MODELLO |
VALUTAZIONE TCS |
PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Nokian presenta i robusti pneumatici invernali High Performance Nokian WR SUV 3 destinati a tutti i tipi di SUV. Il Nokian WR SUV è perfetto per gli alterni inverni italiani e offre un’eccellente tenuta e uno straordinario comportamento di guida. I suoi “artigli” esaltano la tenuta sulla neve. Il pneumatico invernale Nokian SUV protegge in modo sicuro dall’aquaplaning in condizioni di neve bagnata, dominando in modo affidabile tutte le sorprese che l’inverno nasconde. Rotola leggero sulla neve con una precisa manovrabilità e un buon equilibrio su neve, neve bagnata o strada asciutta.
#
Anteprima
Prodotto
Voto
Prezzo
1
Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4)
100,90 EUR
Acquista su Amazon
2
HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462
68,61 EUR
Acquista su Amazon
3
Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale
78,28 EUR
Acquista su Amazon
Il nuovo profilo simmetrico con senso di rotolamento obbligato del Nokian WR SUV 3, i numerosi intagli lamellari e la mescola di gomma invernale in silice per potenti Sports Utility Vehicles garantiscono un comportamento di guida straordinariamente stabile con una costante tenuta anche a velocità elevate. Le innovazioni e il design ad artigli portano la tenuta su neve e ghiaccio a un livello elevatissimo. È stato questo l’obiettivo principale durante tutta la fase di sviluppo di questo pneumatico. La speciale geometria del suo battistrada e le scanalature trasversali lucide aiutano a impedire il pericoloso aquaplaning in condizioni di strada bagnata e neve bagnata.
Il Nokian WR SUV 3 è stato concepito appositamente per i SUV e il sempre maggiore utilizzo in condizioni difficili, che negli ultimi anni è notevolmente aumentato. Ne risulta la competenza principale dei pneumatici Nokian finlandesi: l’esperienza leader a livello mondiale in fatto di pneumatici invernali. L’ampio programma comprende 37 misure, per cerchioni da 15 a 21 pollici, per SUV di grandi e piccole dimensioni. La maggior parte dei pneumatici del nuovo assortimento riporta il contrassegno XL, che li identifica per il massimo carico possibile. Il nuovo Nokian WR SUV sarà disponibile presso il servizio assistenza a partire dall’autunno 2013. La grande area di mercato per i pneumatici invernali comprende Europa, Russia e Ucraina.
Battistrada Nokian WR SUV 3
Il profilo per High Performance SUV ne ottimizza la fantastica manovrabilità e garantisce la protezione dall’aquaplaning su strada bagnata e su neve bagnata. La scanalatura longitudinale centrale consente una comportamento di marca stabile con il Nokian WR SUV 3 su tutte le superfici, in particolare a velocità elevata. Oltre alla manovrabilità logica ed equilibrata, il Nokian WR SUV 3 permette di frenare in modo preciso, favorisce il rotolamento, risparmia carburante e protegge l’ambiente.
Gli stabilizzatori dei blocchi del profilo sui blocchetti del battistrada accanto alla scanalatura centrale e le scanalature trasversali conferiscono una maggiore rigidità per l’alterno uso di un SUV in condizioni difficili. Questo ulteriore supporto per il modello simmetrico del profilo consente di unire le migliori caratteristiche dei pneumatici invernali con scanalature trasversali con le proprietà dei pneumatici con battistrada a freccia. Gli stabilizzatori del blocco dei profili migliorano la guida su strade asciutte, rendendola più stabile e controllata. Inoltre impediscono l’infiltrazione di piccole pietre nelle scanalature.
Le lamelle di blocco 3D, che si estendono da spalla a spalla, migliorano la manovrabilità dei pneumatici invernali Nokian in curva e in situazioni di scarto. Contrariamente a una lamella diritta, la lamella di blocco 3D supporta il blocco del battistrada quando si apre grazie al meccanismo di chiusura integrato nella lamella stessa. Questa tecnologia prolunga la durata del pneumatico aumentandone la resistenza all’abrasione, in particolare su strade in cattive condizioni.
Nokian è nota per essere il pioniere dei test sull’aquaplaning su neve bagnata. Il Nokian WR SUV 3 trae il massimo vantaggio da questo know-how. Le profonde scanalature traversali, un marcato disegno direzionale del battistrada a forma di freccia e le scanalature principali lucide eliminano in modo efficace acqua e fango, prevenendo i pericolosi episodi di aquaplaning su strada bagnata e neve bagnata.
L’innovazione dell’effetto artiglio: per la massima tenuta su neve
Nelle scanalature longitudinali e trasversali dei blocchi del battistrada sono intagliati degli artigli, che servono a creare il grip necessario per le strade invernali. Questi si aggrappano saldamente alla superficie su neve e terreni morbidi. L’elevata quantità di lamelle profonde nei blocchi del battistrada offrono riserve di aderenza per i giorni di pioggia. I Nokian WR SUV 3 reagiscono rapidamente ai comandi di guida e sono semplici da manovrare su strade asciutte e bagnate, ma sono affidabili anche nei rapidi cambi di corsia e nelle curve su strade ghiacciate.
Le svariate caratteristiche invernali di questo nuovo pneumatico per SUV del produttore di pneumatici più settentrionale al mondo sono state ulteriormente evolute sui percorsi di test ad alta velocità di Papenburg e Idiata (Spagna). I severi test su neve e su ghiaccio sono stati eseguiti nello straordinario centro di prova per pneumatici Nokian white hell, alle condizioni estreme della Lapponia finlandese.
Lo sportivo Nokian WR SUV 3 offre una sensazione di guida precisa e rapida in tutte le condizioni. Mantiene sempre una manovrabilità sicura e logica, anche nella marcia ai limiti dell’aderenza, che si raggiungono lentamente, senza perdere improvvisamente il contatto con la strada. Questo si ottiene grazie a un equilibrato rapporto tra tenuta laterale e longitudinale, qualità particolarmente apprezzata soprattutto dai guidatori di SUV alti e pesanti. Questo pneumatico invernale dalla performance elevata è leader su neve e ghiaccio e vanta caratteristiche di tenuta chiaramente superiori a quelle del suo predecessore Nokian WR G2 SUV.
Mescola su misura, per ottimizzare il grip e la durata
La mescola rigida in silice invernale per SUV, creata appositamente per condizioni variabili e per le elevate velocità, garantisce un eccellente grip invernale e una resistenza all’abrasione a tutte le temperature. La tenuta su strada bagnata viene ottimizzata dall’elevata percentuale di silice della mescola del battistrada, che reagisce in modo affidabile all’aumento e al calo della temperatura.
L’olio di colza nella mescola in gomma sottolinea il carattere ecologico del Nokian WR SUV 3, ottimizzando la resistenza allo strappo, aumentando la durata dei pneumatici di nuova generazione e rafforzando la presa su ghiaccio e su neve in condizioni estreme. Da un intenso lavoro di sviluppo è nato un nuovo pneumatico dotato di una minore resistenza al rotolamento, di un ridotto consumo di carburante e di minori pericolose emissioni di sostanze nocive rispetto ai suoi concorrenti tradizionali.
I valori dell’etichettatura UE per pneumatici per questo vero pneumatico invernale rientrano nell’elevata classe B per l’efficienza a livello di carburante e nella classe C per l’aderenza sul bagnato, con differenze a seconda delle dimensioni.
Sicurezza invernale e migliore comfort di guida
L’indicatore della profondità del profilo invernale con il fiocco di neve sul battistrada, brevetto di Nokian, aumenta la sicurezza nell’uso invernale. Le cifre sulla scanalatura centrale del pneumatico indicano la profondità del profilo in millimetri. Queste cifre scompaiono progressivamente all’usurarsi del pneumatico. Il simbolo del fiocco di neve resta visibile fino ad una profondità di profilo di 4 millimetri. Quando il fiocco di neve compare, il rischio di aquaplaning in presenza di neve bagnata aumenta notevolmente e il guidatore dovrebbe pensare all’acquisto di nuovi pneumatici per viaggiare sicuro.
L’indicatore della pressione e del posizionamento di montaggio sul lato aumentano la sicurezza. Nel riquadro informativo sono riportate la corretta pressione del pneumatico e la posizione per il cambio gomme. La corretta pressione del pneumatico rende la guida della vettura più precisa, riduce i danni al pneumatico e i costi di carburante.
Ancora più comfort e sicurezza vengono dati da una nuova indicazione contenuta nel campo informativo, che segnala la coppia corretta per il serraggio delle viti delle ruote con cerchi in alluminio.
I pneumatici invernali Nokian vincono i test sui pneumatici invernali condotti dalle riviste automobilistiche tedesche “Auto Bild”, “auto motor und sport” e “AUTOStraßenverkehr”
I pneumatici invernali Nokian vincono i test sui pneumatici invernali 2012 condotti dalle riviste automobilistiche tedesche “Auto Bild”, “auto motor und sport” e “AUTOStraßenverkehr” con i voti migliori di “esemplare”, “molto consigliato” e “ottimo”. Quest’inverno i pneumatici Nokian sono risultati vincitori in oltre 20 test sui pneumatici invernali condotti da riviste automobilistiche in Germania e in Europa. I pneumatici finlandesi ricevono il giudizio di “buono” dall’Automobile Club tedesco ADAC e dall’organizzazione tedesca per la tutela dei consumatori “Stiftung Warentest”.
“Auto Bild” esprime apprezzamento riguardo al Nokian WR A3: “Punti di forza: caratteristiche di manovrabilità esemplari su strada innevata, bagnata o asciutta, stabile tenuta di strada in curva e sterzata precisa, brevissimi spazi di frenata su bagnato e asciutto, consumo di carburante ridotto”. “auto motor sport” giudica il Nokian WR D3 come segue: “Eccellenti prestazioni sulla neve, breve spazio di frenata sull’asciutto, comportamento di marcia equilibrato”. “AUTOStraßenverkehr” lo premia con il marchio di qualità “Migliore nel test AUTO” e rende onore nel titolo alle sue “straordinarie prestazioni su neve”.
Nokian è vincitore dei test anche nella rivista tedesca per veicoli aziendali “Firmenauto” (11/2012). Il pneumatico invernale Nokian è stato giudicato “molto consigliato” anche nei test sui pneumatici invernali 2012 condotti dalla rivista automobilistica tedesca “Auto Zeitung”, dall’Auto Club Europa ACE, e da GTÜ, ÖAMTC, TCS e ARBÖ. “Molto buono” è stata la valutazione di “pro mobil”, “Firmenauto-Transporter” e “lastauto omnibus Transporter”. Riceve il giudizio di “Raccomandato” come “miglior pneumatico” dalla rivista tedesca “gute fahrt”. Il nuovo record mondiale di velocità per automobile sul ghiaccio è stato stabilito da Janne Laitinen, il test driver di Nokian Tyres la società che ha inventato il pneumatico invernale, con 335,713 chilometri orari (208,602 mph) raggiunti sulla pista del Golfo di Botnia, su un tratto ghiacciato con temperature particolarmente rigide.
Per il cambio dei pneumatici, il servizio di assistenza in loco offre i Nokian a prezzi convenienti, anche come ruote invernali complete già montate su cerchi.
Principali innovazione del Nokian WR SUV 3
Disegno del battistrada. Stabile sensazione di marcia, efficace protezione dall’aquaplaning su neve bagnata. Il profilo simmetrico con senso di rotolamento obbligato per High Performance SUV ottimizza la fantastica manovrabilità e garantisce la protezione dall’aquaplaning su strada bagnata e su neve bagnata. Le forti lamelle sui blocchi del battistrada offrono una sicura riserva di aderenza.
Artigli per la neve. Massima aderenza su neve. Nelle scanalature longitudinali e trasversali dei blocchi del battistrada sono intagliati degli artigli, che servono a creare il grip necessario per le strade invernali. Questi si aggrappano saldamente alla superficie su neve e terreni morbidi.
Stabilizzatori del blocco del profilo. Manovrabilità stabile e controllata. Gli stabilizzatori del blocco dei profili sui blocchi del battistrada accanto alla scanalatura centrale e a quelle laterali del disegno simmetrico del profilo migliorano la manovrabilità su strade asciutte, rendendola più stabile e controllata. Inoltre impediscono l’infiltrazione di piccole pietre nelle scanalature.
Lamelle di blocco 3D. Migliore manovrabilità, durata più lunga. Le lamelle di blocco 3D, che si estendono da spalla a spalla, migliorano la manovrabilità in curva e in situazioni di scarto. Contrariamente a una lamella diritta, la lamella di blocco 3D supporta il blocco del battistrada quando si apre, grazie al meccanismo di chiusura integrato nella lamella stessa.
Scanalature lucide. Funzionalità elegante. La neve bagnata e l’acqua scorrono facilmente e senza ostacoli dalle scanalature principali lucide nonché da quelle laterali, che sono aperte sui lati.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI