MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Progettata con precisione e scopo, la Bolide rappresenta una deviazione dalla norma, un passaggio verso un territorio completamente diverso della guida che Bugatti non aveva ancora esplorato nella sua storia moderna. Non solo focalizzata sulla velocità, ogni aspetto è finemente tarato per dominare in pista.
Tuttavia, Bugatti Bolide non si limita a tempi sul giro fulminei, è anche sinonimo di accessibilità. Nonostante le sue straordinarie capacità prestazionali, la Bolide rimane accessibile, anche per coloro che non hanno esperienza in pista. Nella ricerca della perfezione, gli ingegneri di Bugatti hanno creato una hypercar da pista che invita i piloti ad esplorare i propri limiti.
# | Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|
1 | Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4) | 97,23 EUR | Acquista su Amazon | ||
2 | HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462 | 67,00 EUR | Acquista su Amazon | ||
3 | Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale | 78,28 EUR | Acquista su Amazon |
Per raggiungere questo obiettivo, Bugatti si è affidata alla tecnologia all’avanguardia, al suo ineguagliabile patrimonio nel motorsport e all’esperienza del Bugatti Pilote Officiel e leggendario vincitore della Triple Crown, Andy Wallace. Il suo contributo, derivato da anni di gare ai massimi livelli e dall’esperienza con il marchio Molsheim dal 2011, si è rivelato prezioso per il team di ingegneria di Bugatti mentre affinavano l’aerodinamica, la trasmissione e le caratteristiche di maneggevolezza della Bolide.
Bugatti Pilote Officiel, Andy Wallace, ha dichiarato: “Tutto riguardo a questa vettura è su un livello completamente diverso rispetto a quanto ho guidato in passato. Tutte le auto sono difficili da guidare al limite, ma anche ai limiti delle sue capacità, la Bugatti Bolide rimane sorprendentemente facile da guidare. Quando hai una vettura con così tante capacità e così tanto carico aerodinamico, non molte persone crederebbero che ciò sia possibile. Anche io mi sono trovato in uno stato di incredulità dopo il mio primo turno alla guida della Bolide.”
Fondamentale per il comportamento della Bugatti Bolide Bolide in pista sono diverse tecnologie utilizzate per la prima volta in un veicolo Bugatti, oltre a tecnologie di solito non disponibili in una vettura da pista, come ABS e ESP. Costruita il più possibile intorno al leggendario motore turbo W16 da 1.600 CV del marchio, la Bolide presenta un monoscocca ultra-leggero in fibra di carbonio di altissima qualità. Sviluppata in collaborazione con Dallara, questa struttura innovativa è progettata secondo i rigorosi requisiti Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) LMH e LMDh come le vetture da corsa Le Mans.
Una posizione di seduta completamente nuova per Bugatti – inclinata verso il retro dell’auto garantendo che i talloni del pilota siano leggermente sollevati e il passeggero sia ottimamente inclinato verso il muso della Bolide – riflette anche il design di alcune delle auto da corsa più estreme al mondo. Questo trasmette una fiducia inossidabile sull’asfalto.
Questa fiducia è alimentata anche in parte dal sistema di frenata Brembo unico nella Bolide. Risultato di due anni di valutazione rigorosa, i freni in carbonio-carbonio offrono una potenza di frenata pari alla tecnologia impiegata sia nelle LMh/LMDh che nelle vetture di Formula 1. Garantendo che la Bolide sia insuperabile su ogni parte della pista.
Una simulazione estesa e test su alcuni dei circuiti più venerati al mondo hanno permesso a Bugatti di elevare ulteriormente le prestazioni, sintonizzando le caratteristiche aerodinamiche della Bolide in modo che siano normalmente associate solo al motorsport di alto livello. Il downforce risultante, in combinazione con la trazione integrale con differenziali controllati elettronicamente e pneumatici slick Michelin Pilot Sport ad alte prestazioni, significa che la Bolide offre livelli di trazione e aderenza senza precedenti in pista.
L’eccezionale impegno dedicato al programma di sviluppo della Bolide ha dato i suoi frutti. Con una velocità massima di 380 km/h nella configurazione a bassa deportanza, l’auto sportiva iper-veloce solo per pista di Bugatti dimostra un’abilità sulle rette che supera quella della Formula 1, dove il record di velocità di tutti i tempi si è avvicinato a 373 km/h. Per la Bolide, l’unico limite è trovare una retta abbastanza lunga per raggiungere i 380 km/h, con rette su circuiti approvati dalla FIA che non possono superare i 2 km di lunghezza, con solo poche eccezioni in tutto il mondo. Nonostante l’impressionante velocità massima, è nell’elasticità che la Bolide brilla davvero.
Wallace ha aggiunto: “La sensazione quando esci da una curva, premi l’acceleratore e vivi quella spinta implacabile di potenza è incomparabile. Esci da quella curva a 100 km/h, e da lì a 200 km/h e poi a 300 km/h è una vera rivelazione. In quel scenario specifico, la Bolide si allontanerebbe da una vettura di Formula 1.”
Tuttavia, dato che le prestazioni su pista non sono definite dalla velocità massima, il focus ingegneristico di Bugatti ha privilegiato la tenuta di strada, la trazione e il freno rispetto alla pura velocità massima, garantendo che fosse perfettamente adatta alla guida in circuito. La Bolide può affrontare le curve con precisione assoluta. Le sue avanzate aerodinamiche lavorano per generare fino a tre tonnellate di deportanza, e la sua larghezza di carreggiata e basso baricentro creano eccezionali capacità di grip con forze laterali che raggiungono i 2,5 G. In sostanza, la Bolide è un maestro nell’arte della pista.
Come la creazione più estrema di Bugatti fino ad oggi, la Bolide rappresenta un audace nuovo approccio alle auto sportive iper-veloci per il marchio. Tutti gli aspetti della vettura sono stati progettati, sviluppati e testati per ottenere le migliori prestazioni possibili in pista garantendo al pilota un’esperienza incomparabile. In vero stile Bugatti, l’interno della Bolide trasuda qualità. L’aria condizionata, lo sterzo assistito e i sedili ergonomicamente progettati assicurano che ogni giro sia altrettanto confortevole quanto memorabile.
Emilio Scervo, CTO di Bugatti Rimac, ha commentato: “Lo sviluppo della Bolide è stata una direzione nuova ma familiare per il marchio. Il suo DNA da corsa non solo dimostra il nostro impegno e le nostre capacità in materia di prestazioni automobilistiche di alto livello, ma risuona profondamente con la nostra eredità nella competizione automobilistica. I risultati di questo progetto sono la prova della nostra abilità ingegneristica, artigianale e della nostra tradizione nel mondo delle corse – un risultato di cui siamo estremamente orgogliosi.”
Con la fase di test della Bugatti Bolide ufficialmente conclusa, il team di Molsheim ha ora concentrato l’attenzione sulla produzione in serie. La consegna della prima vettura ai clienti è prevista tra pochi mesi.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI