvia dolcemente, semplicemente lasciando il pedale del freno grazie alla funzione di “Creeping”.
Ulteriori peculiarità della nuova trasmissione Alfa TCT sono la flessibilità di applicazione, data la sua compattezza, e il fatto di impiegare un gruppo doppia frizione a secco (“Dry” – la tipologia di frizione che garantisce il più alto grado di efficienza in termini di consumi tra i cambi automatici) primo al mondo ad garantire fino a 350 Nm di coppia motore trasmissibile, in modo da poter essere accoppiato proprio col propulsore diesel 2.0 JTDM da 170 CV senza limitare la coppia di quest’ultimo, con tutti i vantaggi già citati.
Le frizioni sono progettate “a vita” e non necessitano di sostituzione come nel caso dei cambi tradizionali. Se confrontiamo le frizioni a secco (“Dry”) con quelle in bagno d’olio (“Wet”) si può affermare che le prime dissipano energia soltanto durante la fase di slittamento nel cambio marcia e nello spunto, mentre le frizioni “Wet”, girando sempre in bagno d’olio, introducono perdite per attrito viscoso come quelle dei cambi automatici convenzionali, anche quando non sono azionate. Inoltre, necessitano di raffreddamento forzato con olio e quindi di un continuo dispendio energetico per il trascinamento della pompa d’olio dedicata (assente nel caso delle frizioni “Dry”).
Infine, un cambio automatico “Wet” necessita di circa 4 litri di olio cambio in più rispetto al “Dry”, sempre per motivi di raffreddamento delle frizioni: in questo modo si aggiunge peso ed aumentano le perdite per sbattimento dell’olio da parte degli ingranaggi. Tutti questi effetti combinati fanno sì che un cambio “Dry”, come l’Alfa TCT, sia circa 6% più efficiente che il corrispondente “Wet” in termini di consumi.
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Io ho una 1.4 TCT e devo dire che va proprio bene … Ho sempre avuto Alfa e non ho mai guidato un DSG quindi non posso fare paragoni !!
Ma questo TCT è SUPEEEERRRR !!!!!
Anche a mio avviso il DSg è superiore: ha all’attivo tanti anni di carriera ed è stato il capostipite …
Vero quello che dice giovanni sul cambio marcia
Secondo me il DSG è ancora superiore: di meglio i TCT ha l’innesto della marcia superiore a “tirare” …. come le auto da corsa