MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Audi Ur-Quattro, prodotta dal 1980 al 1991 (derivata dall’Audi 80 Coupé GT), è stata una vera rivoluzione nel mondo automobilistico, una vettura che ha introdotto nel mondo automobilistico l’innovativo sistema di trazione integrale “quattro” di Audi, una caratteristica che da allora è diventata sinonimo del marchio stesso
Sotto il cofano di questa macchina c’era un motore a 5 cilindri in linea turboalimentato, che nelle sue versioni iniziali aveva una cilindrata di 2144 cc e produceva una potenza di 200 CV, (anche se in seguito sono state introdotte versioni aggiornate con potenze e cilindrate maggiori, come quella da 2.2 litri con 220 CV).
Accoppiato a questo potente motore c’era un cambio manuale a 5 marce, che assicurava una guida precisa e coinvolgente, e grazie alla trazione integrale, l’Ur-Quattro poteva accelerare da 0 a 100 km/h in circa 7,1 secondi, raggiungendo velocità massime attorno ai 220 km/h, performance davvero impressionanti per l’epoca; ma non era solo una macchina veloce, era anche ben costruita, con una carrozzeria coupé a due porte che nascondeva un’ingegneria avanzata, come i freni a disco su tutte e quattro le ruote e un sistema di differenziali che comprendeva un differenziale centrale e uno posteriore bloccabile, garantendo così una trazione ottimale in tutte le condizioni.
Audi Ur-Quattro non è stata solo un’auto, ma una dichiarazione di intenti da parte di Audi, un segno che mostrava al mondo le ambizioni e le capacità del marchio, e ha gettato le basi per i futuri successi di Audi nelle corse rally e nel mercato delle auto sportive di lusso.
# | Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|
1 | Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4) | 97,23 EUR | Acquista su Amazon | ||
2 | HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462 | 67,00 EUR | Acquista su Amazon | ||
3 | Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale | 78,28 EUR | Acquista su Amazon |
Audi Ur-Quattro: la Tecnica
Caratterizzata da una evoluta trazione integrale permanente con 3 differenziali e da un motore 5 cilindri turbo di 2.1 litri a iniezione meccanica Bosh K-Jetronic e sovralimentato con turbocompressore KKK-k26, l’Audi quattro sviluppava 200 CV. La linea aggressiva, l’ala posteriore, i parafanghi allargati ed i cerchi in lega rendevano questa coupé una vettura unica.
Il propulsore sviluppava 200 CV e 285 Nm di coppia massima e poteva spingere la supercar fino ad una velocità massima di 220 km/h; lo 0 – 100 Km/h era coperto in appena 7,1 secondi. La desinenza tedesca Ur stava ad identificare primo e originario: infatti la Urquattro fu la prima auto europea di serie ad adottare la trazione integrale; prima di essa c’erano unicamente la Jensen Interceptor FF (1968), vettura prettamente artigianale, e la Subaru Leone AWD del (1972).
- Motore: Versioni iniziali: 5 cilindri in linea, turbo, 2144 cc, capace di produrre 200 CV (147 kW). Aggiornamenti successivi hanno visto aumentare la potenza e anche un cambio nella cilindrata (per esempio, il 20V da 2.2 litri che produceva 220 CV).
- Trasmissione: Cambio manuale a 5 marce
- Trasmissione integrale: L’Ur-Quattro introduceva il sistema di trazione integrale “quattro”, che distribuiva la potenza tra l’asse anteriore e posteriore
- Accelerazione: 0-100 km/h in circa 7,1 secondi per le versioni iniziali
- Velocità massima: Circa 220 km/h, ma può variare a seconda delle specifiche varianti
- Dimensioni:
- Lunghezza: 4404 mm
- Larghezza: 1722 mm
- Altezza: 1346 mm
- Peso: Circa 1300 kg, ma può variare a seconda delle specifiche varianti
- Struttura: Carrozzeria coupé a due porte
- Freni: Freni a disco su tutte e quattro le ruote
- Differenziali: Il sistema “quattro” aveva un differenziale centrale che divideva la potenza tra gli assi anteriori e posteriori, e un differenziale posteriore bloccabile
Motore 5 Cilindri
Audi ha presentato il primo motore a benzina a cinque cilindri 45 anni fa nella seconda generazione di Audi 100. Seguirono miglioramenti e nuovi sviluppi con sovralimentazione, purificazione dei gas di scarico e tecnologia a quattro valvole, motori da rally e unità diesel a cinque cilindri.
Perchè i motori a cinque cilindri di Audi hanno raggiunto lo status di culto? – in parte grazie al loro successo nell’impiego in motorsport e anche per la loro affidabilità ed economia.
L’unicità della sequenza di accensione 1-2-4-5-3 del motore e l’inconfondibile suono che ne deriva rendono l’esperienza di guida così emozionante.
Il primo motore a benzina a cinque cilindri alimentava l’Audi 100 (C2) nel 1976. Il modello, conosciuto internamente come Tipo 43, doveva essere posizionato più in alto rispetto al suo predecessore sul mercato. I motori a quattro cilindri dell’epoca non erano adatti a questo piano secondo gli sviluppatori.
All’inizio degli anni ’70, gli ingegneri Audi discussero quindi della possibilità di introdurre motori in linea a cinque e sei cilindri. Questi ultimi furono esclusi a causa dello spazio di installazione richiesto e della sfavorevole distribuzione del peso. Così, chi era responsabile optò per il motore in linea a cinque cilindri, basato sul nuovo concetto di motore EA 827.
Questo motore in linea a quattro cilindri fu utilizzato in tutto il Gruppo VW negli anni ’70 – nell’Audi 80 e Audi 100, ad esempio. Il derivato motore a cinque cilindri da 2,1 litri produceva 100 kW (136 CV). Un moderno sistema di iniezione aumentava l’efficienza e lo sviluppo della potenza. La consegna dell’Audi 100 5E iniziò nel marzo 1977.
Il motore a benzina a cinque cilindri dell’Audi “Ur-quattro” del 1980 aveva ancora di più da offrire. Con sovralimentazione, un intercooler e trazione integrale permanente, costituiva un potente pacchetto tecnico per la pista e la strada.
Inizialmente erogava 147 kW (200 CV). Nel 1983, il finlandese Hannu Mikkola vinse il titolo piloti nel Campionato del Mondo Rally con questa auto. Nello stesso anno, Audi introdusse la Sport quattro con carreggiata larga, che era più corta di 24 centimetri (9,45 pollici). Era alimentata da un’unità a cinque cilindri a quattro valvole appena sviluppata in alluminio con una potenza di 225 kW (306 CV). Ciò fece della Sport quattro l’auto più potente mai costruita fino ad allora da un’azienda tedesca per l’uso su strade pubbliche.
Il modello costituì la base per una nuova auto da rally del Gruppo B, con il propulsore a quattro valvole che erogava 331 kW (450 CV) fin dall’inizio. Fu utilizzato per la prima volta nella penultima gara del 1984, il rally della Costa d’Avorio. Gli altri undici round della stagione furono disputati dallo svedese Stig Blomqvist nella Audi quattro A2 del Gruppo B con 265 kW (360 CV). Alla fine, vinse il titolo piloti e Audi si aggiudicò il titolo costruttori.
Indimenticabile: Walter Röhrl su Pikes Peak
Anche dopo il ritiro di Audi dal rally nel 1986 ci furono altri momenti salienti nelle corse: nel 1987, Walter Röhrl vinse la Pikes Peak Hill Climb (USA) con l’Audi Sport quattro S1 (E2). L’auto da corsa sviluppava 440 kW (598 CV). E la IMSA GTO si distinse nella scena delle auto da turismo americane nel 1989, erogando 530 kW (720 CV) – da poco più di due litri di cilindrata.
Audi presentò un altro traguardo nella storia automobilistica al Salone dell’Auto Internazionale di Francoforte nel 1989: l’Audi 100 TDI. Era la prima auto di produzione con un motore diesel turbo a cinque cilindri con iniezione diretta e controllo completamente elettronico. Il motore generava 88 kW (120 CV) da una cilindrata di 2,5 litri. Audi continuò a perfezionare la sua gamma di motori a benzina a cinque cilindri.
Nel 1994, arrivò sul mercato l’Audi RS 2 con una potenza di 232 kW (315 CV). Come Avant con la potenza di un’auto sportiva, stabilì una nuova classe automobilistica.
Il 1994 vide i motori a cinque cilindri uscire dal segmento B, quando fu introdotta l’Audi A4 (B5). Furono gradualmente sostituiti a metà degli anni ’90 dai nuovi motori V6. Gli ultimi motori a cinque cilindri, il 2.5 TDI nell’Audi A6 e il 2.3 Turbo nell’Audi S6, furono ritirati nel 1997.
Turbo e iniezione diretta nel TT RS
Nel 2009 ci fu un grande ritorno – con turboalimentazione e iniezione diretta di benzina nell’Audi TT RS. Il motore montato trasversalmente sviluppato da quattro GmbH erogava 250 kW (340 CV) da una cilindrata di 2,5 litri. Il TT RS plus, presentato da Audi nel 2012, raggiungeva addirittura 265 kW (360 PS).
Nel 2013, l’RS Q3 ha stabilito un nuovo segmento di mercato come il primo SUV compatto. Come nel TT RS e Audi RS 3, il motore era un cinque cilindri da 2,5 litri montato trasversalmente. Con meno di 50 centimetri (19,7 pollici) di lunghezza, era un motore molto compatto.
Questo rendeva il motore a lunga corsa (alesaggio x corsa 82,5 x 92,8 millimetri) perfetto per l’installazione trasversale.
Inizialmente erogava 228 kW (310 PS), ma raggiungeva 250 kW (340 PS) alla fine del 2014. L’RS Q3 performance che seguì nel 2016 raggiunse addirittura 270 kW (367 PS)
Nel 2019, la nuova edizione dell’RS Q3 erogava 400 PS con 480 Nm di coppia. Una giuria internazionale di giornalisti automobilistici ha votato il motore a cinque cilindri “Motore dell’Anno” nella sua classe per nove volte consecutive dal 2010.
Oggi, il motore ad alte prestazioni nella nuova Audi RS 3 Sportback prosegue la tradizione del motore a cinque cilindri – con più potenza che mai.
Audi quattro e le competizioni
L’Audi quattro nacque anche e soprattutto per dimostrare che, le gare rally si sarebbero in futuro vinte con auto a trazione integrale. La Quattro debuttò infatti nel Rally di Austria del 1980. Negli anni che seguirono Audi conquistò nel 1982 il titolo costruttori, nel 1983 il campionato piloti (Hannu Mikkola) e nel 1984 il secondo titolo costruttori con Stig Blomqvist campione del mondo a bordo si Audi Ur Sport quattro.
Il nome Audi Quattro è indissolubilmente legato al mondo dei rally, rappresentando una vera e propria rivoluzione nel panorama automobilistico degli anni ’80. L’introduzione della trazione integrale in questo sport, con l’innovativo sistema quattro di Audi, ha cambiato per sempre le regole del gioco, portando il marchio tedesco a ottenere successi senza precedenti.
Quando Audi presentò la Quattro nel 1980, molti guardarono con scetticismo a questo nuovo concetto di auto da rally. Ma ciò che inizialmente poteva sembrare una mossa audace, si rivelò una strategia vincente. Il sistema quattro permetteva una distribuzione ottimale della potenza tra le ruote anteriori e posteriori, garantendo una trazione eccezionale su tutte le superfici, particolarmente su terreni scivolosi o sterrati, tipici dei rally.
Il 1981 vide la prima grande vittoria dell’Audi Quattro al Rally di Svezia, con Hannu Mikkola al volante. Fu una vittoria storica, la prima di una trazione integrale in un rally del Campionato del Mondo. Da quel momento, l’egemonia dell’Audi nei rally crebbe esponenzialmente. L’anno successivo, nel 1982, Mikkola e la sua Quattro dominarono nuovamente, seguiti da una serie di vittorie impressionanti nel 1983, anno in cui il pilota finlandese conquistò il titolo mondiale.
Ma il successo dell’Audi non si limitò ai piloti. Il team Audi Sport dominò il campionato costruttori per diversi anni, grazie anche alle evoluzioni della Quattro, come la Sport Quattro e la Sport Quattro S1, vetture che divennero leggendarie.
Un altro momento indimenticabile fu la vittoria di Walter Röhrl al Pikes Peak International Hill Climb nel 1987, dove al volante di una Audi Sport Quattro S1 stabilì un tempo record, mostrando al mondo intero le capacità straordinarie della trazione integrale su percorsi estremamente impegnativi.
Tuttavia, come tutte le storie di grande successo, anche quella dell’Audi Quattro nei rally ebbe un capitolo finale. Dopo una serie di incidenti gravi e crescenti preoccupazioni per la sicurezza, l’era delle auto del Gruppo B, tra cui l’Audi Quattro, arrivò al termine nel 1986. Ma il suo impatto sul mondo dei rally e sull’automobilismo in generale rimase indelebile.
Al di fuori del mondo dei rally, l’Audi Quattro e, in generale, la tecnologia quattro di Audi hanno avuto un impatto significativo anche in altre competizioni automobilistiche.
Pikes Peak International Hill Climb
Come menzionato, una delle competizioni più iconiche in cui Audi ha dimostrato la superiorità della sua trazione integrale quattro è stata la famosa gara di salita di Pikes Peak. Walter Röhrl, con la sua Audi Sport Quattro S1, ha conquistato la montagna stabilendo un nuovo record nel 1987. Ma anche prima di lui, Michèle Mouton e Bobby Unser avevano già ottenuto vittorie per Audi in questa gara. La competizione di Pikes Peak divenne un terreno di prova perfetto per dimostrare la potenza e l’agilità della trazione integrale in condizioni estreme.
IMSA GTO
Audi ha deciso di entrare nel campionato americano IMSA GT alla fine degli anni ’80, portando con sé la tecnologia quattro. La vettura, denominata Audi 90 Quattro IMSA GTO, dotata di un motore turbo da 5 cilindri, ha dominato la stagione 1989, ottenendo diversi podi e mostrando una superiorità tecnica innegabile.
Trans-Am Series
Nel 1988, prima della sua incursione nella serie IMSA GTO, Audi partecipò al campionato Trans-Am con la Audi 200 quattro. Anche in questa serie, Audi ha dimostrato le capacità della sua tecnologia quattro, vincendo il campionato costruttori quell’anno.
È importante sottolineare che, anche se le competizioni automobilistiche sono state fondamentali per dimostrare le capacità della trazione integrale quattro, Audi ha utilizzato questi successi come piattaforma per promuovere la tecnologia quattro anche nelle sue auto stradali. La presenza dominante di Audi nelle corse è stata quindi non solo un’opportunità per collezionare trofei, ma anche un eccellente veicolo pubblicitario e un modo per dimostrare l’innovazione tecnica del marchio al grande pubblico.
Deutsche Tourenwagen Masters (DTM)
Audi ha avuto un’influenza significativa e ha ottenuto numerose vittorie. Tuttavia, è importante notare che l’Audi quattro, come la conosciamo dal mondo dei rally, non ha partecipato al DTM a causa delle regole del campionato che limitano le auto a trazione posteriore. Ma Audi, con la sua vasta esperienza e competenza nel mondo delle corse, ha comunque dominato diverse stagioni del DTM con altri modelli. Ecco una panoramica dei successi di Audi nel DTM:
Audi V8 Quattro: Nel 1990 e 1991, Audi ha partecipato al DTM con la sua berlina V8 Quattro. Hans-Joachim Stuck vinse il campionato nel 1990, e Frank Biela fece lo stesso nel 1991, entrambi alla guida dell’Audi V8 Quattro. Dopo una pausa dal DTM, Audi è tornata nel 2004 con l’Audi A4 DTM. Da allora, Audi ha ottenuto numerose vittorie e campionati, con piloti come Mattias Ekström, Timo Scheider, René Rast, e molti altri che hanno contribuito ai successi del marchio.
Gli anni recenti hanno visto Audi dominare il DTM con l’Audi RS5 DTM. La combinazione di tecnologia avanzata e un team di piloti altamente talentuosi ha assicurato che Audi fosse un contendente per il titolo ogni stagione.
In generale, mentre l’Audi Quattro è più associata ai rally e a competizioni come Pikes Peak, la presenza di Audi nel DTM è stata dominante e rappresentativa della dedizione del marchio alle corse e dell’incessante spinta all’innovazione e alla superiorità tecnica.
Audi Ur quattro Sport
Nel 1984, per continuare a dominare il mondiale rally, Audi presentò una versione modificata denominata Audi Ur quattro Sport: la Sport era una supercar da corsa adattata all’uso stradale, il passo fu accorciato di 34 cm (da 254 a 220 cm), la carrozzeria, al fine di contenere i pesi fu proposta in kevlar e il propulsore fu potenziato a ben 306 CV.
Audi Sport quattro S1 (E2)
Nel 1985 l’Audi creò, al fine di battere le prestazioni di Lancia e Peugeot, una versione denominata Sport Quattro S1. L’S1 presentava un 2226 cc in grado di erogare ben 560 CV. La vettura tuttavia, non riuscì ad affermarsi nelle competizioni; la vettura vinse infatti unicamente il rally di Sanremo (1985) ma non si aggiudicò nessun titolo mondiale. Nel 1986 Audi portò a 600 i cavalli della S1 ma, in seguito ai terribili incidenti avvenuti nel Gruppo B durante la stagione ’86, decise di ritirare la squadra dal modiale rally.
Pikes Peak
Nel 1987, il mondo del motorsport assiste a un evento leggendario: Walter Röhrl trionfa nella storica gara di Pikes Peak Hill Climb (USA) a bordo di un’Audi Sport quattro S1 (E2), stabilendo un nuovo record ineguagliabile. Röhrl percorre il tracciato di quasi 20 chilometri, caratterizzato da 156 curve e una variazione di altitudine di ben 1.439 metri, in soli 10 minuti e 47,85 secondi.
Il cuore pulsante di questo straordinario veicolo è un motore a cinque cilindri da 2,1 litri, capace di erogare una potenza di 440 kW (598 CV) a 8.000 giri al minuto. Questo propulsore, inoltre, sviluppa una coppia di 590 newton metri (435,16 lb-ft) a 5.500 giri/min. Questi dati tecnici, uniti all’abilità e alla determinazione di Röhrl, hanno permesso all’Audi Sport quattro S1 (E2) di iscrivere il suo nome nella storia del motorsport, consolidando il mito delle auto Audi nel mondo delle competizioni e riaffermando il marchio come leader nell’innovazione e nella prestazione sportiva.
Audi Sport quattro (B2), model year 1984
Nel settembre del 1983, al Salone dell’Automobile di Francoforte, Audi svela al mondo la Sport quattro (B2). Questa vettura, che rappresenta un vero e proprio gioiello dell’ingegneria automobilistica, è equipaggiata con un motore ad alte prestazioni da 2,1 litri con tecnologia a quattro valvole, capace di erogare 225 kW (306 CV) a 6.700 giri al minuto. La coppia massima, di 350 newton metri è disponibile a 3.700 giri/min. La commercializzazione di questo veicolo ha inizio nel maggio del 1984.
La Sport quattro (B2) nasce da una precisa necessità: soddisfare i requisiti di omologazione per le competizioni rallystiche. Le regole di queste competizioni, infatti, stabiliscono che la cilindrata non debba superare i 2.133 cc. Questa vettura, dunque, rappresenta un perfetto equilibrio tra le esigenze delle competizioni e la maestria ingegneristica di Audi, confermando la vocazione sportiva e innovativa del marchio.
1988 – 1989: le ultime evoluzioni
Audi nel 1988 presentò una evoluzione: il motore fu portato da 2144 a 2226cc e furono adottate punterie idrauliche (prima erano meccaniche); il rapporto di compressione fu aumentato ed il turbo raffreddato a liquido. Le modifiche non intaccarono la potenza che rimase invariata a 220 CV, ma interessarono la coppia che migliorò l’erogazione. L’anno successivo infine Audi presentò l’ultima evoluzione: denominata “20V” la nuova Ur quattro fu dotata di 220 CV e 309 Nm di coppia, valori che permisero un aumento di prestazioni: da 0 a 100 Km/h in 6.3 secondi e una velocità massima di 230 km/h.
1991: fine produzione
L’Audi Quattro uscì dalle scene motoristiche nel 1991: ad oggi Audi quattro è la vettura più ricordata, specialmente dagli amanti delle auto che ne ricordano le prestazioni e la fama. Nel 2010, la casa, al fine di onorare l’importanza dell’Audi quattro e in occasione del 30° anniversario della sua omonima trazione, presentò una degna erede: l’Audi Quattro Concept.
Sperando che vi piacciano questi articoli, magari un po’ “Amarcord” (ma che adoro perchè mi ricordano la mia giovinezza) vi do appuntamento al prossimo articolo: Peugeot 205 T16.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI