MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
La 28a edizione della Shell Eco-marathon Europa si è svolta dal 17 al 19 maggio a Rotterdam. 227 equipaggi di 24 Paesi si sono cimentati in questa gara in cui vince chi ha percorso la distanza più lunga con un solo litro di carburante. L’equipaggio Microjoule-La Joliverie, a bordo del loro veicolo a idrogeno gommato Michelin, ha percorso 2.832,8 km con un litro di carburante nella categoria «prototipo benzina». La scelta del circuito urbano, inedita nella storia della Shell Eco-marathon Europa, ha comportato nuove difficoltà da affrontare per i concorrenti, tra cui cinque curve a 90°. Capacità di frenata, accelerazione e comportamento in curva hanno influito sui risultati nella misura del 50%. Inoltre, la scelta della città ha avvicinato questo tipo di gara al grande pubblico, dimostrando che efficienza energetica e mobilità avranno, per tutti e a breve, specifiche applicazioni pratiche.
#
Preview
Product
Rating
Price
1
Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4)
92,73 EUR
Acquista su Amazon
2
HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462
67,00 EUR
Acquista su Amazon
3
Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale
78,28 EUR
Acquista su Amazon
Per questa edizione della Shell Eco-marathon, i ricercatori Michelin hanno sviluppato pneumatici con resistenza al rotolamento sei volte più bassa di quella offerta dallo pneumatico di riferimento per questa competizione, il Michelin Energy Saver. La bassa resistenza al rotolamento degli pneumatici Michelin contribuisce al risparmio di carburante. Nelle ultime edizioni, più dell’80% dei veicoli sono stati equipaggiati con pneumatici Michelin nella categoria «Prototipi», in cui le macchine «futuriste» rispondono ai criteri di risparmio di carburante, o nella categoria «Urban Concept», cui appartengono veicoli dall’aspetto più simile a quelli che circolano quotidianamente sulle strade.
Se gli pneumatici giocano un ruolo essenziale in termini di risparmio energetico, nel caso di prototipi la loro funzione è ancora più importante: uno pneumatico “normale” incide per il 20% sull’energia consumata da un veicolo classico, uno pneumatico destinato a un prototipo innalza la percentuale al 60%. L’impegno di Michelin in questo campo rende quindi un vero must la partecipazione alla Shell Eco-marathon.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI