Supercar

Lamborghini Urus SE: Super SUV plug-in Hybrid da 800 CV

PEUMATICI INVERNALI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024 MODELLI "MOLTO CONSIGLIATO"

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870★★★★

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3★★★★

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6★★★★

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5★★★★

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PRO★★★★

Mostra Prezzo


Lamborghini Urus SE. Lamborghini sta aprendo un nuovo capitolo nella sua storia con l’introduzione delLamborghini Urus SE1, la prima versione ibrida plug-in del Super SUV. Questo nuovo modello è stato presentato durante la Volkswagen Group Media Night, in vista della première all’Auto China Beijing 2024 il 25 aprile alle 11.00 locali.

Dotata di un nuovo design, aerodinamica ottimizzata, tecnologia di bordo innovativa e un powertrain ibrido da 800 CV di potenza, la versione PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) migliora ulteriormente i già straordinari risultati ottenuti dall’Urus S in termini di comfort, prestazioni, efficienza, emissioni e piacere di guida.

Grazie alla combinazione dei suoi “due cuori“, termico ed elettrico, Lamborghini Urus SE1 offre i valori più elevati di coppia e potenza mai visti prima, creando un’esperienza unica nella categoria e garantendo una riduzione delle emissioni fino all’80%.

Stephan Winkelmann, Chairman & CEO di Lamborghini, ha commentato: “Con l’Urus abbiamo rivoluzionato il mondo degli SUV, creando un nuovo segmento. In pochi anni, l’Urus è diventata il modello più venduto del marchio, consentendo a Lamborghini di conquistare nuovi clienti e consolidarsi nei mercati più importanti. Con Lamborghini Urus SE stiamo compiendo un altro passo verso il futuro, in linea con la nostra strategia Direzione Cor Tauri, continuando il percorso di elettrificazione della gamma e di decarbonizzazione iniziato con l’introduzione della supersportiva Revuelto nel marzo 2023”.

Lamborghini Urus SE

Lamborghini Urus SE

Lamborghini Urus SE offre un’esperienza di guida senza rivali, grazie al suo sistema ibrido plug-in che migliora le performance e la dinamica della vettura su qualsiasi terreno e in qualsiasi condizione. Questo sistema fornisce maggiore coppia e potenza a ogni regime grazie a soluzioni tecniche innovative, tra cui l’introduzione del ripartitore di coppia elettronico tra gli assi e al differenziale elettronico posteriore.

Il Chief Technical Officer, il Dr. Ing. Rouven Mohr, ha commentato: “La nostra missione principale con questo progetto era chiara: offrire le migliori performance possibili unite al carattere senza compromessi tipico del DNA Lamborghini. Lamborghini Urus SE si posiziona al vertice della sua categoria in termini di divertimento di guida e dinamica. È una vettura che combina perfettamente comfort assoluto con prestazioni e dinamica di guida, offrendo un’esperienza oltre ogni aspettativa”.

Il motore 4.0 V8 biturbo è stato ri-ingegnerizzato per lavorare in perfetta armonia con il propulsore elettrico e la batteria agli ioni di litio da 25,9 kWh, posizionata al di sotto del piano di carico e sopra il differenziale posteriore a controllo elettronico.

Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti, posizionato prima del nuovo cambio automatico a 8 rapporti, può agire sia come booster per il motore termico V8, sia come elemento di trazione, rendendo Lamborghini Urus SE un veicolo 4WD completamente elettrico in grado di percorrere oltre 60 km in modalità EV.

Lamborghini Urus SE offre un’esperienza di guida senza rivali, grazie al suo sistema ibrido plug-in che migliora le performance e la dinamica della vettura su qualsiasi terreno e in qualsiasi condizione. Questo sistema fornisce maggiore coppia e potenza a ogni regime grazie a soluzioni tecniche innovative, tra cui l’introduzione del ripartitore di coppia elettronico tra gli assi e al differenziale elettronico posteriore.

Il Chief Technical Officer, il Dr. Ing. Rouven Mohr, ha commentato: “La nostra missione principale con questo progetto era chiara: offrire le migliori performance possibili unite al carattere senza compromessi tipico del DNA Lamborghini. Lamborghini Urus SE si posiziona al vertice della sua categoria in termini di divertimento di guida e dinamica. È una vettura che combina perfettamente comfort assoluto con prestazioni e dinamica di guida, offrendo un’esperienza oltre ogni aspettativa”.

Lamborghini Urus SE

Motore 4.0 V8 biturbo + Elettrico

Il motore 4.0 V8 biturbo è stato ri-ingegnerizzato per lavorare in perfetta armonia con il propulsore elettrico e la batteria agli ioni di litio da 25,9 kWh, posizionata al di sotto del piano di carico e sopra il differenziale posteriore a controllo elettronico. Il motore elettrico sincrono a magneti permanenti, posizionato prima del nuovo cambio automatico a 8 rapporti, può agire sia come booster per il motore termico V8, sia come elemento di trazione, rendendo Lamborghini Urus SE un veicolo 4WD completamente elettrico in grado di percorrere oltre 60 km in modalità EV.

La nuova Urus SE introduce il rivoluzionario ripartitore di coppia centrale a controllo elettronico continuo, dotato di frizione a lamelle a regolazione elettroidraulica. Posizionato centralmente, questo sistema distribuisce in modo variabile e continuo la coppia motrice tra l’asse anteriore e quello posteriore. Lavorando in sinergia con il nuovo differenziale autobloccante a controllo elettronico installato sul retrotreno, questo ripartitore rende la vettura sovrasterzante “on demand”, offrendo un’esperienza di guida simile a quella di una vera supersportiva.

Entrambi i sistemi sono stati progettati e calibrati per adattarsi perfettamente a ogni condizione di aderenza e stile di guida, garantendo la massima trazione e agilità sia su circuito sia su terreni più impegnativi come dune, ghiaccio o sterrato.

Lamborghini Urus SE

Performance Lamborghini Urus SE

Lamborghini Urus SE offre una potenza straordinaria e una coppia impressionante in ogni regime e condizione di guida, con un totale di 800 CV (588 kW) a 6000 giri/min e una coppia massima di 950 Nm già disponibile a soli 1750 giri/min, mantenendosi fino a 5750 giri/min. Questo si traduce in prestazioni best-in-class in ogni aspetto. Inoltre, grazie a un rapporto peso/potenza ulteriormente ottimizzato di 3,13 Kg/CV (rispetto ai 3,3 di Urus S), Lamborghini Urus SE accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi (rispetto ai 3,5 dell’Urus S) e da 0-200 km/h in soli 11,2 secondi (rispetto ai 12,5 dell’Urus S), raggiungendo una velocità massima di 312 km/h (rispetto ai 305 km/h dell’Urus S).

Questi dati pongono Lamborghini Urus SE come la più potente Urus di sempre e il modello più veloce del suo segmento, stabilendo un nuovo standard nella categoria dei Super SUV.

Design e Aerodinamica

Lamborghini Urus SE ridefinisce gli standard stilistici di un modello che ha già rivoluzionato il concetto di design nel settore degli Sport Utility Vehicle. Le linee sono state rinnovate con l’obiettivo di migliorare l’efficienza aerodinamica senza compromettere il carattere distintivo del veicolo.

Il design mette in risalto la dinamicità delle forme, enfatizzando il carattere sportivo e muscolare della vettura. Il nuovo cofano anteriore presenta un design flottante che crea una sensazione di continuità stilistica e amplifica lo stile atletico delLamborghini Urus SE, richiamando i nuovi standard stilistici introdotti con la Revuelto. Anche il paraurti, la griglia frontale e i gruppi ottici, dotati di tecnologia Matrix LED, presentano una firma luminosa unica ispirata alla coda del Toro, simbolo distintivo del marchio Lamborghini.

Mitja Borkert, Direttore del Design, ha dichiarato: “Il design e le proporzioni dell’Urus rimangono ineguagliabili e inequivocabilmente Lamborghini, ma allo stesso tempo Lamborghini Urus SE introduce un’elegante evoluzione, in linea con la nostra filosofia di design iconico ed essenziale, offrendo una percezione di lusso migliorata e maggiori possibilità di personalizzazione”.

Il cofano anteriore, ispirato a quello della Revuelto, conferisce al frontale un aspetto pulito e muscolare, mentre i nuovi gruppi ottici anteriori presentano una distintiva firma luminosa. La sezione posteriore enfatizza l’ampiezza delle proporzioni con il nuovo diffusore e il posizionamento più basso del porta-targa rispetto all’Urus S, omaggiando le supersportive Lamborghini come la Gallardo. Gli interni seguono la filosofia “feel like a pilot”, migliorando l’interazione tra il pilota e il sistema digitale.

Il retrotreno è stato completamente ridisegnato, introducendo un elemento di continuità ispirato alla Gallardo che armonizza le linee e raccorda i gruppi ottici con fari a “Y” e il nuovo diffusore posteriore, conferendo alla vettura proporzioni ancora più sportive. Il diffusore e il nuovo spoiler aumentano il carico aerodinamico posteriore del 35% rispetto all’Urus S, migliorando ulteriormente la stabilità del veicolo.

Lamborghini Urus SE: Super SUV plug-in Hybrid da 800 CV 1

L’efficienza aerodinamica è stata potenziata grazie alle nuove uscite d’aria sul fondo e ai rinnovati condotti aerodinamici, che aumentano il flusso d’aria per il raffreddamento degli organi meccanici e del motore, con un incremento del 15% rispetto all’Urus. Il nuovo design della sezione anteriore, combinato con un fondo aerodinamico ottimizzato, ha permesso di migliorare la gestione dei flussi d’aria dedicati all’impianto frenante con un aumento del 30% rispetto al sistema precedente.

Lamborghini Urus SE: Interni

Gli interni delLamborghini Urus SE sono stati progettati per esaltare il caratteristico DNA Lamborghini “Feel like a pilot”, introducendo soluzioni innovative in tutta la sezione anteriore della plancia che accentuano la sensazione di leggerezza, ispirata al concetto di lightweight feeling introdotto con la Revuelto.

Al centro della plancia troviamo uno schermo più grande, da 12,3 pollici, dotato di una nuova Human Machine Interface (HMI) ancora più intuitiva e aggiornata nella veste grafica, ispirata alla Revuelto. I designer del Lamborghini Centro Stile hanno lavorato anche sulle bocchette d’aerazione, sui decori in alluminio anodizzato dalla forma inconfondibile a Y e sui nuovi rivestimenti per pannelli, sedili e plancia. Quest’ultima presenta una pulsantiera meccanica di ispirazione avionica che enfatizza il concetto “feel like a pilot”.

Il guidatore ha a disposizione un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, oltre al display touch da 12,3 pollici integrato al centro della plancia, cuore del sistema LIS (Lamborghini Infotainment System). Questo sistema include anche una telemetria dedicata al modello e nuove visualizzazioni relative ai sistemi di assistenza alla guida, offrendo una maggiore consapevolezza dell’ambiente circostante.

Personalizzazione

Lamborghini Urus SE offre una vasta gamma di opzioni di personalizzazione che sono senza pari nella sua categoria.

La gamma di cerchi in lega è stata rinnovata con l’introduzione del modello Galanthus da 23″, abbinato di serie a nuovi pneumatici Pirelli P Zero. Sono disponibili tre tipi di P Zero dedicati, dalle dimensioni da 21″ ai 23″, per soddisfare le diverse esigenze di comfort e sportività dei clienti. Per la stagione fredda è disponibile anche lo Scorpion Winter 2. Tutti questi prodotti sono dotati della tecnologia Pirelli Elect, sviluppata per valorizzare le caratteristiche della prima Urus ibrida.

La gamma di colorazioni per la carrozzeria è stata ampliata con oltre 100 opzioni, tra cui due nuove tinte introdotte al lancio: l’Arancio Egon, abbinato all’abitacolo in Arancio Apodis, e il Bianco Sapphirus con interni in Terra Kedros. Gli interni offrono 47 combinazioni di colore e quattro tipologie di ricami, tra cui l’esclusivo Q-citura. Inoltre, è possibile accedere al programma Ad Personam, che consente ai clienti di personalizzare ulteriormente la propria Urus SE, rendendola veramente unica.

Lamborghini Urus SE: Super SUV plug-in Hybrid da 800 CV 2

Quattro caratteri diversi

Al centro della consolle delLamborghini Urus SE troviamo il selettore “Tamburo”, che consente di selezionare le diverse modalità di guida. Grazie all’introduzione del powertrain ibrido, le sei modalità di guida dell’Urus sono abbinate a quattro nuove Electric Performance Strategies (EPS), per un totale di undici combinazioni. Oltre alle modalità Strada, Sport e Corsa (per uso su strada e pista), Neve, Sabbia e Terra (per fondi con diversa aderenza), troviamo le strategie EV Drive, Hybrid, Performance e Recharge.

Stefano Cossalter, Product Line Director Lanzador and Urus, ha dichiarato: “Lamborghini Urus SE rappresenta uno step evolutivo fondamentale non solo in termini di sostenibilità, con una significativa riduzione delle emissioni di CO2, ma anche in termini di performance e sportività grazie all’adozione di soluzioni tecniche all’avanguardia, a cominciare dal powertrain ibrido. Lamborghini Urus SE è il Super SUV con due cuori: uno termico, legato alle nostre radici, e l’altro elettrico e futuristico. Battendo all’unisono, offrono una nuova interpretazione dell’inconfondibile personalità Lamborghini, portandola a un livello superiore di eccellenza”.

La modalità EV massimizza il potenziale elettrico del veicolo, calibrata per la guida in città. Consente non solo di percorrere oltre 60 km utilizzando solo la batteria e il motore elettrico, ma anche di superare i 130 km/h, oltre i quali interviene automaticamente il V8, così come quando la richiesta di coppia supera quella che può erogare il motore elettrico.

La modalità Hybrid, selezionabile in modalità Strada, rappresenta il massimo dell’efficienza, del comfort e del bilanciamento ottimale tra motore termico ed elettrico, ideale per la guida quotidiana. La modalità Recharge, selezionabile in modalità Strada, Sport, Corsa e Neve, consente di ricaricare fino all’80% della batteria mantenendo alte prestazioni. La modalità Performance è dedicata a chi desidera sfruttare al massimo le potenzialità delLamborghini Urus SE, sia su strada sia su terreni difficili come Sabbia e Terra, per esaltare le qualità dinamiche del Super SUV anche al di fuori dell’asfalto.

A seconda della modalità selezionata, l’altezza da terra del veicolo varia da -15 mm in Corsa fino a +75 mm quando si attiva il lifting system rispetto al normale assetto su strada. I parametri che regolano sterzo, guidabilità, mappatura e suono del V8 biturbo sono adattati al carattere delLamborghini Urus SE.

Un’attenzione particolare è stata dedicata alla calibrazione delle sospensioni ad aria, che enfatizzano ciascuna modalità di guida. Su strada, il comfort è migliorato rispetto all’Urus S, mentre la modalità Sport offre maggiore divertimento, facilitando il controllo del sovrasterzo. In modalità Corsa, progettata per la guida in pista, Lamborghini Urus SE esprime al massimo le proprie potenzialità dinamiche, grazie anche al controllo avanzato delle sospensioni e delle barre antirollio elettroniche.

Anche le modalità Neve, Sabbia e Terra sono state ottimizzate per massimizzare la trazione su qualsiasi superficie, garantendo un’eccellente escursione delle ruote e una trazione costante.

Lamborghini Urus SE: Super SUV plug-in Hybrid da 800 CV 3

Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI