MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Jenson Button ha conquistato la pole position per il Gran Premio del Belgio – la sua prima con la McLaren – con un tempo di 1m47.573s, il migliore del weekend finora. Lo scorso anno, la pole fu ottenuta da Sebastian Vettel, con un tempo di 1m48.298s. Oggi le squadre hanno testato per la prima volta il comportamento degli pneumatici P Zero Silver hard e P Zero White medium sul circuito di Spa, poichè ieri a scendere in pista sono stati gli pneumatici da bagnato Cinturato Blue wet. Di conseguenza, l’ultima sessione di prove libere del mattino è stata particolarmente affollata, poichè le squadre hanno cercato di ottimizzare al meglio la loro preparazione per le qualifiche e per la gara, correndo con entrambe le mescole slick. Il pilota della Ferrari, Fernando Alonso, è stato il più veloce con un tempo di 1m48.542s, seguito dal pilota della Lotus Kimi Raikkonen. Poichè le condizioni meteo nella regione delle Ardenne sono costantemente variabili, le squadre si sono affrettatte a scendere in pista nella prima sessione di qualifiche.
#
Preview
Product
Rating
Price
1
Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4)
92,53 EUR
Acquista su Amazon
2
HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462
67,00 EUR
Acquista su Amazon
3
Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale
78,28 EUR
Acquista su Amazon
La maggior parte dei Team ha iniziato la Q1 su gomme dure, ad eccezione di Caterham, HRT e Marussia, che hanno utilizzato la mescola più morbida. Il pilota della Williams Pastor Maldonado è stato il più veloce con le gomme medie. Il P Zero White medium è stato lo pneumatico più performante anche nella Q2. Il pilota della McLaren Jenson Button ha utilizzato proprio questa mescola per segnare il miglior tempo con un solo run. Solo Romain Grosjean ha utilizzato il P Zero Silver hard in Q2 per un run. La gomma media, che è di 0,6-0.9 secondi più veloce della dura a Spa, è stata la scelta preferita per effettuare gli ultimi giri lanciati.
Ancora una volta, l’ordine della griglia finale si è deciso negli ultimi secondi: alla fine Button ha conquistato la sua prima pole position dal 2009. Il pilota Sauber, Kamui Kobayashi, ha ottenuto il suo miglior risultato di sempre, con gomme medie, e domani partirà dalla seconda posizione.
Il direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery, ha commentato: “Dopo la pioggia battente di ieri, per le squadre non è stato facile preparare le qualifiche di oggi, per quello che è stato effettivamente il vero ritorno all’azione dopo cinque settimane di pausa. Il meteo variabile è una caratteristica di Spa, ma i nostri pneumatici hanno dimostrato in passato di sapersi adattare ad una vasta gamma di condizioni, anche su questa pista, dove si trovano ad affrontare i carichi di energia più elevati dell’anno. Per domani si prevede tempo stabile, e ciò darà alle squadre la possibilità di formulare strategie differenziate per gli pneumatici: ci aspettiamo 2-3 soste.”
Lo scorso anno, Sebastian Vettel adottò una strategia di tre soste per vincere la gara, fermandosi ai giri 5, 13 e 30 – anche se le gomme portate da Pirelli erano diverse: per il 2011 si optò per media e soft. Gli pneumatici di quest’anno sono generalmente più morbidi rispetto alle soluzioni 2011 equivalenti.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI