MODELLO |
VALUTAZIONE TCS |
PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Nuovi arrivi in casa Bridgestone, la casa giapponese ha presentato i nuovissimi pneumatici moto Battlax BT-023, gomme che andranno a sostituire l’attuale BT-021. Pur non essendo ancora stata definita la data di commercializzazione per il mercato italiano, Bridgestone durante la progettazione di questi nuovi pneumatici moto ha voluto massimizzare le qualità touring senza tuttavia rinunciare alle prestazioni nella guida sportiva. In questo modo i nuovi pneumatici moto BT-023 assicurano lunga durata, anche se vengono montati su grandi, pesanti e potenti super-tourer.
Rispetto ai pneumatici moto BT-021, Bridgestone dichiara un chilometraggio massimo senza un decadimento sostanziale di grip e tenuta, di circa il 30% superiore; i nuovi BT-023 sono infatti pneumatici destinati a moto e motociclisti che percorrono tanti chilometri in qualsiasi condizione meteo, e, proprio per questo motivo, i progettisti hanno dato estrema importanza alla guida su bagnato, hanno ottimizzato la stabilità alle alte velocità, ridotto la rumorosità di rotolamento ed aumentato la capacità di assorbire le asperità.
Pneumatici Super – Tourer
I nuovi pneumatici moto Bridgestone Battlax BT-023 sono pensati per le moto pesanti, le super-tourer, moto che abitualmente sono equipaggiate con valigie e caratterizzate da un peso in ordine di marcia vicino ai 300 kg. Queste gomme saranno offerte nelle misure 120/70ZR17 e 180/55ZR17, anche con specifica “GT”, e visivamente saranno riconoscibili da un intaglio sul battistrada anteriore e da una scritta sulla spalla. Si tratta di gomme consigliate (ma in ogni caso non obbligatorie), per questa tipologia di moto in quanto risultano essere pneumatici moto contraddistinti da una carcassa più rigida, in grado di rispondere meglio alle sollecitazioni scaturite da una guida in sella a moto del calibro di Yamaha FJR1300, Bmw K1300GT o R1200RT, moto dotate di tanta potenza e di un peso abbastanza rilevante .
Mescola Bridgestone BT-023
La mescola dei nuovi pneumatici moto BT-023 è definita Silica Rich Ex per la gomma anteriore e Silica Rich per la gomma posteriore. Entrambe le coperture sono caratterizzate da polimeri (RC polymer) per assicurare sicurezza in condizioni di pioggia e nello stesso tempo permettere un elevato chilometraggio. Ma polimeri e silice, rispettivamente pensati per durata e grip su asfalto bagnato, non sono affatto facili da unire alla perfezione nella stessa mescola; per questo motivo, al fine di massimizzare entrambe le prestazioni, Bridgestone ha ottimizzato una tecnologia denominata NanoPro-Tech, tecnologia con tramite la quale la casa giapponese produce il suo RC polymer per le mescole con elevato tenore di silice.
Il pneumatico posteriore è un 3 Layer Compound: il battistrada è formato da un’area centrale e spalle a mescola differenziata. Al centro è ottimizzata la stabilità e la durata, sulle spalle il grip e l’assorbimento delle imperfezioni del manto stradale.
Battistrada Bridgestone BT-023
Il battistrada risulta essere innovativo rispetto al predecessore BT-021.
Pneumatico anteriore
L’angolo degli intagli è progettato per ottimizzare la durata, mentre un intaglio a V posto nella zona di contatto centrale aumenta il feeling in frenata. Infine un intaglio a forma di T leggermente decentrato rispetto all’asse centrale del profilo ottimizza la maneggevolezza.
Pneumatico posteriore
Il battistrada mostra un’ampia area centrale di contatto priva di intagli per massimizzare il grip in accelerazione e frenata, la durata chilometrica e il confort di guida. Piccoli intagli verticali posizionati sulle spalle aumentano la tenuta in curva e la maneggevolezza. Infine, l’angolo stesso degli intagli è stato appositamente progettato per offrire un elevato grip in condizioni di asfalto bagnato.
Misure Bridgestone BT-023
Le misure sono disponibili per moto sportive e turistiche:
Anteriore con larghezza 110 o 120 e spalla /60, /70 e /80. Cerchi da 17 e 18 pollici.
Posteriore con larghezza da 150/70 alla 190/50.
Anteriore |
Posteriore |
110/70ZR17M/C (54W) 120/60ZR17M/C (55W) 120/70ZR17M/C (58W) 120/70ZR18M/C (59W) 110/80ZR18M/C (58W)
|
150/70ZR17M/C (69W) 160/60ZR17M/C (69W) 160/70ZR17M/C (73W) 170/60ZR17M/C (72W) 180/55ZR17M/C (73W) 190/50ZR17M/C (73W) 160/60ZR18M/C (70W |
Fonte: Bridgestone
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI
Sono a norma a secondo degli obblighi che ci sono in Germania sull’obbligo di gomme con dicitura M/S anche da moto ?