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Pirelli: un’avventura fino a Capo Nord con una OM 665 Superba del 1929

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MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

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Michelin Primacy 4+ ★★★★

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Kumho Ecsta HS52 ★★★★

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Debica Presto UHP 2 ★★★

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Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

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Bridgestone Turanza 6 ★★★

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Fulda SportControl 2 ★★★

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Hankook Ventus Prime4 ★★★

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Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

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Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

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Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

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Goodride Solmax 1 ★★★

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Linglong Sport Master ★★★

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Il 4 settembre 2024, una OM 665 Superba del 1929 ha completato un viaggio di oltre 10.000 chilometri andata e ritorno da Milano al punto più a nord dell’Europa, Capo Nord, senza mai sostituire i pneumatici.

Equipaggiata con i Pirelli Stella Bianca, una riedizione moderna degli originali del 1927, l’auto ha dimostrato le capacità dei pneumatici Pirelli della gamma Collezione, pensati per vetture storiche di interesse collezionistico prodotte tra la fine degli anni Venti e il 2000.

Pirelli: un'avventura fino a Capo Nord con una OM 665 Superba del 1929 1

   

La sfida è partita da Poggibonsi (Siena), con l’auto guidata dal proprietario Gianni Morandi e il co-pilota Marco Morosinotto.

Dopo aver raggiunto la sede Pirelli di Milano per il via ufficiale, l’auto ha affrontato un viaggio di 15 giorni fino a Capo Nord e altre due settimane per tornare in Italia, percorrendo esclusivamente strade panoramiche, senza mai utilizzare l’autostrada.

Questo viaggio di 28 giorni, che ha coperto 10.400 chilometri e circa 190 ore di guida, ha rappresentato una prova impegnativa per i pneumatici Stella Bianca, che hanno affrontato condizioni di asfalto variabili, dal secco al bagnato.

Pirelli: un'avventura fino a Capo Nord con una OM 665 Superba del 1929 2

Durante il raid, la OM 665 Superba ha fatto tappa anche al Pirelli Sottozero Center in Lapponia, un centro di prova di 120 ettari con piste progettate per test su diversi tipi di asfalto.

Qui, l’auto ha effettuato alcuni giri su circuiti sia asciutti che bagnati, contribuendo alla valutazione delle prestazioni dei pneumatici in condizioni estreme.

Il Pirelli Stella Bianca, nato nel 1927 come pneumatico a tele incrociate, è diventato uno dei disegni di battistrada più iconici e longevi di Pirelli, utilizzato anche nelle prime competizioni di Formula 1, come quella del 1950 a Silverstone, vinta dal pilota Giuseppe Farina su Alfa Romeo, dimostrando la sua eccellenza sia in gara che su strada.

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