MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
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CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
I pneumatici Slick sono le gomme da competizione più conosciute caratterizzati dalla quasi totale assenza di battistrada, sono destinati ad un utilizzo su fondo asfaltato. Il battistrada può essere completamente liscio (vedi pneumatici utilizzati in Formula 1) oppure caratterizzato da intagli, seppur minimi, come accade nei pneumatici utilizzati nei rally. Le gomme Slick si differenziano una dall’altra a seconda della tipologia di asfalto su cui devono essere impiegate, dalla temperatura di esercizio e dalla presenza in pista di eventuali tratti bagnati. Per esprimere al 100% il proprio potenziale, un pneumatico deve lavorare a temperature di esercizio superiori a di 80 °C, soglia che assicura una perfetta aderenza alla superficie stradale. I pneumatici Slick sono sprovvisti di ogni scanalatura e per questa coloro caratteristica assicurano, massimizzando la trazione, la maggior superficie d’aderenza possibile. Come detto, i pneumatici Slick sono adatti per tracciati asfaltati, dove sterzo e frenata necessitano la massima trazione.
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1
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2
HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462
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3
Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale
78,28 EUR
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Pneumatici Slick nell’uso quotidiano
Amati e rispettati da tutti i piloti (sono una delle fonti primarie per ottenere tempi sul giro e piazzamenti), i pneumatici Slick presentano un unico punto debole: non possono essere utilizzati su pista bagnata, caratteristica che nega ai pneumatici Slick di essere utilizzati su strada normale aperta al traffico durante l’uso quotidiano; una superficie bagnata fa infatti perdere aderenza (fenomeno aquaplaning), per questo motivo i pneumatici scanalati sono progettati appositamente espellere l’acqua in eccesso tra battistrada e manto stradale. Anche a livello agonistico durante una competizione, se dovesse iniziare a piovere, i piloti devono necessariamente sostituire l’intero treno slick con gomme scanalate (pneumatici Rain) al fine di mantenere il controllo sull’auto.
Gomme Slick in F1
I primi pneumatici Slick furono realizzati dalla M&H Tires intorno agli anni ’50 per le vetture dragster. In Formula 1 le gomme slick sono state utilizzate fino al 1997 e successivamente reintrodotti dalla stagione 2009.
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