MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
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CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Lamborghini Huracan STO, la Supersportiva Omologata Ispirata alle Iconiche Vetture da Corsa Huracán Super Trofeo EVO e GT3 EVO. L’essenza pura dell’abilità di Squadra Corse nel motorsport, ispirata alle vetture da corsa Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO e GT3 EVO, si fonde in una straordinaria supersportiva omologata per l’uso stradale.
Questa soluzione esclusiva, leggera e aerodinamica, combinata con l’ingegneria da auto da corsa, offre un’esperienza di guida autentica e coinvolgente in ogni momento.
Con una potenza di 640 CV (470 kW) e una coppia di 565 Nm a 6500 giri/min, la vettura vanta un rapporto peso/potenza di 2,09 kg/CV. È in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,0 secondi, fermandosi da 100 km/h a 0 in soli 30,0 metri, e da 200 km/h a 0 in 110,0 metri.
# | Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
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2 | HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462 | 67,00 EUR | Acquista su Amazon | ||
3 | Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale | 78,28 EUR | Acquista su Amazon |
Lamborghini Huracan STO
Lamborghini Huracán STO (Super Trofeo Omologata) è una supersportiva omologata per l’uso su strada, ispirata alla ricca tradizione sportiva delle vetture Huracán Super Trofeo EVO, superacar sviluppate appositamente per il campionato monomarca da Lamborghini Squadra Corse, e della Huracán GT3 EVO, vincitrice tre volte della 24 Ore di Daytona e due volte della 12 Ore di Sebring.
Con il suo potente motore V10 aspirato da 640 CV (470 kW) che produce 565 Nm di coppia a 6.500 giri/min, la Huracán STO a trazione posteriore offre un’accelerazione emozionante da 0 a 100 km/h in soli 3,0 secondi, da 0 a 200 km/h in 9,0 secondi e una velocità massima di 310 km/h. Il cuore di questa vettura batte all’insegna dell’emozione delle auto da corsa.
Grazie all’efficienza aerodinamica superiore, all’ampio utilizzo di materiali leggeri, alla facilità di sterzata e alle prestazioni eccellenti in frenata, la Huracán STO regala un’esperienza di guida emozionante e coinvolgente su strada, portando l’emozione delle piste su ogni strada.
Maurizio Reggiani, Chief Technical Officer di Lamborghini, sottolinea che la Lamborghini Huracán STO rappresenta l’essenza più pura della tradizione di Lamborghini Squadra Corse. La vettura trasferisce direttamente le tecnologie sviluppate per la Huracán Super Trofeo EVO e si ispira ai successi straordinari ottenuti dalla Huracán GT3 EVO, che ha conquistato tre vittorie consecutive alla 24 Ore di Daytona. Reggiani continua, affermando che la Huracán STO offre tutte le emozioni di una supersportiva perfettamente bilanciata, leggera e dotata di un’eccezionale aerodinamica. Riproduce la sensazione di guida e il divertimento della Super Trofeo, ed è configurata per affrontare i circuiti più impegnativi al mondo, ma è stata progettata per l’uso quotidiano. Le ampie soluzioni tecniche e l’esperienza acquisita dai programmi Super Trofeo e GT3 sono state perfezionate e integrate nella Huracán STO, consentendo ai conducenti di vivere ogni giorno le emozioni di un pilota su una supersportiva Lamborghini omologata per l’uso su strada, in grado di stabilire nuovi record in pista.
Leggerezza ed Aerodinamica Superiori
Il design esterno della Lamborghini Huracán STO è stato completamente rinnovato per combinare leggerezza e aerodinamica superiore, mantenendo l’iconico profilo Lamborghini e ottimizzando il flusso d’aria.
Mitja Borkert, Head of Design, commenta: “Le auto da corsa sono da sempre una fonte di ispirazione per il nostro design. La Lamborghini Huracán STO riflette in modo elegante il trasferimento di tecnologia della gamma Huracán da competizione, come si può notare in ogni dettaglio estetico”.
Ogni aspetto della Lamborghini Huracán STO è stato progettato con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza aerodinamica e utilizzare soluzioni tecnologiche leggere, fondamentali nel mondo del motorsport. Il principio guida è che il design Lamborghini segue sempre la funzione, un concetto ancora più cruciale in un’auto omologata per l’uso stradale e ispirata alle vetture da corsa.
Lamborghini Lamborghini Huracán STO è il risultato di una stretta collaborazione tra i reparti R&D, Squadra Corse e Centro Stile Lamborghini: ogni linea e caratteristica sono stati sviluppati per offrire un’estetica eccezionale e prestazioni di guida superiori.
Cofango e prese d’aria …
Il cofano anteriore, i parafanghi e il paraurti anteriore si fondono in un’unica soluzione chiamata “cofango“, creata dagli ingegneri Lamborghini e ispirata alla Lamborghini Miura e alla più recente Sesto Elemento. Questa innovativa soluzione progettuale, oltre a essere leggera, consente anche un accesso rapido, proprio come nelle vetture da corsa.
Le nuove prese d’aria sul cofano anteriore aumentano il flusso d’aria attraverso il radiatore centrale per migliorare il raffreddamento del motore e contribuire alla generazione di deportanza. Il cofano include anche uno splitter anteriore che indirizza il flusso d’aria verso un sottoscocca completamente ridisegnato e verso il diffusore posteriore.
La forma del cofango è studiata per dirigere il flusso d’aria sopra i due parafanghi anteriori, che integrano i louver per ottimizzare l’uscita dell’aria dal passaruota, riducendo così la pressione interna e aumentando la deportanza anteriore. Il profilo laterale del cofango guida il flusso d’aria intorno alle ruote anteriori, contribuendo a ridurre la resistenza aerodinamica.
Il nuovo parafango posteriore, ereditato dalla Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO, riduce la resistenza aerodinamica della vettura, aumentando contemporaneamente la deportanza posteriore e l’efficienza aerodinamica complessiva. Un condotto NACA integrato nel parafango posteriore della STO funge da presa d’aria per il motore, riducendo le perdite di pressione statica del 30% grazie alla sua lunghezza ottimizzata.
Aerodinamica e Componentistica
Il design del cofano posteriore è stato rivisto con l’integrazione di un air scoop per migliorare il raffreddamento ad aria del vano motore posteriore. Deflettori d’aria dedicati, incorporati nella struttura del cofano posteriore, dirigono il flusso d’aria proveniente dalla presa d’aria verso le aree in cui è cruciale mantenere sotto controllo la temperatura del motore e degli scarichi.
Una pinna aerodinamica integrata sul cofano posteriore migliora le capacità dinamiche della STO, soprattutto in curva. In queste condizioni, il flusso d’aria in ingresso crea un angolo d’incidenza, mentre i differenti livelli di pressione generati su entrambi i lati della pinna contribuiscono alla stabilità in curva e raddrizzano il flusso d’aria sull’alettone, aumentando la sua efficienza.
La facile regolazione manuale dell’assetto aerodinamico tramite l’alettone posteriore consente di ottimizzare il bilanciamento aerodinamico e la resistenza all’avanzamento in base alle condizioni del percorso. Con un alettone a doppio profilo e condotto centrale, la parte anteriore del profilo alare può ruotare in tre posizioni, aumentando la deportanza posteriore e adattando così la STO a diversi stili e condizioni di guida, con un’ampia variazione del 13% nell’equilibrio aerodinamico dell’auto.
Tecnica e Performance
I nuovi condotti dei freni anteriori della Lamborghini Huracán STO sono progettati per raffreddare i dischi e le pinze freno dei nuovi CCM-R, in sinergia con i louver che espellono l’aria calda dal passaruota anteriore. Nella parte posteriore, sono presenti ulteriori prese d’aria, comprese quelle nel sottoscocca, insieme a nolder posteriori ottimizzati.
La Huracán STO raggiunge il massimo livello di deportanza nella sua classe, con il miglior bilanciamento aerodinamico per un’auto a trazione posteriore. L’aumento del carico aerodinamico rappresenta un fattore chiave nell’ottimizzazione delle prestazioni in curva, con un miglioramento dell’efficienza aerodinamica del 37% e un aumento significativo della deportanza del 53% rispetto alla Huracán Performante.
Oltre il 75% dei pannelli esterni della Huracán STO è realizzato in fibra di carbonio, consentendo la produzione di strutture complesse come un unico componente per garantire una maggiore integrità strutturale e ridurre il peso grazie al minor numero di punti di fissaggio necessari. Il reparto R&D di Lamborghini ha adottato una tecnologia a “sandwich” per il parafango posteriore, comune nel settore aerospaziale, riducendo del 25% l’uso di fibra di carbonio mantenendo la stessa rigidità strutturale. Con un peso a secco di 1.339 kg, la Huracán STO è più leggera di 43 kg rispetto alla già leggera Huracán Performante.
Il parabrezza della Huracán STO è più leggero del 20% rispetto alla Huracán Performante, mentre i cerchi in magnesio migliorano il rapporto resistenza/peso, contribuendo a ulteriori risparmi di peso rispetto alle leghe in alluminio con lo stesso carico. I cerchi in magnesio sono abbinati a pneumatici Bridgestone Potenza appositamente sviluppati, disponibili in due versioni: una per l’uso stradale e l’altra per un utilizzo più orientato alla pista.
La Huracán STO incarna l’essenza di Lamborghini Squadra Corse sin dal momento in cui si accende, suscitando emozioni adrenaliniche sia all’interno che all’esterno. Al suo cuore batte il motore aspirato V10 della Huracán EVO e della Super Trofeo, capace di sprigionare una potenza di 640 CV (570 kW) e una coppia di 565 Nm a 6.500 giri/min.
Con una carreggiata aumentata, sospensioni più rigide, barre antirollio specifiche e il sistema MagneRide 2.0 di Lamborghini, la STO trasmette tutte le sensazioni di un’auto da corsa, regalando nel contempo un’esperienza confortevole su strada. Il motore è stato calibrato per offrire una guida estremamente sportiva e reattiva, con una risposta diretta dall’acceleratore e un sound più nitido ai regimi più elevati. La velocità del cambio è stata ulteriormente ottimizzata per garantire cambi di marcia estremamente reattivi e rapidi. Le ruote posteriori sterzanti Lamborghini e un rapporto di sterzo molto diretto sono stati progettati per offrire un’esperienza di guida coinvolgente, che unisce pilota, vettura e pista in modo immersivo.
Chi guida è in contatto diretto con l’asfalto, grazie a un feedback immediato sul comportamento dell’auto. Ogni aspetto della tradizione e della tecnologia sportiva della STO incrementa la sua agilità in curva, ottimizzando la tenuta in uscita: la Huracán STO dimostra che le gare si vincono più in curva e in frenata che non sui rettilinei.
Modalità di Guida ANIMA
La Huracán STO offre tre nuove modalità di guida, esprimendo lo spirito sportivo della vettura per le prestazioni ad alto livello: STO, Trofeo e Pioggia.
La modalità standard STO è ideale per la guida su strada e su percorsi tortuosi. Ogni aspetto del sistema dinamico LDVI (Lamborghini Veicolo Dinamica Integrata) è ottimizzato per tutte le condizioni stradali ed è accompagnato da sospensioni pensate per l’utilizzo su strada. L’ESC completamente attivo può essere disattivato per un massimo divertimento di guida, pur continuando ad assistere il conducente.
Nella modalità Trofeo, tutti i sistemi sono ottimizzati per l’asfalto asciutto e per ottenere i migliori tempi sul giro in pista. Il sistema LDVI assicura prestazioni massime grazie alle strategie dedicate di Torque Vectoring e Performance Traction Control System, sia per lunghe sessioni in pista con l’ESC attivato, sia per il miglior tempo sul giro con l’ESC disattivato. Il nuovo algoritmo di stima della temperatura dei freni (BTM) consente al conducente di monitorare costantemente la temperatura del sistema frenante e gestirne l’usura nel corso della vita della vettura.
La modalità Pioggia ottimizza il controllo della trazione, la distribuzione della coppia, le ruote sterzanti posteriori e l’ABS su asfalto bagnato. Il controllo della trazione e il sistema frenante sono calibrati per minimizzare la perdita di aderenza e gli interventi di taglio della coppia motore, grazie al sistema LDVI che utilizza stime precise per erogare solo la coppia necessaria su superfici bagnate. La distribuzione della coppia si adatta alle condizioni di scarsa aderenza, garantendo prestazioni ottimali in curva, mentre le sospensioni sono tarate per massimizzare la tenuta e migliorare il trasferimento del carico.
DNA Motorsport
Il DNA motorsport della Huracán STO si evidenzia anche nel suo impianto frenante. I freni Brembo CCM-R sfruttano l’esperienza nei materiali delle applicazioni nate per la F1 per garantire una durata superiore; i dischi CCM-R offrono una conduttività termica quattro volte superiore. La resistenza alle sollecitazioni aumenta del 60% rispetto ai CCB tradizionali, con un miglioramento della potenza frenante massima del 25% e una decelerazione longitudinale superiore del 7%. Ciò si traduce in un comportamento frenante eccellente e uniforme in tutte le condizioni di guida: la frenata risulta sportiva, può essere modulata con precisione ed è ottimale per l’uso su pista.
Gli interni della Huracán STO sono progettati su misura, riflettendo il carattere leggero degli esterni. L’ampio utilizzo di fibra di carbonio è evidente in tutto l’abitacolo: dai sedili sportivi interamente realizzati in questo materiale agli interni in Alcantara® con Lamborghini CarbonSkin, fino ai tappetini in fibra di carbonio e ai pannelli leggeri delle porte completamente realizzati in fibra di carbonio. Un telaio tubolare con cinture di sicurezza a quattro punti e un vano anteriore appositamente progettato per riporre il casco sottolineano il DNA sportivo della Huracán STO. Questo telaio tubolare posteriore, realizzato in collaborazione con il Partner Tecnico Akrapovič, utilizza una lega di titanio che lo rende più leggero del 40% rispetto a un tradizionale telaio in acciaio inossidabile.
Il touchscreen della Huracán presenta una nuova grafica nell’interfaccia uomo-macchina (HMI) e gestisce le funzioni dell’auto, tra cui l’indicatore della modalità di guida, il sistema LDVI, le pressioni degli pneumatici e le temperature dei freni. Un sistema di telemetria completamente connesso consente ai conducenti al volante della Huracán STO di monitorare e registrare le proprie prestazioni e analizzare i dati tramite l’app Lamborghini UNICA.
I proprietari della Huracán STO possono personalizzare nei minimi dettagli sia gli esterni sia gli interni della propria auto da corsa omologata per uso su strada grazie al ricco programma di personalizzazione Ad Personam. Questo programma offre un numero infinito di combinazioni di vernici e finiture, oltre a grafiche ispirate alle corse. La Lamborghini Huracán STO è concepita con il concetto di livrea personalizzata, proprio come la gamma di auto da corsa Huracán Super Trofeo, caratterizzata da colori e modelli unici sulla griglia di partenza. La livrea di lancio Blu Laufey e Arancio California simboleggia lo spirito giovane e sportivo della Huracán STO.
Caratteristiche Tecniche
Categoria | Specifiche |
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Telaio | Telaio ibrido in alluminio e fibra di carbonio, scocca in alluminio e in larga parte in materiale composito, cofano anteriore in fibra di carbonio |
Sospensioni | Sospensioni in alluminio a doppio triangolo |
Molle e ammortizzatori | Molle in acciaio e ammortizzatori idraulici, controllo elettromagnetico “MagneRide” degli ammortizzatori |
Controllo Elettronico della Stabilità (ESC) | Le caratteristiche dell’ESC/ABS possono essere regolate attraverso il sistema ANIMA, l’ESC può essere disattivato |
Sterzo | Servosterzo elettromeccanico, sistema sterzante posteriore, rapporto di sterzo 13,4:1 |
Freni | Impianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno a depressione, pinze freno in alluminio a sei pistoncini (anteriori) e a quattro pistoncini (posteriori) |
Dischi freni | Dischi carboceramici CCM-R, ventilati e forati a croce ∅ 390 x 34 mm (anteriori), ∅ 360 x 28 mm (posteriori) |
Pneumatici (standard) | Bridgestone Potenza 245/30 R20 (anteriori) – 305/30 R20 (posteriori) |
Cerchi (standard) | 8,5J x 20” (anteriori) – 11J x 20” (posteriori) |
Specchi | Specchi esterni controllati elettricamente |
Airbag | Airbag anteriori a doppio stadio full size, airbag laterali full size, airbag ginocchia per mercati specifici |
Motore | Dieci cilindri a V, 90°, doppia iniezione IDS+MPI, cilindrata 5.204 cm3, potenza max. 470 kW/640 CV a 8.000 giri/min, coppia max. 565 Nm a 6.500 giri/min, classe di emissioni EURO 6 – LEV 3 |
Trasmissione | Trazione posteriore con differenziale meccanico autobloccante, trasmissione LDF a doppia frizione a 7 velocità, frizione doppio disco ∅ 187 mm |
Prestazioni | Velocità massima 310 km/h, accelerazione 0–100 km/h in 3,0 s, accelerazione 0–200 km/h in 9,0 s, spazio di frenata 100 km/h – 0 in 30,0 m, spazio di frenata 200 km/h – 0 in 110,0 m |
Dimensioni | Passo 2.620 mm, lunghezza 4.547 mm, larghezza 1.945 mm, larghezza (compresi gli specchi esterni) 2.236 mm, altezza 1.220 mm, carreggiata anteriore 1.688 mm, carreggiata posteriore 1.647 mm, raggio di sterzata 11,5 m, peso (a secco) 1.
339 kg, peso/potenza 2,09 kg/CV, distribuzione del peso 41% (anteriore) – 59% (posteriore) |
Capacità | Carburante 80 litri, vano portabagagli (anteriore) 38 litri |
Consumi | Ciclo WLTP combinato 13,9 l/100 km, emissioni CO2 331 g/km |
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