News Auto

Porsche Cayenne GTS: 500 CV, e 275 Km/h di Velocità Massima

PEUMATICI INVERNALI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024 MODELLI "MOLTO CONSIGLIATO"

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870★★★★

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3★★★★

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6★★★★

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5★★★★

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PRO★★★★

Mostra Prezzo


Porsche Cayenne GTS. Porsche ha completato la gamma dei modelli Cayenne, già oggetto di un ampio aggiornamento nel 2023, introducendo i nuovi modelli GTS, caratterizzati principalmente dal dinamismo. Sia il SUV che il Coupé presentano un potente motore V8 biturbo da 368 kW (500 CV) e un telaio altrettanto dinamico, uniti a una grande praticità per l’uso quotidiano, elementi stilistici distintivi e un equipaggiamento di serie più ricco.

Nel contesto di Porsche, l’acronimo GTS significa Gran Turismo Sport, traducibile in un’ulteriore dose di dinamismo e adattabilità a lunghe percorrenze.

La Cayenne è essenzialmente un’auto sportiva ad alte prestazioni e un SUV capace di affrontare ogni tipo di strada. Tuttavia, per i modelli GTS, l’accento è sempre stato posto su una maggiore versatilità su strada. Con il suo potente sistema di trasmissione, una messa a punto precisa e un design esclusivo, la nuova Cayenne GTS mantiene fede a questo criterio, pur rimanendo perfettamente adatta all’uso quotidiano.

  Porsche Cayenne GTS: 500 CV, e 275 Km/h di Velocità Massima 1

Tecnologia del telaio dalla Porsche Cayenne Turbo GT

La Cayenne GTS incorpora una tecnologia del telaio ispirata alla Cayenne Turbo GT, offrendo un’evoluzione interessante.

L’abbassamento dell’altezza di guida di 10 millimetri è una delle caratteristiche salienti della Cayenne GTS. La vettura è ora equipaggiata di serie con sospensioni pneumatiche adattive, comprensive del sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori e del sistema di ripartizione della coppia Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus).

Tutti i componenti del telaio e i sistemi di controllo, come il Porsche Traction Management (PTM) e il Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) opzionale, sono stati progettati appositamente per garantire prestazioni ottimali su strada.

La tecnologia di smorzamento a doppia valvola della GTS garantisce una reattività eccezionale, mentre le sospensioni pneumatiche a doppia camera offrono un carico delle molle altamente dinamico, garantendo al contempo il massimo comfort al guidatore. Gli snodi dell’asse anteriore della Cayenne GTS sono derivati dalla Cayenne Turbo GT (non disponibile in Europa), contribuendo a incrementare il camber negativo delle ruote di 0,58 gradi rispetto agli altri modelli Cayenne. Questo si traduce in una straordinaria agilità in curva e in una maneggevolezza eccezionale.

Porsche Cayenne GTS: 500 CV, e 275 Km/h di Velocità Massima 2

Porsche Cayenne GTS

Oltre al telaio perfettamente calibrato, la Cayenne GTS si contraddistingue per il suo “carismatico” motore V8.

L’unità V8 biturbo da 4,0 litri, progettata e prodotta da Porsche a Zuffenhausen, è stata oggetto di un’ampia revisione tecnica.

Questo ha portato a un aumento dell’efficienza e a un significativo incremento delle prestazioni: il motore ora eroga 368 kW (500 CV) di potenza, ossia 30 kW (40 CV) in più rispetto al modello precedente.

La coppia massima raggiunge ora i 660 Nm, con un incremento di 40 Nm. Il cambio Tiptronic S a otto rapporti, ulteriormente perfezionato, migliora sensibilmente le prestazioni di guida con tempi di risposta e cambiata più rapidi nelle modalità Sport e Sport Plus.

Grazie a queste caratteristiche, la sportiva a quattro porte offre prestazioni notevoli.

La nuova Cayenne GTS accelera da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 275 km/h.

Un’altra innovazione tecnica è rappresentata dal fatto che il ripartitore di coppia per il sistema di trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM) dispone di un circuito di raffreddamento ad acqua indipendente. Questa tecnologia, anch’essa derivata dal modello Turbo GT ad alte prestazioni, consente un funzionamento stabile anche in condizioni di carico continuative, come ad esempio durante la guida in pista o su percorsi montani.

Porsche Cayenne GTS: 500 CV, e 275 Km/h di Velocità Massima 3

Design GTS

Il design e l’equipaggiamento esclusivi, tipici dello stile GTS, conferiscono alla Cayenne un’identità sportiva distintiva. La presenza della sigla “GTS” nera sulle fiancate e sul retro dell’auto, insieme a un frontale speciale caratterizzato da prese d’aria di raffreddamento maggiorate, proiettori e luci posteriori oscurati e pinze dei freni rosse, contribuiscono a rendere immediatamente riconoscibile la vettura come una Porsche, pur presentando alcune novità. Gli elementi aggiuntivi della carrozzeria, come le minigonne laterali, gli inserti anteriori, i profili dei finestrini laterali e le estensioni dei passaruota, inclusi nel pacchetto Sport Design di serie, sono ora realizzati nel colore Nero Lucido, differenziandosi così dai modelli GTS precedenti in cui alcuni dettagli della carrozzeria erano in tinta con la vettura. Inoltre, i terminali dell’impianto di scarico sportivo, precedentemente di colore nero, sono ora rifiniti in una tonalità bronzo scuro. Per completare l’aspetto estetico, sono stati installati cerchi da 21 pollici RS Spyder Design in grigio antracite.

Gli interni della Cayenne GTS vantano il volante sportivo GT riscaldato di serie e sono rivestiti in Race-Tex, un materiale pregiato simil-scamosciato che ricopre il padiglione, i braccioli, i pannelli delle portiere e le fasce centrali dei sedili sportivi regolabili a otto vie. I supporti laterali dei sedili sono stati ulteriormente rialzati per offrire un sostegno ottimale durante la guida in curva. In alternativa, sono disponibili due pacchetti per gli interni specifici per la GTS, in Rosso Carminio o Grigio Ardesia Neo, per un look ancora più personalizzato.

Porsche Cayenne GTS: 500 CV, e 275 Km/h di Velocità Massima 4

I nuovi modelli GTS beneficiano dell’ampio aggiornamento della Cayenne, incluso il recente lancio della Porsche Driver Experience. Questa caratteristica comprende un quadro strumenti digitale curvilineo di serie e, come optional, uno schermo dedicato al passeggero. Oltre al pacchetto Sport Design, ai proiettori oscurati a LED con tecnologia Matrix HD e alle sospensioni pneumatiche, la Cayenne GTS è dotata di un sofisticato impianto audio surround Bose® e di illuminazione diffusa.

La Cayenne GTS Coupé offre inoltre un tetto panoramico in cristallo di serie e uno spoiler posteriore estensibile adattivo. Per un’esperienza ancora più dinamica, è disponibile l’opzione dell’impianto di scarico sportivo con terminali centrali di colore bronzo scuro, offerto come parte dei pacchetti sportivi leggeri che includono anche un tetto in materiale leggero e un diffusore posteriore in carbonio, oltre a un isolamento ridotto. Grazie a questi pacchetti “Light”, è possibile ridurre il peso complessivo del veicolo fino a 25 chilogrammi, a seconda dell’equipaggiamento scelto.

In Italia, la nuova Cayenne GTS è disponibile come SUV a partire da 142.700 euro e come SUV Coupé a partire da 146.400 euro, inclusi IVA e equipaggiamento di base specifico per il Paese. Entrambi i modelli sono già disponibili per l’ordine, con le consegne in Europa che inizieranno nell’estate del 2024.

Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI