MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Pirelli Scorpion All Season SF2. . Pirelli presenta la nuova gamma pneumatici Scorpion dedicata agli Sport Utility Vehicle (SUV), il segmento di veicoli che è destinato a diventare il più diffuso al mondo. Un rinnovamento completo della famiglia che da oltre 35 anni è specializzata per SUV fra i prodotti premium, con declinazioni specifiche per le diverse stagionalità. Il peso maggiore, il baricentro alto, una meccanica e dinamica di guida uniche sono le principali caratteristiche dei moderni SUV.
# | Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|
1 | Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4) | 99,70 EUR | Acquista su Amazon | ||
2 | HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462 | 68,61 EUR | Acquista su Amazon | ||
3 | Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale | 78,28 EUR | Acquista su Amazon |
Caratteristiche che li differenziano rispetto alle più tradizionali berline o station wagon e che quindi portano alla necessità di avere pneumatici SUV con prestazioni dedicate.
Risponde a questa esigenza la nuova gamma di pneumatici Scorpion, che trasferisce al mondo SUV molte delle innovazioni tecnologiche recentemente introdotte da Pirelli nella nuova famiglia Cinturato, con specifici adattamenti e soluzioni per le peculiarità di questi veicoli.
Ne risulta una gamma con le tecnologie più moderne, capaci di adattarsi al meglio alle prestazioni delle auto di oggi, comprese quelli con le motorizzazioni green; la famiglia Scorpion, infatti, è quella che nel portafoglio Pirelli registra il maggior numero di omologazioni su auto elettriche o ibride plug-in, un percorso iniziato con la precedente generazione e che oggi prosegue con i nuovi prodotti.
Pirelli Scorpion 2022. Questi pneumatici sono riconoscibili per la marcatura Elect sul fianco. A conferma dell’elevato contenuto tecnologico è anche la disponibilità di “optional” Pirelli: PNCS per contribuire a ridurre il rumore di rotolamento all’interno dell’abitacolo, Run Flat e Seal Inside per continuare a viaggiare anche dopo una foratura.
Le caratteristiche tecniche della famiglia rinnovata – con l’estivo Scorpion, lo Scorpion All Season SF2 e il nuovo invernale Scorpion Winter 2 – sono state presentate oggi da Francesco Sala, Executive Vice President Region Europe; Aldo Nicotera, Chief Commercial Officer Region Europe e Paolo Brivio, Chief of Product Development, in una conferenza stampa internazionale trasmessa in streaming su una piattaforma virtuale.
Pirelli Scorpion All Season SF2 2022 – ECO-SAFETY DESIGN
Per lo sviluppo della nuova gamma Scorpion, Pirelli ha applicato il proprio approccio di progettazione “Eco-Safety”, che punta a coniugare un basso impatto ambientale (bassa resistenza al rotolamento, ridotto rumore di rotolamento ed elevato chilometraggio) alle migliori prestazioni legate alla sicurezza di guida (brevi spazi di frenata, grip, stabilità del veicolo e basso rischio di aquaplaning) grazie all’innovazione nei materiali e all’impiego dei moderni strumenti di virtualizzazione durante il processo di sviluppo.
Tutti i nuovi Scorpion sono più efficienti nel ridurre i consumi di carburante o delle batterie delle auto elettriche, più silenziosi e durano più a lungo rispetto alla generazione precedente, caratteristiche che contribuiscono a una sempre maggiore sostenibilità negli spostamenti. Risultati ottenuti grazie all’impiego di nuove mescole battistrada, alla costruzione realizzata con nuovi materiali nella carcassa e allo sviluppo di innovativi disegni battistrada, che consentono di mantenere le prestazioni più a lungo rispetto a prima.
In particolare, seguendo l’approccio Eco-Safety applicato alla dinamica e al peso dei SUV, per favorire la controllabilità in manovre di emergenza (come l’evitamento di un ostacolo o una frenata improvvisa) si è adottata una particolare struttura rinforzata del pneumatico in grado di sostenere gli elevati trasferimenti di carico sui pneumatici, per agevolarne una corretta distribuzione di pressione nell’impronta e consentire una risposta dinamica del veicolo equilibrata e controllabile.
L’intera nuova gamma Scorpion ambisce a raggiungere oltre 400 omologazioni in primo equipaggiamento, delle quali oltre il 50% per i veicoli della nuova mobilità elettrica.
Pirelli Scorpion – Test e Prestazioni Certificate da TÜV SÜD
I nuovi pneumatici della famiglia gomme Pirelli Scorpion registrano prestazioni che si attestano tra le migliori del mercato nelle diverse situazioni di guida, come emerso dai test realizzati dall’ente certificatore TÜV SÜD, che ha assegnato a questo pneumatico il Performance Mark.
Pirelli Scorpion All Season SF2: Battistrada Adattivo con Tassello Rinforzato
Il nuovo Scorpion All Season SF2 è rivolto a chi vuole essere sempre in regola con le normative invernali e non preoccuparsi del cambio gomme stagionale, ed è disponibile in questa prima fase in 33 misure fra i 17 e i 21 pollici. Sulla spalla, i simboli M+S accompagnati dalla marcatura 3PMSF (Three-Peak-Mountain with Snowflake: il simbolo di un fiocco di neve inserito in una montagna stilizzata a tre cime) indicano le ottime performance anche nelle condizioni invernali e certificate dai test richiesti dalla normativa europea, che garantiscono il rispetto delle norme per la circolazione in vigore in diversi Paesi europei durante l’inverno.
Lo Scorpion All Season SF2 presenta una mescola e un disegno del battistrada che prendono spunto da quello sviluppato per il Cinturato, con alcune peculiarità legate alle caratteristiche dei SUV. Il disegno direzionale del battistrada dello Scorpion All Season SF2 è infatti caratterizzato da una forte presenza di incavi a V che trattengono la neve favorendo quindi il controllo del veicolo su fondi innevati, mentre contribuiscono in situazioni di pioggia a far defluire l’acqua dall’impronta mantenendo sempre il contatto con il suolo, aiutando a prevenire improvvisi e pericolosi fenomeni di aquaplaning. Durante la marcia in condizioni invernali e di bassa temperatura, le lamelle del battistrada restano aperte per favorire una miglior frenata su neve, mentre in caso di frenata su asciutto o bagnato si chiudono, aumentando la rigidità dei tasselli, per generare una maggior aderenza sul manto stradale.
Questo comportamento adattivo è dovuto alla tecnologia 3D delle lamelle del battistrada che, grazie alla capacità di chiudersi e compattarsi di fatto fuori dal contesto innevato, trasformano un battistrada invernale in uno estivo, permettendo un controllo migliore del veicolo in tutte le condizioni di asciutto e bagnato. Inoltre, la progettazione degli incavi laterali a sezione progressiva, unita all’incavo centrale continuo, favorendo un’efficiente espulsione dell’acqua quando piove, migliorando la sicurezza e la performance in aquaplaning.
Per supportare la dinamica di guida e il peso dei SUV sono stati introdotti dei tasselli rinforzati nel battistrada, con una dimensione maggiore rispetto a quelli applicati al Cinturato All Season SF2, mantenendo una geometria ad ingresso progressivo in impronta, a vantaggio di una minor emissione di rumore di rotolamento.
Pirelli Scorpion All Season SF2. La mescola battistrada dello Pirelli Scorpion All Season SF2 presenta una doppia anima, morbida e adattabile per le condizioni di freddo e bagnato, rigida e stabile per le condizioni di asciutto. Questo meccanismo è permesso dagli innovativi componenti della mescola stessa, tra cui materiali polimerici bifasici legati alle particelle di silice, soluzione che garantisce, oltre che una mobilità alle basse temperature, anche una bassa resistenza al rotolamento, per un minor consumo di carburante o una maggior durata delle batterie. Infatti le diverse misure di Scorpion All Season SF2 (con esclusione di quelle con tecnologia run flat) sono tutte nelle classi A o B dell’etichetta europea per quanto riguarda la resistenza al rotolamento, in miglioramento rispetto al precedente prodotto. Inoltre, la mescola di questo pneumatico presenta un maggior spettro di temperature di esercizio rispetto al precedente Scorpion, grazie a una mescola più rigida che favorisce anche un minor consumo del battistrada e di conseguenza prestazioni ottimali del pneumatico lungo tutta la sua vita, oltre che una maggior resa chilometrica, elementi che portano a benefici in termini ambientali.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI