MODELLO |
VALUTAZIONE TCS |
PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Audi RS 4 Avant e Audi RS 5 Competition. Debuttano a listino i pacchetti competition e competition plus: look esclusivo e prestazioni ancora più elevate per Audi RS 4 Avant e Audi RS 5.
Agli ammortizzatori a ghiera regolabili, inclusi nel pack plus, si accompagnano i freni carboceramici nonché molle e barre antirollio più rigide. Grazie all’alleggerimento del corpo vettura e all’affinamento dei software della centralina motore e del cambio, Audi RS 4 Avant scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi: due decimi più veloce della versione standard.
# | Preview | Product | Rating | Price | |
---|---|---|---|---|---|
1 | Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4) | 92,73 EUR | Acquista su Amazon | ||
2 | HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462 | 67,00 EUR | Acquista su Amazon | ||
3 | Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale | 78,28 EUR | Acquista su Amazon |
- Velocità massima di 290 km/h (+10 km/h) e update software per cambio e centralina motore: Audi RS 4 Avant scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, 2 decimi più veloce rispetto allo standard.
- Impianto di scarico sportivo RS e riduzione dei materiali fonoassorbenti: sound travolgente e peso ridotto di 8 chilogrammi
- Competition plus: ammortizzatori a ghiera regolabili, sterzo più diretto, freni carboceramici, molle e barre antirollio più rigide e assetto ribassato sino a -20 mm
- Look esclusivo: al design sportivo del pacchetto look nero si accompagnano cerchi in lega specifici da 20” e rivestimenti in microfibra Dinamica e pelle Nappa
Audi RS 4 Avant Competition e Audi RS 5 Competition
Iniezione di “cattiveria” per le sportive Audi RS 4 Avant e Audi RS 5. I nuovi pacchetti competition condividono l’innalzamento della velocità massima da 280 km/h (opzionali) a 290 km/h oltre all’upgrade software per l’elettronica del cambio tiptronic a otto rapporti, così da garantire tempi d’innesto ridotti, e per la centralina motore: optando per la modalità dynamic del sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select e per il programma S della trasmissione, l’erogazione del V6 2.9 TFSI biturbo da 450 CV e 600 Nm diviene ancora più reattiva.
Audi RS 4 Avant competition pack scatta così da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi: un tempo migliore di 2 decimi rispetto alla versione di serie. 0-100 km/h in 3,8 secondi per Audi RS 5 competition pack, anch’essa più veloce (di un decimo) dello standard.
Incluso in entrambi i pacchetti competition l’impianto di scarico sportivo RS con terminali in nero opaco. Al sound più intenso rispetto allo standard contribuisce la riduzione dei materiali fonoassorbenti nella zona del propulsore e della plancia, peraltro foriera di un alleggerimento vettura di 8 chilogrammi. Un upgrade che consente alle sportive dei quattro anelli di divenire il nuovo riferimento premium del segmento quanto a contenimento delle masse: Audi RS 4 Avant competition pack si attesta infatti a 1.745 kg, mentre Audi RS 5 Coupé e Audi RS 5 Sportback competition pack fermano l’ago della bilancia a, rispettivamente, 1.685 e 1.720 kg.
Taratura specifica del differenziale posteriore sportivo
L’handling di una vettura da pista senza rinunciare alla sicurezza e ai sistemi di assistenza caratteristici dei modelli high performance Audi: ecco, in estrema sintesi, l’identikit di Audi RS 4 Avant e Audi RS 5 competition plus. Optando per la configurazione più estrema dei pacchetti competition, le sportive dei quattro anelli si avvalgono di nuovi ammortizzatori a ghiera regolabili manualmente.
L’altezza da terra delle vetture si riduce di 10 mm rispetto alle versioni RS standard, mentre agendo sulle citate ghiere in corrispondenza dell’estremità inferiore delle molle è possibile ribassare ulteriormente l’assetto di 10 mm. Il maggior precarico delle molle, peraltro dal setting hard, la possibilità di regolare gli ammortizzatori in base a tre diverse tarature e barre antirollio più rigide favoriscono le prestazioni nella guida al limite.
Sino ad oggi, Audi RS 4 Avant e Audi RS 5 potevano essere dotate, in alternativa alle sospensioni RS di serie, del solo assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC). Sistema che, grazie alla compensazione idraulica di rollio e beccheggio, contrasta in modo eccezionalmente rapido tanto il coricamento laterale quanto le alterazioni longitudinali nell’assetto. Una soluzione raffinata cui ora, grazie alla variante plus dei pacchetti competition, si affianca un setup ancora più estremo.
Non meno radicale l’upgrade allo sterzo, caratterizzato da un rapporto di 13,1:1 anziché 15,9:1 così da risultare più diretto, a vantaggio della precisione e della reattività. Quanto alla trazione integrale permanente quattro, il differenziale centrale autobloccante beneficia di un setting volto a privilegiare la ripartizione della spinta al retrotreno.
Nuova taratura, anch’essa inclusa nel pack competition plus, per il differenziale posteriore sportivo che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote del medesimo asse, a vantaggio del contenimento del sottosterzo e dell’agilità della vettura. All’incremento delle performance si accompagna la previsione, di serie per le varianti competition plus, dei freni carboceramici anteriori con pinze di colore rosso: complici il software ABS specifico e la disponibilità, a richiesta, degli pneumatici ultra high performance Pirelli P Zero Corsa, riducono sino a 2 metri lo spazio d’arresto da 100 km/h.
Look competition: finiture total black, cerchi da 20” dedicati e pacchetto design RS rosso
Entrambi i pacchetti competition prevedono finiture dal look esclusivo. I rivestimenti dei sedili in microfibra Dinamica e pelle Nappa sono corredati d’impunture a nido d’ape e del logo RS lungo gli schienali. La microfibra Dinamica, simile visivamente e al tatto alla pelle scamosciata, è al 45% realizzata mediante poliestere riciclato. Il pacchetto design RS rosso porta alcuni tocchi di colore in abitacolo, più precisamente in corrispondenza della corona del volante, della console, delle cinture di sicurezza e dei tappetini. Gli anelli Audi e la denominazione modello sono anch’essi in nero lucido e completano il pacchetto look nero. L’effetto total black è ulteriormente rafforzato dalla disponibilità, per la prima volta, della verniciatura nero Sebring cristallo.
Tra le ulteriori dotazioni condivise dai pacchetti competition spiccano i cerchi in lega specifici da 20 pollici con design a 5 razze a Y in nero Phantom, torniti a specchio. L’esclusività delle vetture può essere ulteriormente sottolineata optando – a richiesta – per le calotte dei retrovisori in carbonio opaco e per il pacchetto carbonio dedicato che include i blade anteriori, la sezione inferiore delle minigonne e l’estrattore in fibre composite a finitura opaca. Limitatamente ad Audi RS 4 Avant e Audi RS 5 Sportback competition plus, sono inclusi i sedili a guscio RS con rivestimento in microfibra Dinamica e pelle, corredati di cuciture a contrasto a nido d’ape. La Avant Audi Sport, infine, si avvale dei proiettori a LED Audi Matrix, mentre Audi RS 5 può contare anche sulla luce laser.
Il pacchetto competition è proposto a 9.900 euro. La variante più estrema competition plus è disponibile a 22.500 euro per Audi RS 5 Coupé, 24.250 euro per Audi RS 4 Avant e Audi RS 5 Sportback.
Performance condivise dai pacchetti competition
- Innalzamento della velocità massima a 290 km/h (+10 km/h rispetto allo standard)
- Audi RS 4 Avant: 0-100 km/h in 3,9 secondi. Due decimi più veloce rispetto allo standard
- Audi RS 5: 0-100 km/h in 3,8 secondi. Un decimo più veloce rispetto allo standard
Dotazioni tecniche incluse in entrambi i pacchetti competition
- Update software per cambio tiptronic e centralina motore
- Impianto di scarico sportivo RS con terminali in nero opaco
- Riduzione dei materiali fonoassorbenti (zona plancia e motore)Proiettori a LED Audi Matrix (con Audi laser light per Audi RS 5)
Dotazioni estetiche incluse in entrambi i pacchetti competition
- Look esclusivo: al design sportivo del pacchetto look nero si accompagnano molteplici finiture total black (per fianchetti dei sedili, anelli Audi e denominazione modello)
- Rivestimenti delle sedute in microfibra Dinamica e pelle Nappa
- Pacchetto design RS rosso
- Cerchi in lega esclusivi da 20 pollici a 5 razze a Y in nero Phantom, torniti a specchio
- Proiezione del logo RS dedicata
- A richiesta, pacchetto carbonio e calotte dei retrovisori laterali in carbonio opaco
Dotazioni aggiuntive incluse nel pacchetto competition plus
- Ammortizzatori a ghiera regolabili manualmente (tre setting)
- Superiore precarico delle molle
- Molle e barre antirollio più rigide
- Assetto ribassato di 10 mm come setup base (ribassabile sino a -20 mm agendo sulle ghiere)
- Taratura specifica del differenziale posteriore sportivo
- Rapporto di sterzo più diretto (13,1:1 anziché 15,9:1)
- Freni carboceramici anteriori con pinze a finitura rossa
- Sedili a guscio RS rivestiti in microfibra Dinamica e pelle con cuciture a nido d’ape a contrasto (solo per Audi RS 4 Avant e Audi RS 5 Sportback)
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI