MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Mercedes-AMG ha migliorato la sua offerta con il lancio della nuova CLE 53 4MATIC+ Coupé, un’auto che stabilisce un nuovo standard nel mercato delle coupé ad altissime prestazioni
Quest’auto combina l’eleganza e la potenza sportiva, presentando le qualità dinamiche della Classe C e l’ampio spazio tipico della Classe E. Il motore modificato, un sei cilindri da 3,0 litri, offre una potenza di 330 kW (449 CV) e una coppia che raggiunge i 560 Nm, con la possibilità di aumentare temporaneamente fino a 600 Nm grazie all’overboost.
Il sistema include anche un generatore di avviamento integrato che aggiunge fino a 17 kW (23 CV) e 205 Nm di coppia e si occupa dell’alimentazione del sistema elettrico a 48 volt del veicolo.
La vettura è inoltre dotata di caratteristiche all’avanguardia come il cambio AMG SPEEDSHIFT TCT a 9 rapporti e il sistema di trazione integrale variabile AMG Performance 4MATIC+.
I modelli coupé si distinguono per la loro silhouette iconica: presentano un cofano anteriore esteso con due evidenti powerdome, un parabrezza con una marcata inclinazione e un tetto filante che scivola dolcemente verso la parte posteriore dell’auto. L’abitacolo, posizionato in modo arretrato, guida l’occhio verso il terminale dell’auto, che è compatto e sportivo, e viene enfatizzato da un lunotto piatto.
Il design della parte anteriore dell’auto, che si proietta in avanti in modo aggressivo ricordando il muso di uno squalo, unito a un cofano dalla forma decisa, conferisce al veicolo un’immagine sofisticata e dinamica.
La griglia del radiatore, caratteristica di AMG e a forma di “A”, insieme ai fari full-LED sottili e definiti, dona un’impressione di forza. Gli optional includono i fari DIGITAL LIGHT, con o senza capacità di proiezione, dotati di ellissi per le luci diurne e di un distintivo accento blu alla base, che rafforza l’aspetto energico del veicolo.
Il paraurti anteriore è concepito per catturare gli sguardi con il suo design sollevato al centro, a forma di “A-wing”, che permette un flusso d’aria ottimale attraverso le ampie prese d’aria. Questa funzionalità si estende anche alle prese d’aria laterali, accentuate da due listelli trasversali.
Gli elementi stilistici scolpiti definiscono il profilo laterale del veicolo. L’ampiezza dei parafanghi anteriori e posteriori, insieme a una carreggiata più larga e a cerchi da 19 pollici di serie, conferisce a questa nuova coupé AMG un’impressione di robustezza. Cerchi da 20 pollici sono disponibili come optional.
La parte posteriore del veicolo si contraddistingue per le sue forme arrotondate e transizioni fluide, con luci a LED divise in due sezioni che incorporano elementi luminosi tridimensionali. Un nastro decorativo di colore rosso scuro unisce le luci posteriori, accentuando la larghezza della vettura.
I terminali di scarico doppi e rotondi, integrati nel paraurti posteriore, sono elementi chiave del design. Le modifiche aerodinamiche nella zona laterale dietro i passaruota migliorano il flusso dell’aria e sottolineano le linee del veicolo. Lo spoiler sul baule, verniciato nel colore della carrozzeria, può essere ottenuto in nero come parte del pacchetto styling AMG.
Per chi desidera un’estetica ancora più marcata, il pacchetto AMG Optics aggiunge dettagli sportivi con flics addizionali sulle grembialature anteriore e posteriore, uno spoiler più evidente sul cofano del bagagliaio e un diffusore posizionato tra i terminali di scarico. Per una personalizzazione ancora più spinta, sono disponibili i pacchetti AMG Night e AMG Carbon.
Gli interni della nuova coupé accolgono i passeggeri con un ambiente ricco di caratteristiche distintive, materiali di pregio e l’avanzato sistema di infotainment MBUX. Tra i pezzi forti ci sono un display digitale da 12,3 pollici per il conducente e un display centrale da 11,9 pollici, posizionato verticalmente e orientato verso il conducente per una maggiore facilità di utilizzo.
Vi è inoltre un’illuminazione ambientale che offre una scelta di 64 colori e che può estendersi dalla console centrale fino alle prese d’aria laterali. All’interno di ogni porta, un nastro luminoso segue il contorno del bracciolo e della linea della cintura, fino a raggiungere la parte posteriore dell’abitacolo.
Particolare attenzione è stata data ai sedili sportivi integrali in pelle ARTICO/MICROCUT nera, impreziositi da dettagli AMG esclusivi e cuciture rosse a contrasto, che offrono supporto e sportività. Gli interni sono ulteriormente impreziositi dalle cinture di sicurezza rosse e inserti in carbonio lucido. Su richiesta, è possibile ottenere rivestimenti in pelle e pelle Nappa di diversi tipi, con l’emblema AMG inciso nei poggiatesta anteriori per chi sceglie la pelle Nappa.
Vi è anche l’opzione dei sedili Performance AMG, che si distinguono per i rinforzi più evidenti per un supporto laterale superiore e aperture verticali che non solo aggiungono un tocco visivo ma alleggeriscono il peso e aumentano la ventilazione della schiena. Se rivestiti in pelle Nappa, questi dettagli sono ulteriormente esaltati da cuciture a contrasto.
Il volante AMG Performance, di serie, ha un design a doppie razze con sezione inferiore piatta e pulsanti integrati che migliorano l’esperienza di guida quotidiana. I pulsanti sul volante sono intuitivi e permettono di controllare le funzioni di guida più importanti e i programmi di guida. Il display digitale del guidatore offre stili “Classic”, “Sport” e l’esclusivo “Supersport” AMG, quest’ultimo con un tachimetro centrale e display aggiuntivi che danno un senso di profondità. Vi sono anche speciali visualizzazioni AMG come i dati del motore, il riscaldamento, le impostazioni di guida, il G-metre e il timer per le gare. Il display centrale enfatizza l’approccio dinamico con visualizzazioni AMG specifiche, come i programmi di guida e i dati telemetrici.
Sotto il cofano, la nuova CLE 53 4MATIC+ monta una versione aggiornata del motore turbo a sei cilindri in linea M 256 da 3,0 litri. Il motore, ora denominato M 256M, è stato ottimizzato con camere di combustione migliorate, condotti di aspirazione e scarico rivisti, nuove fasce elastiche, iniezione perfezionata e un turbocompressore rivisto. Il nuovo compressore supplementare elettrico incrementa la pressione di sovralimentazione per una coppia maggiore di 560 Nm, che può raggiungere i 600 Nm con l’overboost per un massimo di 12 secondi.
L’efficienza complessiva del motore è fondamentale, non solo la coppia massima, con il compressore elettrico che ora funziona più a lungo e migliora la risposta del motore, specialmente a velocità medie. Questo permette di avere un turbocompressore più grande per picchi di prestazione superiori, mantenendo un’efficienza elevata. Il nuovo generatore di avviamento integrato (ISG) di seconda generazione, ora situato nella campana del cambio, funge da generatore elettrico e svolge funzioni ibride come sovralimentazione breve, recupero, modifica del punto di carico, veleggiamento e riavvio quasi impercettibile del motore durante la funzione Start-Stop.
La velocità massima della vettura è limitata elettronicamente a 250 km/h, ma può essere aumentata a 270 km/h con l’AMG Driver’s Package opzionale. Il sistema frenante AMG ad alte prestazioni è adeguato alla potenza del CLE 53 Coupé, con dischi forati e ventilati all’anteriore e dischi ventilati all’asse posteriore, tutti dotati di componenti distintivi AMG.
Il cambio AMG SPEEDSHIFT TCT 9G della nuova CLE 53 4MATIC+ è accoppiato a un motore turbo a sei cilindri in linea da 3,0 litri, noto per la sua efficienza e tempi di commutazione ottimizzati. Questa trasmissione si distingue per la sua capacità di rispondere rapidamente, compiendo cambi di marcia rapidi e precisi, inclusa la funzione di doppia frizione e la possibilità di eseguire scalate multiple in rapida successione. Che si tratti di aumentare o ridurre la marcia, la risposta è immediata, particolarmente in modalità “Sport+” e quando si sceglie la guida manuale. I comandi al volante zincati consentono al guidatore di cambiare marcia manualmente, aggiungendo un ulteriore livello di controllo.
I programmi di guida AMG DYNAMIC SELECT, che includono “Slippery”, “Comfort”, “Sport”, “Sport+” e “Individual”, permettono una personalizzazione del comportamento della vettura semplicemente premendo un pulsante. Questi programmi influenzano la risposta del motore, del cambio, delle sospensioni e dello sterzo, offrendo un’esperienza che varia dall’efficienza confortevole alla sportività estrema. Al di là della scelta del programma di guida, è possibile attivare la modalità manuale in ogni momento e regolare separatamente il livello delle sospensioni.
AMG DYNAMICS, parte dei programmi di guida DYNAMIC SELECT, modifica il comportamento del sistema ESP® e della trazione integrale in base al livello selezionato, che può essere “Basic”, “Advanced” o “Pro”. Questo sistema anticipa le azioni del guidatore e le condizioni di guida per garantire la stabilità o la dinamicità desiderate. Queste impostazioni possono anche essere attivate direttamente dai pulsanti sul volante AMG.
La trazione integrale completamente variabile AMG Performance 4MATIC+ è standard e garantisce l’ottimale distribuzione della forza motrice tra le ruote anteriori e posteriori per una guida dinamica e sicura in ogni condizione stradale. La distribuzione della forza tra trazione posteriore e integrale avviene in modo fluido e continuo, con una completa disconnessione dell’asse anteriore per migliorare l’efficienza quando non è necessaria la trazione integrale. Inoltre, con l’impostazione ESP Sport e la modalità drift, la vettura si comporta come una trazione posteriore.
Il telaio AMG RIDE CONTROL è progettato per una guida dinamica senza compromessi. Con sospensioni in acciaio, un assetto sportivo e smorzamento regolabile adattivo, il veicolo combina prestazioni dinamiche con comfort. L’ammortizzazione è regolabile individualmente, adattandosi rapidamente a varie condizioni di guida e terreni, con tre livelli di regolazione degli ammortizzatori: “Comfort”, “Sport” e “Sport+”. Questo permette di scegliere tra il massimo comfort per i lunghi viaggi e un’esperienza di guida sportiva.
Il sistema di sterzo della nuova CLE 53 4MATIC+ Coupé è progettato per bilanciare dinamicità e comfort. La vettura è dotata di uno sterzo AMG sensibile alla velocità con tre differenti livelli di assistenza, che si adattano al programma di guida selezionato. Durante le manovre a bassa velocità, come il parcheggio, lo sterzo richiede meno sforzo. A velocità più elevate, il sistema offre un feedback più consistente al guidatore, specialmente quando si utilizzano le modalità di guida “Sport” e “Sport+”.
Lo sterzo dell’asse posteriore, incluso di serie, migliora ulteriormente la manovrabilità con un angolo massimo di sterzata di 2,5 gradi. Fino a questa inclinazione e fino a una velocità di 100 km/h (questo limite può variare a seconda delle impostazioni AMG DYNAMICS selezionate), le ruote posteriori sterzano in direzione opposta a quelle anteriori, rendendo la vettura più agile e riducendo il raggio di sterzata, facilitando manovre e parcheggi. A velocità superiori, le ruote posteriori sterzano parallele alle anteriori fino a un massimo di 0,7 gradi, estendendo virtualmente il passo e migliorando la stabilità di guida. La vettura risponde più prontamente ai comandi di sterzata, specialmente durante i cambi rapidi di direzione. La reattività dello sterzo posteriore varia in base al programma di guida AMG DYNAMIC SELECT selezionato.
Per chi cerca un’esperienza di guida ancor più esaltante, è disponibile il pacchetto AMG DYNAMIC PLUS. Questo pacchetto opzionale include caratteristiche specifiche per aumentare ulteriormente le prestazioni sportive, come il programma di guida RACE con modalità Drift. Il volante performance AMG, rivestito in microfibra MICROCUT, dispone di pulsanti che permettono un rapido accesso ai programmi di guida e ad altre impostazioni per una guida dinamica. Esteticamente, le pinze dei freni verniciate di rosso con il logo AMG, sia sull’asse anteriore che posteriore, accentuano il carattere sportivo del veicolo. I supporti attivi del motore ottimizzano il collegamento tra motore e carrozzeria, offrendo sia comfort che prestazioni sportive.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI