MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
I pneumatici invernali Nokian vincono i test sui pneumatici invernali 2012 condotti da importanti riviste automobilistiche tedesche come “Auto Bild”, “auto motor sport” e “AUTOStraßenverkehr” e vengono premiati come i migliori pneumatici invernali in assoluto.
I vincitori dei test dello specialista finlandese, leader mondiale di pneumatici invernali hanno ottenuto i migliori voti “esemplare”, “molto consigliato” e “ottimo”, dimostrando l’eccellente sicurezza di guida e il loro ridotto consumo di carburante.
#
Anteprima
Prodotto
Voto
Prezzo
1
Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4)
92,72 EUR
Acquista su Amazon
2
HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462
67,00 EUR
Acquista su Amazon
3
Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale
78,28 EUR
Acquista su Amazon
Quest’inverno i pneumatici Nokian sono risultati vincitori in oltre 20 test sui pneumatici invernali condotti da riviste automobilistiche in Germania e in Europa, risultando primi in più della metà di tutti i test. I pneumatici di questo marchio premium hanno ricevuto il giudizio di “buono” dall’Automobile Club tedesco ADAC e dall’organizzazione tedesca per la tutela dei consumatori «test Stiftung Warentest». I pneumatici invernali Nokian hanno vinto anche i test sui pneumatici invernali nel 2011. In 97 rapporti di test, dall’autunno 2011 alla primavera 2013 i pneumatici Nokian hanno vinto 54 test e ottenuto il giudizio di buono per 43 volte.
La novità di quest’inverno è il robusto pneumatico invernale High Performance Nokian WR SUV 3 destinato a tutti i tipi di SUV, con massima tenuta sulla neve grazie agli appositi artigli.
In quanto inventore del pneumatico invernale, Nokian ne offre un’ampia gamma. Il Nokian WR per automobili è disponibile presso i rivenditori in 85 misure da 13 a 20 pollici per le classi di velocità da T a W (190 – 270 km/h). Anche nella gamma WR D3 sono ora disponibili 5 nuove misure e nella gamma WR A3 dieci nuove misure. I pneumatici invernali WR sono stati sviluppati specificatamente per le condizioni meteorologiche dell’Italia e per le alte velocità che si raggiungono sulle autostrade italiane.
Ecco come individuare il pneumatico migliore: il marchio dovrebbe essere vincitore dei più rinomati test sui pneumatici. Ottimi risultati di test indipendenti rappresentano una base decisionale razionale per l’acquisto di un pneumatico.
Nuovo Nokian WR SUV 3: Eccellente su neve e neve bagnata
Il Nokian WR SUV 3 è perfetto per gli alterni inverni italiani e offre un’eccellente tenuta e uno straordinario comportamento di guida per i SUV. I suoi “artigli” esaltano la tenuta sulla neve. Il pneumatico invernale Nokian SUV protegge in modo sicuro dall’aquaplaning in condizioni di neve bagnata, dominando in modo affidabile tutte le sorprese che l’inverno nasconde. Rotola leggero sulla neve con una precisa manovrabilità e un buon equilibrio su neve, neve bagnata o strada asciutta.
L’ampio programma comprende 39 misure, per cerchioni da 15 a 21 pollici, per SUV di grandi e piccole dimensioni. Nokian WR: eccezionale sulla neve, spazi di frenata brevissimi, manovrabilità esemplare, consumo di carburante ridotto
“Auto Bild” loda il Nokian WR A3 come segue: “Punti di forza: caratteristiche di manovrabilità esemplari su strada innevata, bagnata o asciutta, stabile tenuta di strada in curva e sterzata precisa, brevissimi spazi di frenata su bagnato e asciutto, consumo di carburante ridotto”.
Il giudizio di “auto motor sport” sul Nokian WR D3 è: “Eccellenti prestazioni sulla neve, breve spazio di frenata sull’asciutto, comportamento di marcia equilibrato”.
L’ADAC riassume così il risultato del suo test sul Nokian WR D3: “Punti di forza: pneumatico molto equilibrato, buono su neve” e “buono” “ad alto livello”. La rivista di consumatori “test Stiftung Warentest” lo segnala tra le sue raccomandazioni. Il brevissimo spazio di frenata su bagnato e asciutto rispetto a tutti gli altri pneumatici e 99 punti su 100 su neve testimonia l’elevata qualità del pneumatico finlandese.
L’indicatore invernale dello spessore del battistrada con fiocco di neve garantisce maggiore sicurezza
Nokian continua a migliorare le straordinarie innovazioni dei suoi pneumatici. Un indicatore invernale con fiocco di neve contenuto nel pneumatico invernale Nokian WR segnala in millimetri lo spessore del battistrada con un numero compreso fra 8 e 4. Il fiocco di neve è visibile fino a 4 millimetri. Quando scompare, il rischio aumenta e l’automobilista dovrebbe provvedere alla sostituzione dei pneumatici. Non c’è nessun altro produttore di pneumatici che offre queste innovazioni.
Nokian WR D3: il blocca fango previene l’aquaplaning su neve e manto stradale bagnati
Le ricerche dimostrano che per gli automobilisti la neve bagnata è ancora più pericolosa del ghiaccio o dell’aquaplaning. Il rischio di incidenti mortali in presenza di neve bagnata è di cinque volte superiore rispetto a quello di una strada asciutta.
“Il Nokian WR D3 con senso di rotolamento obbligato protegge dall’aquaplaning su neve bagnata grazie a un blocca fango (slush blower), una nostra recentissima innovazione. Il blocca fango (slush blower) respinge fango e acqua, catapultandoli fuori dalle scanalature del pneumatico. Per questa ragione, il temuto aquaplaning su neve bagnata si presenta solo alle velocità superiori. Le scanalature lucide espellono inoltre neve bagnata e acqua più velocemente”, spiega Juha Pirhonen, manager sviluppo di Nokian Tyres.
Il marchio premium nordico dispone di un ampio know-how nei test su neve bagnata ed esegue costosi test anche sul ghiaccio naturale. Nessun altro produttore di pneumatici esegue test durante lo sviluppo su neve bagnata o su ghiaccio naturale. Grazie ai durissimi collaudi a cui sono sottoposti, i pneumatici Nokian sono in grado di offrire la massima protezione possibile in caso di neve, ghiaccio, neve bagnata, sul bagnato e sull’asciutto. È per questo che riescono a ottenere sempre i migliori risultati nei test condotti dalle riviste specializzate.
Nuovi pneumatici invernali Nokian Hakkapeliitta per le condizioni invernali più difficili
Nokian presenta inoltre i nuovi pneumatici invernali per le condizioni invernali più difficili: la nuova generazione di pneumatici invernali Nokian Hakkapeliitta, i pneumatici invernali più famosi al mondo. In Scandinavia i pneumatici Nokian Hakkapeliitta sono molto apprezzati in quanto ottimizzati per i rigidi inverni nordici. In Italia si montano preferibilmente nelle regioni caratterizzate da una forte presenza di neve, ghiaccio e neve bagnata e ora qui sono disponibile anche presso il servizio di assistenza pneumatici.
Il nuovo Nokian Hakkapeliitta R2 vince anche in presenza di condizioni invernali molto estreme. Con milioni di cristalli della durezza del diamante nella mescola in gomma, si aggrappa letteralmente alla neve e al ghiaccio. Questo pneumatico invernale Nokian, sicurissimo, comodissimo e affidabilissimo, senza chiodi è anche il più ecologico con una bassissima resistenza al rotolamento, consumo di carburante ridotto ed elevate prestazioni in termini di percorrenza.
Per i SUV c’è ora il nuovo Nokian Hakkapeliitta R2 SUV, che offre il comfort nordico e la massima stabilità. Esso coniuga la massima tenuta invernale con una piacevole e precisa manovrabilità e utilizza anche innovazioni come i cristalli della durezza del diamante.
Il pneumatico chiodato Nokian Hakkapeliitta 8 con la sua straordinaria tecnologia di chiodi offre eccezionali caratteristiche di grip su ghiaccio e neve. Il concetto del nuovo pneumatico Hakkapeliitta si basa sul Nokian Hakkapeliitta 7 del 2009, più volte vincitore di test e detentore di un record mondiale: più di 30 vittorie nei test nelle riviste automobilistiche tra il 2009 e il 2012.
Il nuovo concetto Eco-8-Stud del Nokian Hakkapeliitta 8 migliora la sicurezza e il controllo del comportamento di guida, offrendo un’accelerazione e comportamento di frenata eccezionali, più una manovrabilità e un comfort di marcia di prima classe. Il concetto Eco Stud 8 comprende un chiodo-ancora di nuova generazione, un bordo a flangia che riduce l´impatto dei chiodi e un cuscinetto Eco Stud che migliora la funzionalità del chiodo e ammorbidisce ulteriormente il contatto con la strada. Questo consente una minor usura della carreggiata con migliori qualità di grip, riducendo la rumorosità.
Record mondiale: I pneumatici invernali Nokian sono i più veloci sul ghiaccio con 335,713 km/h
I pneumatici invernali Nokian di serie segnano un nuovo record mondiale nel guinness dei primati con una velocità massima che raggiunge i 335,713 km/h su ghiaccio con un automobile, confermandosi come i più veloci.
I pneumatici Nokian vantano più di 75 anni di esperienza in presenza di condizioni meteorologiche estreme. Sicurezza e compatibilità ambientale sono prioritarie. Per questo i finlandesi lavorano ininterrottamente per ridurre la resistenza al rotolamento e conseguentemente il consumo di carburante dei vostri pneumatici, prestando attenzione a una produzione che faccia a meno delle sostanze nocive. Per la produzione dei pneumatici invernali Nokian si utilizzano esclusivamente oli depurati a basso contenuto aromatico.
I pneumatici invernali Nokian WR raggiungono le massima valutazioni nell’etichettatura dei pneumatici
La nuova etichettatura UE consente all’automobilista un più semplice controllo dei diversi pneumatici. I pneumatici invernali Nokian WR raggiungono le massime valutazioni nell’etichettatura dei pneumatici rispetto ai concorrenti premium. Ma proprio per la valutazione dei pneumatici invernali, i tre criteri dell’etichettatura – tenuta sul bagnato, consumo di carburante e rumore – non sono sufficienti. In particolare il comportamento del pneumatico invernale su neve, ghiaccio e neve bagnata è assolutamente decisivo per la sicurezza, ma questi criteri non vengono presi in considerazione dall’etichettatura. Ma l’etichettatura non fornisce informazioni nemmeno sulla protezione dall’acquaplanning, la durata e le prestazioni in termini di percorrenza. Gli automobilisti dovrebbero quindi cercare informazioni più ampie nei rapporti di test delle riviste automobilistiche, presso i rivenditori specializzati o presso i produttori di pneumatici.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI