MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
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CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Extreme Performance Summer purtroppo è una categoria di pneumatici auto poco conosciuta in Europa e pochissimo in Italia, soprattutto a causa del fatto che, l’unico pneumatico appartenente a questa categoria reperibile in Europa Hankook RS2. Cosa sono i pneumatici auto Extreme Performance? Sono pneumatici estivi a ad alte prestazioni, pensati per offrire il massimo in pista, in grado di promettere livelli di trazione su fondi asciutti fino a poco tempo fa impensabili. Su strada, durante la normale circolazione, questi pneumatici si comportano ottimamente su asciutto e discretamente bene sul bagnato. Risulta invece penalizzato (ma lo potevamo immaginare) il confort di marcia, a causa del rumore prodotto dal rotolamento. Il rumore generato risulta essere superiore rispetto ad un normale pneumatico da strada, ma resta comunque inferiore al rumore di un pneumatico semislick, inoltre bisogna tenere in considerazione il fatto di avere una spalla estremamente rigida che trasmette qualsiasi variazione del fondo stradale a scapito del confort di marcia. Viceversa Extreme Performance Summer sono pneumatici auto infaticabili, privi di problemi di scivolosità persino dopo un intenso utilizzo, permettono grande direzionalità e un buon feeling con l’asfalto.
Test di Tire Rack
Tire Rack ha confrontato le Extreme Performance Summer, nella misura 225/45R17, a bordo di una BMW 328i coupè E92. Ecco le partecipanti al test:
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Preview
Product
Rating
Price
1
Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4)
92,53 EUR
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2
HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462
67,00 EUR
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3
Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale
78,28 EUR
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Dunlop Direzza Sport Z1 Star Spec
Kumho Ecsta XS (eXtreme Street)
TEST STRADALE (NO PISTA)
Affrontando tratti di autostrada e di strada statale, sono state esaminate svariate condizioni di fondo: asfalto liscio, ruvido, nuovo ed invecchiato. Ciò ha permesso al team di Tire Rack di testare i pneumatici nella vita quotidiana, proprio come li testereste voi andando al lavoro, a scuola…
Dal test sono emersi importanti dati relativi a questi pneumatici auto: in primis un’ottima maneggevolezza e reattività, (elementi distintivi della Extreme Performance Summer).
Risultati Test Stradale
Yokohama ADVAN Neova AD08 è risultata la gomma in grado di rendere lo sterzo più reattivo ed in grado di reagire immediatamente agli input del conducente. A ruota segue Dunlop Direzza Sport Z1 Star Spec, anch’essa in grado di regalare una grande sensazione di reattività dello sterzo. Le Bridgestone Potenza RE-11 richiedono invece un piccolo sforzo in più, ma tuttavia hanno trasmesso ugualmente una sensazione rassicurante per il conducente. Molto apprezzate anche Kumho Ecsta XS, che nonostante un leggerissimo ritardo di risposta hanno poi reagito rapidamente all’input dello sterzo.
Le Bridgestone Potenza RE-11 hanno mostrato un chiaro vantaggio rispetto alle altre gomme auto per ciò che concerne la prova generale riguardo la qualità di guida, svolgendo un lavoro sorprendentemente buono (per un Extreme Performance). La qualità di guida del ADVAN Neova AD08 è la seconda migliore del gruppo, segnando un notevole passo avanti rispetto al suo predecessore l’ADVAN Neova AD07. Direzza Sport Z1 Star Spec è risultato essere leggermente più “duro” rispetto a Bridgestone RE-11 ed a Yokohama AD08, restituendo una senzazione di durezza maggiore quando si guida su superfici levigate. Kumho XS Ecsta ha dimostrato di avere il comfort di guida adeguato per la categoria.
Grafico Risultati Test Stradale
Le gomme qui citate, bisogna ricordare che, non sono gomme turistiche e di conseguenza il rumore generato non è paragonabile a pneumatici meno estremi.
TEST PISTA ASCIUTTA
Testati su una pista studiata appositamente per simulare curve secche, cambi di corsia e rampe sono stati testati sia su asciutto sia su bagnato, proprio per mettere alla prova la trazione, la reattività, e la guidabilità.
La risposta dei pneumatici Yokohama ADVAN Neova AD08 è stata rapida e precisa, la frenata era sicura e ben equilibrata, fattori che uniti insieme hanno permesso a questo pneumatico di aggiudicarsi il 1° posto sul giro di prova.
Risultati Test Pista Asciutta
Dunlop Direzza Sport Z1 Star Spec le segue a ruota, aiutati da una maneggevolezza e trazione eccellente durante le transizioni, in curva e in frenata.
Kumho Ecsta XS fornite di un grip eccezionale hanno permesso di infrangere la barriera di 1,0 g per la prima volta nella nostra storia di un test di prodotto. Perde leggermente rispetto alle avvesarie per quanto riguarda la precisione, rendendo più difficile al pilota massimizzare le prestazioni del pneumatico durante i rapidi cambi di traettoria
Chiudono il gruppo al 2° posto, dietro le Yokohama, le gomme Bridgestone Potenza RE-11. Questo pneumatico ha dimostrato di essere la favorita dei tester durante la prova, grazie alla sua primaria qualità di ispirare fiducia nei i conducenti, permettendo al pilota di scoprire comodamente i limiti e massimizzare le prestazioni del pneumatico.
Grafico Risultati Test Pista Asciutta
TEST PISTA BAGNATA
Bridgestone Potenza RE-11, grazie al suo elevato livello di aderenza sul bagnato, oltre ad aver fatto segnare il tempo sul giro più veloce, hanno fatto registrare la media più alta di forze “g”, ed il tempo più veloce nello slalom.
La risposta dello sterzo e la gestione complessiva del Direzza Sport Z1 Star Spec fa sentire subito in armonia il pilota.
Risultati Test Pista Bagnata
La rapida risposta dello sterzo delle ADVAN Neova AD08 in condizioni di asciutto, diventa nervosa e secca sul bagnato.
Alla fine, Dunlop Direzza Sport Z1 Star Spec e ADVAN Neova AD08 hanno girato con identici tempi medi.
Chiudono il gruppo le XS Ecsta che mostravano decisamente meno trazione sul bagnato rispetto agli altri pneumatici auto. La mancanza di precisione accusata in condizioni di asciutto si ripercuote sul bagnato, rendendo questo pneumatico un po’ difficile da controllare al limite.
Grafico Risultati Test Pista Bagnata
Altri dati risultanti dal Test
Risultati Test SLALOM e Tempi sul Giro
Risultati Test FRENATA e TENUTA LATERALE (forza g)
CLASSIFICA FINALE
Risultato TOTALE Test STRADA + PISTA
Bridgestone Potenza RE-11
Pro: Comportamento su strada eccellente e ottima aderenza sul bagnato
Da migliorare: Migliorabile leggermente la risposta dello sterzo
Conclusione: Pneumatico Extreme Performance guidabile giorno per giorno
POSIZIONE NEL TEST: 1
Yokohama ADVAN Neova AD08
Pro: Risposta dello sterzo, trazione su asciutto e bagnato
Da migliorare: leggermente rumoroso
Conclusione: Pneumatico sia da pista, sia da strada
POSIZIONE NEL TEST: 2
Dunlop Direzza Sport Z1 Star Spec
Pro: Ottima reattività e tenuta
Da migliorare: Riducibile il rumore del battistrada
Conclusione: Ancora una stella brillante nella categoria Extreme Performance
POSIZIONE NEL TEST: 3
Kumho Ecsta XS
Pro: Ottima tenuta in curva su asfalto asciutto
Da migliorare: la trazione sul bagnato e precisione di guida
Conclusione: Il pneumatico ideale per i conducenti che vogliono massimo grip in curva (asciutta)
POSIZIONE NEL TEST: 4
Grafico Risultato TOTALE Test STRADA + PISTA
ED INFINE IL VIDEO DEL TEST
Gommeblog ringrazia tutti i ragazzi del forum AudiRS club Fonte: Tire Rack
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ho una domanda, questi pneumatici extreme performance sono ottimi nell’uso quotidiano e danno il meglio in pista. però a delle comuni temperature d’esercizio che raggiungono su strada si comportano meglio o peggio rispetto ad esempio delle RE050A? a parità di temperatura d’esercizio ovviamente, la domanda è rivolta a una temperatuda media che si raggiunge su strada andando moderatamente. mi sembra di aver capito che queste gomme sono progettate per dare il meglio a temperature alte d’esercizio (come quelle che si hanno in pista) mentre a quelle comuni danno quello che possono, magari meno di mescole più stradali.
grazie.