MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Mazda ha sviluppato, insieme con la Jaspan Polypropylene Corporation, dei materiali in resina per i ricambi delle vetture che offrono la stessa rigidità̀ dei ricambi realizzati con materiali convenzionali garantendo – allo stesso tempo – una significativa riduzione di peso. Utilizzando questo materiale, i ricambi prodotti sono più̀ sottili di quelli che utilizzano resine tradizionali, con una riduzione significativa anche della resina necessaria per produrre pezzi. Utilizzando questo materiale per il paraurti anteriore e posteriore si ottiene una riduzione del peso di circa il 20%. Nel processo di produzione dei paraurti, questo spessore ridotto consente un breve periodo di raffreddamento per la fase di stampaggio; inoltre utilizzando la tecnologia Computer Aided Engineering (CAE), è stata ottimizzata la fluidità̀ del materiale in resina. Il risultato è il dimezzamento del tempo di stampaggio dei paraurti da 60 a 30 secondi e la notevole riduzione della quantità̀ di energia consumata nel processo di produzione. Mazda prevede di adottare i paraurti più̀ leggeri nella classe* utilizzando questo materiale in resina sul nuovo CX-5 che entreranno in commercio questa primavera, così come altri nuovi modelli imminenti.
# | Preview | Product | Rating | Price | |
---|---|---|---|---|---|
1 | Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4) | 92,53 EUR | Acquista su Amazon | ||
2 | HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462 | 67,00 EUR | Acquista su Amazon | ||
3 | Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale | 78,28 EUR | Acquista su Amazon |
Mazda utilizzerà̀ questo materiale in resina Il peso totale dei paraurti hanno un impatto importante sul risparmio di carburante e sulle prestazioni di guida. D’altra parte, i paraurti devono essere anche multi-funzionali perché́ richiedono sia una certa rigidità̀ di assorbimento durante l’impatto, sia delle proprietà̀ di stampaggio e di verniciatura adatti ad un eccellente design esterno. Mazda miscela due componenti che costituiscono la resina, il polipropilene e la gomma, che hanno diverse proprietà̀; i progettisti Mazda sono riusciti a distribuirli in una struttura a doppio strato in linea con la funzione richiesta per la superficie e per gli interni dei materiali base per i paraurti.
Il risultato di questa innovazione è che la superficie ha una eccellente adesione del film di vernice e la sezione interna mantiene una elevata rigidità̀ e un ottimo assorbimento degli urti ma con uno spessore ridotto. Guardando al futuro, Mazda conferma il proprio impegno a ridurre il peso delle proprie vetture per migliorare le prestazioni dinamiche e per offrire a tutti i suoi clienti l’inconfondibile piacere di guida di Mazda raggiungendo al contempo eccellenti prestazioni ambientali.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI