MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
In brevissimo tempo, la BMW Serie 5 si è conquistata la posizione al vertice come modello più venduto della classe automobilistica medio/alta. Un equilibrio perfetto tra dinamismo e comfort di guida, un’efficienza esemplare, una qualità premium e degli equipaggiamenti innovativi determinano la grande popolarità della berlina e del modello Touring. Inoltre, il design sportivo/elegante e l’agilità della guida contribuiscono al tipico fascino del marchio. L’esordio delle automobili BMW M Performance accentua ulteriormente le sfaccettature più sportive della BMW Serie 5. I modelli BMW M550d xDrive e BMW M550d xDrive Touring entusiasmano con delle prestazioni di guida che lasciano indietro le concorrenti con motorizzazioni a gasolio.
I nuovi primati vengono abbinati all’efficienza tipica dei modelli diesel di BMW. L’orientamento sportivo della BMW M550d xDrive e della BMW M550d xDrive Touring viene sottolineato anche da una serie di modifiche specifiche, apportate al sistema di trasmissione di potenza, all’assetto e al design. Tutti gli interventi di ottimizzazione sono firmati BMW M GmbH, la cui competenza nel campo dello sviluppo contribuisce alla taratura equilibrata dei due modelli. La potenza enorme del motore diesel sei cilindri in linea con tripla sovralimentazione turbo viene tradotta con la massima precisione in un affascinante dinamismo di guida. Le automobili BMW M Performance della BMW Serie 5 offrono così non solo l‟enorme potenza del diesel, ma anche un handling incredibilmente agile, sempre prevedibile e controllabile, anche nelle situazioni di guida altamente dinamiche.
Il motore più potente della propria categoria
La nuova tecnologia M Performance TwinPower Turbo, unica a livello mondiale, conferisce al motore diesel sei cilindri in linea dei modelli BMW M550d xDrive e BMW M550d xDrive Touring una potenza di picco di 280 kW/381 CV e una coppia massima di 740 Nm. L’elasticità del propulsore, che si manifesta immediatamente ed è disponibile per un lungo periodo, piana la strada verso dei nuovi primati nella categoria dei modelli diesel della classe automobilistica medio/alta. La BMW M550d xDrive berlina accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, mentre il valore di accelerazione della BMW M500d xDrive Touring è di 4,9 secondi. Anche nei campi di velocità superiori entrambi i modelli si distinguono per un’affascinante elasticità sportiva, risultante dalle enormi riserve di potenza del motore. La velocità massima di entrambi i modelli è stata limitata elettronicamente a 250 km/h.
Altrettanto attraenti sono i vantaggi a livello di efficienza della tecnologia diesel sviluppata in esclusiva per le automobili BMW M Performance. Nel ciclo di prova UE la berlina si accontenta di 6,3 litri per 100 chilometri, il modello Touring di 6,4 litri di carburante. I rispettivi valori di CO2 sono 165 grammi per chilometro per la BMW M550d xDrive berlina e 169 grammi per chilometro per la BMW M550d xDrive Touring. Grazie alla tecnologia BMW BluePerformance, entrambi i modelli soddisfano di serie le premesse per essere classificati nella norma antinquinamento Euro 6. (Leggi qui Tutte le Caratteristiche tecniche del nuovo motore BMW M Diesel)
Il rapporto eccellente tra piacere di guida e consumo di carburante è anche il risultato dell’elevato rendimento del nuovo propulsore diesel e di numerosi interventi della tecnologia BMW EfficientDynamics, montata di serie. La BMW M550d xDrive e la BMW M550d xDrive Touring traggono profitto dai vantaggi di efficienza del cambio automatico sportivo a otto rapporti con le marce superiori a rapporti più lunghi, completato da un sistema di controllo preciso e da uno slittamento minimo del convertitore di coppia. La funzione Start/Stop automatico di serie spegne automaticamente il motore alla fermata agli incroci o quando si viaggia in coda. Il modo ECO PRO, attivabile attraverso il tasto di selezione della modalità di guida, supporta uno stile di guida rilassato, a basso consumo di carburante, intervenendo sulla gestione motore, sulla linea caratteristica del pedale dell’acceleratore e sul programma di cambiata. Inoltre, nel modo ECO PRO un controllo mirato della potenza per le funzioni azionate elettricamente, come per esempio il climatizzatore, il riscaldamento dei sedili e degli specchietti retrovisori esterni, assicura una gestione dell’energia particolarmente efficiente. Ma non è tutto: la BMW M550d xDrive e la BMW M550d xDrive Touring sono equipaggiate con Brake Energy Regeneration, gruppi secondari funzionanti secondo il fabbisogno effettivo e compressore del climatizzatore separabile.
Trazione integrale BMW xDrive con taratura speciale M
In tutte le automobili BMW M Performance la coppia motrice del propulsore viene distribuita dal sistema di trazione integrale BMW xDrive, di serie, tra le ruote anteriori e le ruote posteriori, in modo variabile a seconda della situazione momentanea di guida. Il sistema di trazione integrale a controllo elettronico agisce secondo una strategia di regolazione tarata su misura per i due modelli; nelle situazioni di guida particolarmente dinamiche, la tendenza al sottosterzo viene compensata modificando solo la distribuzione della potenza, senza che sia necessario un intervento del sistema di regolazione della stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control), collegato in rete con xDrive. Nella ripartizione della forza, la taratura specifica M del sistema valorizza la caratteristica trazione attraverso le ruote posteriori, tipica dei modelli BMW.
Per favorire un comportamento dello sterzo particolarmente preciso e un’elevata fedeltà di traiettoria, già all’inizio di una curva il sistema di trazione integrale della BMW M550d xDrive e della BMW M550d xDrive Touring convoglia una quota maggiore di coppia motrice verso l’asse posteriore. Inoltre, il Performance Control, montato di serie, provvede a una ripartizione della forza tra le ruote posteriori che promuove il massimo livello di sportività. Il sistema frena con precisione la ruota posteriore al lato interno della curva aumentando contemporaneamente la forza motrice, così che la vettura segue con precisione e rapidità i comandi dello sterzo impartiti dal conducente. Nelle situazioni di guida particolarmente dinamiche il tipico comportamento autosterzante M può essere utilizzato per eseguire delle manovre di derapata controllate.
Handling agile e preciso grazie alla tipica taratura M dell’assetto
La tecnica di assetto della BMW M550d xDrive e della BMW M550d xDrive Touring è composta da un asse anteriore a doppio snodo e un asse posteriore Integral. Il modello Touring dispone inoltre di un sistema di ammortizzazione pneumatica con regolazione automatica del livello dell’asse posteriore. Oltre alle sospensioni, anche il sistema di molle ed ammortizzatori e lo sterzo idraulico con funzione di Servotronic sono stati sottoposti a una taratura M. Le modifiche applicate con la massima attenzione donano ai due modelli un’interpretazione nuova delle tipiche caratteristiche di guida di una vettura M. L’agilità durante l’accelerazione longitudinale e trasversale e la precisione nell’esecuzione dei comandi dello sterzo si elevano così a una dimensione completamente nuova.
Dei cuscinetti di gomma speciali e barre stabilizzatrici ottimizzano il collegamento alla scocca della BMW M550d xDrive e della BMW M550d xDrive Touring. In più, le modifiche apportate a molle ed ammortizzatori determinano una maggiore tensione di base nelle reazioni a forze dinamiche durante la guida. La resistenza al rollio ottimizzata favorisce il comportamento autosterzante a tutte le velocità. La formazione di forze trasversali durante i cambi di direzione avviene in modo lineare, dunque è sempre controllabile. Le tipiche caratteristiche di comfort della BMW Serie 5 durante la compensazione di irregolarità del fondo stradale sono state conservate anche nelle automobili BMW M Performance. In combinazione con il Dynamic Damper Control, disponibile come optional, oppure con il sistema Adaptive Drive, con il tasto di selezione della modalità di guida è possibile impostare anche la modalità “COMFORT+”. Nella taratura M delle automobili BMW M Performance sono incluse anche la mappatura degli ammortizzatori a regolazione elettronica e la stabilizzazione antirollio. Il risultato è il tipico setup equilibrato di una vettura M.
Analogamente al modello BMW 550i equipaggiato con motore a benzina, anche il potente impianto frenante della BMW M550d xDrive e della BMW M550d xDrive Touring è composto da dischi autoventilati dal diametro di 374 millimetri sull’asse anteriore e di 345 millimetri sull’asse posteriore. I cerchi in lega M da 19 pollici con styling dei doppi raggi a V sono dotati di pneumatici dalla misura 245/40 R 19. Un optional offerto in esclusiva per le automobili BMW M Performance sono i cerchi in lega M da 20 pollici con pneumatici differenziati.
La sportività esclusiva si esprime nel design esterno e interno
Un altro componente M tarato con la massima precisione, che contribuisce al dinamismo di guida della BMW M550d xDrive e BMW M550d xDrive Touring, è la caratteristica scocca aerodinamica. Il look sportivo/elegante è stato impreziosito da una minigonna anteriore e da uno spoiler posteriore disegnati appositamente che ottimizzano il flusso d’aria. La vista frontale di entrambi i modelli viene dominata dalle grosse prese d’aria. Lo spazio nella zona delle prese d’aria alle estremità del frontale, riservato negli altri modelli della BMW Serie 5 alle luci fendinebbia, viene utilizzato per aumentare il flusso d’aria di raffreddamento. La lavorazione tridimensionale della minigonna anteriore include anche degli elementi di convogliamento dell’aria lungo il bordo inferiore delle aperture laterali, definiti anche flap, suddivisi da asticelle orizzontali tenute nel colore Ferric Grey metallizzato. Analogamente alle calotte degli specchietti retrovisori esterni, anche i cerchi in lega M da 20 pollici, offerti come optional, sono verniciati nella tinta Ferric Grey metallizzato. L’equipaggiamento di serie comprende inoltre l’esecuzione del montante B, delle basi degli specchietti retrovisori esterni e delle cornici dei cristalli laterali nella BMW Individual Shadowline lucida.
Grazie al disegno particolarmente muscoloso e al diffusore integrato, lo spoiler posteriore della BMW M550d xDrive e della BMW M550d xDrive Touring ottimizza sia l’immagine sportiva che il convogliamento d’aria nella zona del sottoscocca. La larghezza della scocca viene sottolineata da un inserto orizzontale lungo il bordo superiore dello spoiler tenuto in nero. I terminali di scarico posizionati alle due estremità della vettura hanno un rivestimento trapezoidale in cromo scuro. Un altro elemento distintivo è costituito dalla scritta “M550d” sul cofano del bagagliaio, applicata anche ai battitacco delle porte anteriori.
All’interno, il tipico ambiente M viene generato dal selettore di marcia con il logo M, dal volante in pelle M con paddles, dal poggiapiedi M per il guidatore, dal cielo del tetto BMW Individual colore antracite e dalle modanature in alluminio Hexagon. I sedili sportivi nell’esclusiva esecuzione M Alcantara/tessuto Grey Shadow sono stati impreziositi da cuciture decorative in una tinta di contrasto nonché dal logo M stampato. A richiesta e senza sovrapprezzo è disponibile il rivestimento in pelle Dakota.
L’equipaggiamento di serie dei modelli BMW M550d xDrive e BMW M550d xDrive Touring include inoltre proiettori allo xeno, l’Active Cruise Control con funzione frenante, la regolazione elettrica dei sedili di guidatore e passeggero con funzione di Memory per il sedile del guidatore, un climatizzatore automatico a quattro zone, il sensore pioggia, la radio Professional, l’impianto vivavoce con interfaccia USB, la funzione luce d’ambiente e il sistema di comando iDrive. Per incrementare ulteriormente il comfort vengono offerti numerosi sofisticati optional come il Comfort Access, il comando automatico del cofano del bagagliaio (in Germania di serie per la BMW M550d xDrive Touring),, l’apertura touchless del cofano del bagagliaio, il tetto in vetro o panoramico ad azionamento elettrico, le porte con sistema automatico Soft Close, il gancio da traino, il volante riscaldato, i sedili attivi, i sistemi di navigazione con memoria a disco rigido e pregiati sistemi audio e di intrattenimento della zona posteriore.
Inoltre, è disponibile quasi tutta la gamma di sistemi di assistenza del guidatore e di servizi di mobilità di BMW ConnectedDrive offerti per la BMW Serie 5 che include per esempio i sistemi Park Distance Control, la telecamera di retromarcia, l’Adaptive Light Control, l’Head-Up-Display, l’High Beam Assistant, l’Active Cruise Control con funzione di Stop & Go, la Speed Limit Info, il Lane Change Warning, l’avvisatore di abbandono involontario della corsia di marcia, Surround View e BMW Night Vision con riconoscimento delle persone. Altre tecnologie innovative per collegare in rete la vettura e integrare degli apparecchi periferici mobili consentono per esempio di utilizzare i servizi di BMW Assist, inclusa la chiamata di soccorso avanzata con rilevazione automatica della posizione della vettura, inoltre BMW Online e internet, l’accesso ai servizi online di Facebook e di Twitter, nonché la Real-Time Traffic Information.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI