MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Pirelli P Zero Trofeo RS. Pirelli presenta il nuovo P Zero Trofeo RS, il pneumatico più estremo e orientato alle prestazioni nella gamma stradale. Questo pneumatico è stato appositamente sviluppato per il primo equipaggiamento delle supercar, offrendo un mix esplosivo di prestazioni in pista e sicurezza su strada. Con un’enfasi sulle massime performance, il P Zero Trofeo RS è progettato per soddisfare le esigenze dei conducenti che cercano l’esperienza di guida più sportiva possibile senza compromettere la sicurezza e l’aderenza quotidiana.
Ispirato all’esperienza acquisita in pista e derivato dalle tecnologie avanzate del Motorsport, il P Zero Trofeo RS rappresenta l’evoluzione più estrema della gamma Pirelli per le strade. È in grado di affrontare sia l’arduo ambiente delle piste da corsa che le normali strade urbane, offrendo il massimo in termini di aderenza, stabilità e controllo.
Il Pirelli P Zero Trofeo RS è destinato a coloro che vogliono spingere al massimo le loro supercar, sia in pista che su strada, offrendo un livello di performance senza compromessi e un’esperienza di guida unica.
Pirelli introduce il nuovo P Zero Trofeo RS, una versione avanzata del pneumatico semi-slick progettato appositamente per le case automobilistiche desiderose di amplificare le prestazioni delle vetture con un’anima sportiva. Un esempio tangibile di questa collaborazione è rappresentato dalla Pagani Automobili, che ha richiesto per prima una versione specifica di questo pneumatico, concepito per la sua ultima hypercar, la Utopia.
Questa nuova iterazione del P Zero Trofeo RS rappresenta un’evoluzione tecnica rispetto al suo predecessore, il P Zero Trofeo R. La differenza principale risiede anche nell’orientamento di mercato: mentre il P Zero Trofeo R è ideale per gli appassionati che cercano un miglioramento delle prestazioni in pista installando un pneumatico aftermarket, il P Zero Trofeo RS è rivolto principalmente al primo equipaggiamento.
Questo significa che le case automobilistiche possono fornire vetture direttamente ottimizzate per un’esperienza di guida sportiva di alto livello.
Pirelli P Zero Trofeo RS
La nuova generazione del pneumatico semi-slick Pirelli P Zero Trofeo RS offre prestazioni ancora più elevate su strade asciutte e una maggiore costanza di rendimento. Anche nelle condizioni di utilizzo più intense, le prestazioni rimangono elevate per un periodo di tempo prolungato, garantendo velocità e sicurezza in diverse sessioni in pista.
Questo risultato è il frutto dell’ampia esperienza di Pirelli nelle competizioni automobilistiche di alto livello.
I materiali utilizzati, inclusa la mescola del battistrada, sono stati sviluppati per adattare questa competenza alla guida su strada e nelle occasionali uscite in pista.
Poiché il P Zero Trofeo RS è omologato per l’uso su strada ed è stato sviluppato per il primo equipaggiamento di supercar e hypercar, gli ingegneri di Pirelli hanno posto particolare enfasi sulla sicurezza in condizioni di asfalto bagnato.
Questo pneumatico rappresenta quindi un connubio di prestazioni eccezionali e sicurezza su strada, adatto alle esigenze dei guidatori che cercano il massimo dalle loro vetture sportive, sia sulle strade che in pista.
Il pneumatico con le tecnologie on demand
Il reparto di Ricerca e Sviluppo di Pirelli ha potuto applicare al P Zero Trofeo RS una serie di tecnologie all’avanguardia, sviluppate in parte grazie all’esperienza nel Motorsport e rese disponibili attraverso un catalogo on demand. L’obiettivo è stato quello di raggiungere i parametri stabiliti dagli OEM (Original Equipment Manufacturers, ovvero i produttori di veicoli) per ciascuna vettura specifica.
Pirelli P Zero Trofeo RS. Tra queste tecnologie spicca la Multi-compound tread, che consente di personalizzare il pneumatico per valorizzare le caratteristiche di ogni automobile, combinando diverse mescole battistrada dal catalogo Prestige di Pirelli.
Nel caso della Pagani Utopia, ad esempio, è stata richiesta una configurazione specifica di P Zero Trofeo RS per aumentare le prestazioni durante la guida sportiva, rispetto al P Zero Corsa che era l’equipaggiamento originale.
Questo è stato ottenuto senza compromettere l’equilibrio della vettura e il feedback del guidatore. Questo successo è stato reso possibile grazie alle mescole selezionate, con una mescola particolarmente performante scelta per i pneumatici posteriori, che offre velocità e sicurezza in pista e stabilità e prevedibilità su strada.
Un altro elemento innovativo a disposizione degli ingegneri di Pirelli è il Virtual Geometry Development, che consente di sperimentare varie forme e profili dell’impronta a terra attraverso modelli virtuali.
Pirelli P Zero Trofeo RS. Questo processo aiuta a definire con precisione la risposta del pneumatico alle manovre del guidatore. Nel caso della Pagani Utopia, questa tecnologia è stata impiegata abbondantemente prima di testare i primi prototipi su pista. L’obiettivo era ottimizzare l’impronta a terra per garantire una maggiore aderenza e controllo.
Il nuovo Pirelli P Zero Trofeo RS è già disponibile per le auto che lo adottano come primo equipaggiamento. In futuro, sarà introdotto anche sul mercato dei pneumatici di ricambio con una vasta gamma di opzioni.
Il P Zero Trofeo R rimarrà disponibile in misure selezionate.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI