MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Il nuovo pneumatico P Zero White medium è stato il più utilizzato, con 1776 giri e 91 set impiegati, seguito dal nuovo P Zero Yellow soft con 1010 giri e 57 set e dal P Zero Silver hard con 594 giri e 33 set totali. Anche se i nuovi pneumatici Pirelli wet Cinturato Green intermediate e Cinturato Blue rain sono entrambi stati portati in Spagna, l’assenza totale di piogge non ha reso possibile il loro utilizzo su pista, nonostante le temperature ambiente molto rigide, con minime che hanno toccato i -2° centigradi. Gli pneumatici 2012 hanno mostrato un andamento in linea con le aspettative a Jerez, sebbene sia stato difficile trarre conclusioni sulla performance relativa, poiché la maggior parte delle squadre ha provato le nuove auto in differenti fasi di sviluppo.
#
Anteprima
Prodotto
Voto
Prezzo
1
Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4)
98,00 EUR
Acquista su Amazon
2
HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462
67,00 EUR
Acquista su Amazon
3
Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale
78,28 EUR
Acquista su Amazon
Paul Hembery, direttore Motorsport Pirelli: “Le performance delle nostre gomme qui a Jerez si sono rivelate assolutamente in linea con le nostre aspettative, e finora abbiamo avuto una reazione molto positiva da parte dei piloti e delle squadre, che generalmente hanno segnalato una maggiore aderenza al posteriore, meno “marbles” e una ridotta differenza di tempo sul giro tra le mescole, così come una più veloce la prestazione globale, il che è proprio quello che volevamo. Siamo soddisfatti del livello di degrado e non abbiamo avuto problemi di sorta, proprio come l’anno scorso. Tuttavia, siccome le temperature a Jerez sono state davvero molto basse e le squadre si sono concentrate molto anche su altre aree di sviluppo rispetto agli pneumatici, è troppo presto per trarre conclusioni dettagliate. Vedremo meglio il lavoro di sviluppo sulle gomme al prossimo test a Barcellona, in quanto insieme ai Team riusciremo a comprendere appieno le implicazioni del nuovo regolamento. Tuttavia, il fatto che tutti e tre i nostri pneumatici slick a disposizione abbiano stabilito il loro miglior tempo, è un chiaro segno che siamo sulla buona strada per raggiungere i nostri obiettivi.”
Lotus Kimi Raikkonen, che lo scorso annno ha guidato i pneumatici Pirelli nel World Rally Championship 2010, ha impostato il ritmo nel giorno di apertura dei test, con uno spettacolare ritorno in Formula Uno grazie ad un tempo di 1m19.670s, stabilito sul nuovo P Zero White medium. Le Mercedes, nei rispettivi assetti 2011, sono state le più veloci durante il secondo e il terzo giorno, con Michael Schumacher che il secondo giorno ha abbassato il tempo di riferimento a 1m18.561s con il nuovo P Zero Silver hard e Nico Rosberg che nel corso del terzo giorno ha impostato un tempo di 1m17.631s con la P Zero Yellow soft: il miglior tempo in assoluto dei quattro i giorni di test.
I test di Jerez si sono conclusi con Fernando Alonso che con la sua Ferrari equipaggiata P Zero Yellow soft ha stabilito il tempo della quarta giornata con 1m18.877s
Nel confronto tra il nuovo P Zero White medium e il nuovo P Zero Silver hard nel il primo giorno, è emersa una differenza compresa tra 0,4 e 0,5 secondi, con una migliore aderenza e una minore usura in particolare nella parte posteriore.Il pilota che ha compleatato il maggior numero di giri a Jerez è stato Kimi Raikkonen, che nel corso dei soli primi due giorni ha collezionati 192 giri complessivi con le mescole soft, medium e hard: quasi l’equivalente di tre Gran Premi. La maggior parte delle squadre ha iniziato i test con run corti, prima di provare run più lunghi e simulazioni di gara, man mano che ampliavano i loro programmi di sviluppo. I tempi migliori registrati in tutti i quattro giorni hanno ampiamente migliorato quelli dell’anno scorso sempre a Jerez, in cui Rubens Barrichello su Williams è andato più veloce con un tempo di 1m19.832s.
I NUMERI DEI TEST
- Numero totale di sets portati a Jerez: 294 equivalenti a 1.176 pneumatici, di cui: – P Zero Yellow Soft: 71 set
- P Zero White Medium: 105 set
- P Zero Silver Hard: 43 set
- Cinturato Green Intermediate: 38 set
- Cinturato Blue Wet: 37 set
- Numero complessivo di set utilizzati: 181
- P Zero Yellow Soft: 57 set
- P Zero White Medium: 91 set
- P Zero Silver Hard: 33 set
- Cinturato Green Intermediate: 0 set – Cinturato Blue Wet: 0 set
- Run più lungo 26 giri con P Zero Silver Hard
- 27 giri con P Zero White Medium
- 20 giri con P Zero Yellow Soft
- Temperatura ambiente massima/minina registrata nei quattro giorni: 20 °C / -2 °C
- Temperatura dell’asfalto massima/minina registrata nei quattro giorni s: 26 °C / 0 °C
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI