MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
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CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Durante i dodici giorni di test invernali suddivisi in tre sessioni tra febbraio e marzo, Team hanno avuto la possibilità di testare l’intera gamma pneumatici Pirelli 2012 specificatamente progettata per l’attuale regolamento di Formula Uno, per un totale di 48.987 chilometri percorsi sui circuiti di Jerez e Barcellona. La pioggia caduta ieri sul capoluogo catalano ha permesso anche di testare per la prima volta in assoluto anche i nuovi Pirelli Cinturato Green Intermediate e Blue Wet per bagnato.
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1
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2
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3
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Teatro anche della precedente sessione di test ufficiali la scorsa settimana, il Circuito di Montmelò ha registrato un totale di 16.775 chilometri e 3.674 giri completati dai piloti presenti, tra i quali ha spiccato Kimi Raikkonen della Scuderia Lotus, che proprio oggi ha stabilito il miglior tempo di quest’ultima quattro giorni di test invernali: 1m22.030s con i pneumatici Pirelli F1 2012 P Zero Yellow Soft, tre decimi di secondo più veloce rispetto ai test precedenti. A scapito dei numerosi parametri valutati a Montmelò, protagonista assoluta di quest’ultimo appuntamento su pista prima del debutto di campionato è stata senza dubbio la messa a punto degli assetti di gara, uno dei cui punti cruciali risiede nel capire esattamente come gli pneumatici Pirelli 2012 si comporteranno con le nuove auto. In particolare, quelle il cui assetto meglio si adatterà alle gomme Pirelli, avranno maggior scelta di strategie di gara con conseguente vantaggio competitivo. Con la prima prova australiana ormai alle porte, i Team si sono quindi concentrati maggiormente sulle simulazioni di gara con lunghi run, in particolare durante le ore pomeridiane, caratterizzate da condizioni tendenzialmente più stabili e temperature più calde. Non solo, i Team hanno anche approfittato dei test per simulare i pit stop, che già dall’anno scorso si sono dimostrati elemento cruciale per vincere – o perdere- un gran premio.
Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli, ha detto: “Al pari dei Team, anche noi, qui a Barcellona, ci siamo focalizzati principalmente sulla raccolta di quanti più dati possibile in vista della prima gara della stagione. Abbiamo assistito a simulazioni di gara durante tutti e quattro i giorni, utilizzando prevalentemente le mescole Yellow soft e White medium della linea Slick P Zero, sebbene abbiamo anche avuto la fortuna di poter provare le nuove soluzioni Cinturato per bagnato. Tutte le Squadre stanno stanno progressivamente capendo i nuovi penumatici, affinando le rispettive tecniche di utilizzo in base agli assetti delle macchine, il che permette loro di capire fino a che punto spingerli in gara, sia a serbatoi pieni che a carico leggero. Tutto questo si tradurrà nelle strategia chiave che vedremo in Australia. Il feedback che abbiamo ricevuto è molto positivo: ai piloti piace il miglior grip che i nuovi P Zero generano rispetto all’anno scorso, così come piace il comportamento più lineare e, in un certo senso, gestibile che le nuove gomme stanno dimostrando. Per questo siamo tutti impazienti di vedere quanto succederà a Melbourne, non più in simulazione ma finalmente in una vera gara.”
I Fatti dei test
- I piloti Lotus Romain Grosjean e Kimi Raikkinen sono stati gli unici piloti a stabilire il miglior tempo in due dei dodici giorni di test ufficiali del 2012. Gli altri piloti a dominare i restanti otto giorni di test sono stati: Schumacher, Rosberg, Alonso, Vettel, Hulkenberg, Maldonado, Kobayashi e Perez
- Il P Zero Yellow soft, che insieme al P Zero White medium è stata nominata per il primo gran premio d’Australia, ha permesso di stabilire il tempo più veloce dell’ultima quattro giorni di test catalani.
- Nico Rosberg su Mercedes è stato il pilota che ha completato il maggior numero di giri a Barcellona: 257 equivalenti a 1.196 chilometri.
- Rosberg è anche il pilota che ha guidato di più in assoluto nelle sessioni combinate di Jerez e Barcellona, per 2.996 chilometri totali. Il pilota che ha guidato meno, invece, è stato Jules Bianchi di Force India, con 213 chilometri
- In aggiunta ai test ufficiali, i Team anno anche la possibilità di partecipare a dei filming day durante i quali possono effettuare 100 chilometri aggiuntivi. Pirelli è fornitore di questi eventi con pneumatici dalle specifiche differenti rispetto a quelli da gara.
I numeri dei test
- Numero di set portati a Barcellona: 360, equivalenti a 1.440 pneumatici, di cui:
- P Zero Red Supersoft: 38 set
- P Zero Yellow Soft: 94 set
- P Zero White Medium: 114 set
- P Zero Silver Hard: 69 set
- Cinturato Green Intermediate: 31 set
- Cinturato Blue Wet: 14 set
- Numero di set utilizzati: 301
- P Zero Red Supersoft: 22 set
- P Zero Yellow Soft: 100 set
- P Zero White Medium: 111 set
- P Zero Silver Hard: 58 set
- Cinturato Green Intermediate: 6 set
- Cinturato Blue Wet: 4 set
Run più lunghi
- 7 giri con P Zero Red Supersoft
- 18 giri con P Zero Yellow Soft
- 21 giri con P Zero White Medium
- 27 giri con P Zero Silver Hard
- Temperatura ambiente massima / minima registrata durante i test: 23 / 7 °C
- Temperatura dell’asfalto massima / minima registrata durante i test: 30 / 7 °C
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