MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Michelin Alpin 4 sono i nuovi Pneumatici invernali (che verranno a presto commercializzati) presentati dalla casa francese a blog e stampa in occasione dell’evento svoltosi settimana scorsa a Berlino “Equilibrio delle Prestazioni”. Gommeblog.it, invitato da Michelin presso il centro Test ADAC (dove si svolgeva l’evento), ed ha potuto assistere al risultato dei test effettuati dal TUV Sud Automotive sui pneumatici invernali 2010. Nei precedenti articoli vi avevo parlato del test pneumatici 225/40 R18 e del test pneumatici 175/65 R14; in questo articolo invece in considerazione i pneumatici invernali Alpin 4 e la diretta concorrenza; la misura scelta per la prova è la diffusissima 205/55 R16 91 H.
#
Anteprima
Prodotto
Voto
Prezzo
1
Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4)
97,23 EUR
Acquista su Amazon
2
HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462
67,00 EUR
Acquista su Amazon
3
Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale
78,28 EUR
Acquista su Amazon
Test pneumatici invernali 2010: 205/55 R16 91 H
Come si svolgono i test sui pneumatici? TUV, per mettere alla prova le gomme, ha effettuato test comparativi circa: Durata Chilometrica e Aderenza dei pneumatici su asfalto bagnato.
Michelin ha chiesto all’ente tedesco di organizzare un Test (conoscendone serietà e soprattutto ‘imparzialità), finalizzato alla certificazione delle prestazioni dei propri pneumatici Michelin Alpin 4.
I concorrenti con i quali si sono scontrati i Michelin Alpin 4 sono:
- Bridgestone Blizzak LM30
- Continenta Conti Wintercontact Ts830
- Dunlop Sp Winter Sport 3D
- Goodyear Ultragrip 7+
Il TUV è un ente autonomo ed imparziale atto alla certificazione di prodotti e servizi; (se ritieni interessante approfondire l’argomento ti invito a leggere il seguente articolo: Cosa è il TUV).
1 Prova: Aderenza Pneumatici Invernali
Per effettuare un test di frenata sul bagnato, il TUV prepara auto, telemetria e pista; controlla pressioni di gonfiaggio, spessore del battistrada, dopodiché esegue le prove in programma seguendo le direttive imposte dalla norma ECE R117 (= ISO 23671:2006). Se sei interessato circa la metodologia ti invito a leggere il seguente link: Test di Frenata dei Pneumatici.
Caratteristiche Test Frenata 205/55 R16 91H
- Auto: VW Golf 1.9 TDI 105 CV
- Luogo: RDW Lelystad (NL)
- Periodo del Test: Inverno 2009/2010
- Temperatura: <10°C
- Le prestazioni dei pneumatici Michelin Alpin 4 rappresentano il 100% .
- Frenata da 80 a 20 km/h (calcolata tramite V-Box)
Risultati Test Frenata Pneumatici Invernali
Video Test di Frenata
N.B: il video NON è quello della prova: è stato rilasciato per dimostrare lo svolgimento di un test di frenata effettuato dal TUV con 3 concorrenti (Michelin PS3, Bridgestone RE050A, Continental SC3)
Prova: Test Resistenza al Rotolamento (Risparmio di Carburante)
I pneumatici sono montati su un rullo meccanico e fatti ruotare: vengono quindi misurate le forze in gioco (accelerazioni, decelerazioni, frenata…).
Test Risparmio di Carburante Pneumatici Invernali
Molto esplicativo inoltre il seguente video: 3 auto sono lasciate libere (in Folle) su un piano inclinato: vince la prova chi si ferma per ultimo, cioè la vettura equipaggiata con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.
Le immagini sotto (in Galleria) sono immagini ufficiali rilasciate a titolo dimostrativo e non rappresentano le auto UFFICIALI impiegate da TUV e Dekra per lo svolgimento dei test.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI