MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Pirelli parteciperà all’edizione 2013 della Dakar come partner tecnico del Team HRC gommando con pneumatici Scorpion Rally le Honda CRF450 Rally dei tre piloti Helder Rodrigues, Javier Pizzolito e Johnny Campbell. Il prestigioso e leggendario raid dakariano quest’anno prenderà il via il 5 gennaio da Lima in Perù per terminare il 20 gennaio a Santiago del Cile dopo un percorso suddiviso in 14 tappe che attraverserà oltre a Cile e Perù anche l’Argentina e che per le motociclette sarà pari a 8423 chilometri totali, di cui 4277 da percorrere su strade normali per raggiungere i tracciati delle prove speciali o i bivacchi al termine di una tappa e 4146 di prove speciali cronometrate ai fini della classifica di gara.
#
Anteprima
Prodotto
Voto
Prezzo
1
Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4)
97,23 EUR
Acquista su Amazon
2
HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462
67,00 EUR
Acquista su Amazon
3
Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale
78,28 EUR
Acquista su Amazon
Per la Dakar Pirelli mette a disposizione del Team HRC 2 versioni anteriori e posteriori dei pneumatici Scorpion Rally nelle misure posteriore 140/80-18, che Honda ha individuato essere il migliore pneumatico posteriore da rally, e anteriore 90/90-21, quest’ultima assolutamente senza rivali in termini di prestazione sui terreni duri. Il Team HRC e i suoi piloti potranno dunque scegliere, con l’aiuto dei tecnici Pirelli presenti sul posto, la migliore soluzione a seconda della tipologia di tappa che i piloti dovranno affrontare.
Nel corso dei test effetuati in Marocco e California in autunno, Pirelli è stata infatti in grado di confermare e consolidare la specifica posteriore e, grazie ai preziosi feedback ricevuti dai piloti e dal team, l’azienda della P lunga ha potuto concentrare i propri sforzi sul pneumatico anteriore migliorandone le performance in tempi da record. Nel corso dei test Pirelli ha lavorato soprattutto nell’ottica di un miglioramento delle prestazioni del proprio prodotto su sabbia mantenedo l’ottimo comportamento sul duro che da sempre lo caratterizza. A tal scopo gli ingegneri della casa milanese sono intervenuti in particolare sul disegno battistrada modificando dove necessario il layout dei tasselli per potere garantire maggiore direzionabilità e galleggiamento sulla sabbia.
Scorpion Rally è il prodotto Pirelli votato ai raid e maturato attraverso decenni di partecipazione in diverse competizioni off-road, con tutti i tipi di terreno, dalla sabbia soffice alla pietra dura. Il successo dello Scorpion PRO nelle classi enduro, i molteplici titoli mondiali vinti dallo Scorpion MX, e l’introduzione dello Scorpion XC nelle competizioni cross country hanno reso Pirelli ampiamente riconosciuta in tutto il mondo. Ci sono voluti diversi anni per sviluppare gli pneumatici Scorpion Rally ma alla fine dal vasto know-how e dagli ambienti di test più esigenti i tecnici Pirelli hanno portato alla luce soluzioni innovative per le competizioni fuoristrada e, ancora una volta, gli Scorpion Rally sono pronti a solcare le piste di questa competizione leggendaria.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI