MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Grazie ad un investimento di circa 640 milioni di euro e al supporto di 6.000 ricercatori ingegneri e chimici Michelin presenta il suo ultimissimo pneumatico invernale Alpin 5, una gomma termica pensata appositamente per tutti gli automobilisti che desiderano le massime prestazioni in qualsiasi condizione meteo invernale.
Il nuovo pneumatico invernale Michelin Alpin 5 beneficia di 2 tecnologie avanzate, che riguardano la concezione del disegno della scultura del battistrada e la composizione della sua mescola di gomma.
Caratteristiche nuovi Alpin 5
Effetto cremagliera, per un miglior ingranamento sulla neve e per spostare i limiti di insorgenza del fenomeno dell’aquaplaning.
#
Anteprima
Prodotto
Voto
Prezzo
1
Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4)
97,23 EUR
Acquista su Amazon
2
HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462
67,00 EUR
Acquista su Amazon
3
Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale
78,28 EUR
Acquista su Amazon
Michelin Alpin 5 presenta una scultura direzionale molto intagliata, specifici tasselli di gomma ed un elevato tasso di intaglio, (+17% rispetto a Michelin Alpin 4).
Lo pneumatico forma un’impronta sulla neve e dà inizio all’effetto dell’ingranamento. Quest’effetto è stato migliorato grazie alla nuova scultura direzionale ed alla nuova forma dei tasselli.
Michelin Alpin 5 presenta infatti il 12% in più di settori nella scultura, settori atti a migliorare l’effetto cingolo nella neve e quindi la capacità di trazione dello pneumatico. Inoltre, il nuovo orientamento dei canali laterali smaltisce meglio l’acqua e sposta i limiti d’insorgenza del fenomeno dell’aquaplaning.
Effetto artiglio per una migliore trazione sulla neve
Le lamelle agiscono come migliaia di piccoli artigli che si aggrappano al suolo. Ciò contribuisce sensibilmente alla motricità sulla neve. Questo effetto è tanto più efficace quanto maggiore è il numero delle lamelle e la loro forma specifica. Il nuovo MICHELIN Alpin 5 dispone, rispetto al suo predecessore, del 16% di lamelle in più.
Gamma Michelin | Tasso di intaglio | Lamelle |
Pilot Alpin 5 vs Alpin 4 | FINO A + 17% | FINO A + 16% |
Effetto superficie al suolo per una maggiore precisione di guida
Maggiore è la superficie di gomma a contatto con il suolo, migliore è l’aderenza. Lo pneumatico si deforma a ogni giro di ruota e, con esso, si deformano i suoi elementi. Gli ingegneri Michelin hanno rielaborato la forma dei tasselli ed il loro orientamento, per ottenere un miglioramento della funzione autobloccante degli elementi della scultura del battistrada che consente una maggiore rigidità, quindi una migliore qualità del contatto con il suolo e di conseguenza una migliore precisione di guida. Questa è la tecnologia STABILIGRIP.
Massime Prestazioni su asciutto, bagnato e neve grazie all’innovativa TREAD COMPOUND TECHNOLOGY
Per una buona aderenza su suolo bagnato freddo, la mescola di gomma deve contenere un’elevata percentuale di silice. MICHELIN ha scelto, per la prima volta in una gamma di pneumatici invernali, di aggiungere degli elastomeri funzionali nella mescola. Si tratta dell’Innovativa Tread Compound Technology.
Il ruolo di questi elastomeri funzionali è di rendere la mescola più omogenea, con un’elevata percentuale di silice. Si migliorano così le prestazioni in termini di aderenza su suolo bagnato e innevato, mantenendo alto il livello di efficienza energetica.
La nuova mescola di gomma è il risultato della tecnologia Michelin Hélio Compound di 4a generazione. Contiene olio di girasole, che permette di ottimizzare il funzionamento dello pneumatico a bassa temperatura. Rispetto alla generazione precedente, i benefici delle due nuove tecnologie, ideata dall’équipe di Ricerca e Sviluppo del gruppo, sono:
Gamma Michelin | Distanza di Frenata su strada bagnata(*) | Distanza di Frenata su innevata(*) |
Alpin 5 | 5% in meno | 3% in meno |
**) In media, Michelin Alpin 5 consente una minore distanza di frenata rispetto al suo predecessore Michelin Alpin 4 (5% in meno sul bagnato, 3% in meno sulla neve). Test TÜV Süd e IDIADA realizzati da novembre 2013 a gennaio 2014 nella misura 205/55R16 91H.
Misure Michelin Alpin 5
Gli pneumatici invernali Michelin Alpin 5 sono disponibili in 27 misure, dalla 195/65R15 alla 225/55R17
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI