MODELLO |
VALUTAZIONE TCS |
PREZZO |
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CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
I pneumatici bici sono l’unica parte della bicicletta a diretto contatto con il fondo stradale e, di conseguenza sono progettati per attutire gli urti e resistere alle svariate sollecitazioni che si creano durante la marcia. Anche le camere d’aria fanno parte di questo sistema, insieme ai cerchi ed ai pneumatici. Nelle biciclette, i pneumatici sono arrivati dopo rispetto ai tubolari, ma, grazie alla loro comodità d’uso sono riusciti ad imporsi a pieno; infatti camere d’aria e pneumatici sono entità separate che, in caso di danno o foratura possono essere comodamente sostituibili in modo indipendente. Ma come sono costituiti i pneumatici bici e quali sono le parti importanti che collaborano ad ottenere un buon prodotto? Analizziamo insieme quindi tutte le parti che costituiscono i pneumatici bici.
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Prodotto
Voto
Prezzo
1
Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4)
97,23 EUR
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2
HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462
67,00 EUR
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3
Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale
78,28 EUR
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Come sono composti i pneumatici bici
Carcassa pneumatici Bici
La carcassa è realizzata generalmente in tessuto di nylon gommato, il cui numero di fili per unità di lunghezza (TPI, fili per pollice) ne indica la densità e la qualità delle prestazioni (vedi TPI, pag. 2).
Battistrada pneumatici Bici
Il battistrada è la superficie a diretto contatto con il manto stradale. Il battistrada è uno strato caratterizzato da una speciale mescola in gomma, e da un disegno che può essere più o meno aggressivo o, in certi casi addirittura assente (pneumatici lisci). Oltre ai polimeri, gli elementi comuni contenuti in genere nelle mescole per battistrada ad alte prestazioni sono silice (SiO2) e nero fumo (carbon black).
Cerchietto pneumatici Bici
Il cerchietto permette una presa meccanica del pneumatico sul cerchio quando la camera d’aria è totalmente gonfiata. Il cerchietto può essere rigido o pieghevole; i cerchietti rigidi sono costruiti in acciaio in un unico filo (estremamente rigido) o multifilo (vari fili intrecciati, più flessibile per un montaggio più agevole).
Montaggio dei un Copertoncino
Fate molta attenzione prima del montaggio; assicuratevi che il cerchio sia delle dimensioni compatibili con camera d’aria e copertura. Se aveste dei dubbi, non esitate a contattare un tecnico o un rivenditore autorizzato
- Montate un nastro paranipples (di qualità), adatto alla pressione di gonfiaggio indicata sulla copertura.
- Inserite il primo tallone all’interno della gola del cerchio.
- Gonfiate la camera d’aria (leggermente), evitando la produzione di rigonfiamenti.
- Partite dalla valvola, e inserite la camera d’aria tra copertura e cerchio.
- Partendo dalla zona valvola, introducete il 2° tallone della copertura. Al fine di agevolare l’inserimento del tallone spingete la valvola verso l’esterno del cerchio. Fate massima attenzione a non rovinare la camera d’aria. Solamente se necessario utilizzate le levette di montaggio.
- Gonfiate leggermente la copertura (max. 1 bar/5 psi) e successivamente verificate che la camera d’aria sia posizionata all’interno della copertura in modo corretto
- Fate attenzione (molto importante) che la camera d’aria NON sia schiacciata tra il cerchio ed il tallone della copertura
- Usate una pompa dotata di manometro e gonfiate il pneumatico alla pressione corretta
Manutenzione di un copertoncino
- Conservate il copertoncino in luoghi asciutti e non esposti alla diretta luce del sole.
- Alla fine di ogni uscita, rimuovete eventuali frammenti dal battistrada. I frammenti infatti sono in grado di danneggiare la carcassa.
- Pulite il pneumatico con acqua.
- Durante i periodi di prolungata inattività, mantenete il pneumatico leggermente gonfio e fate in modo che il peso della bicicletta non gravi sullo stesso.
Fonte: Vittoria
Tutti i cerchietti rigidi Vittoria sono multifilamento. I cerchietti pieghevoli sono realizzati in fibre aramidiche, pesano meno di quelli rigidi (40-60 g in meno a seconda delle dimensioni) e rendono il pneumatico più comodo da piegare e trasportare
Per le proprie mescole più esclusive Vittoria si avvale inoltre di fibre di Kevlar® sottili
Le carcasse caratterizzate da una superiore qualità sono realizzate con fili di polycotton e fibre aramidiche (un’esclusiva Vittoria)
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> Durante i periodi di prolungata inattività, mantenete il pneumatico leggermente gonfio…
Cioè, significa che devo tenere i copertoncini sgonfi (a 3 o 4 atmosfere)?